Universita' ca' foscari Venezia Selezione pubblica, per esami, per l’assunzione di n. 1 persona, area dei collaboratori, Settore della comunicazione e informazione, a tempo determinato, per lo svolgimento delle attività a supporto delle attività didattiche e culturali del centro csar e del cartelab del Dipartimento di filosofia e beni culturali
Informazioni sul Ruolo
Lo scopo della posizione è assicurare il supporto tecnico-specialistico alle attività di curatela, progettazione didattica, promozione, mediazione culturale artistica e gestione operativa promosse dal Centro di Studi sull’Arte Russa, dell’Asia centrale e del Caucaso (CSAR) e dal Laboratorio permanente di didattica museale (CarteLab) del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, nell’ambito delle iniziative culturali, espositive e formative dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
La figura selezionata contribuirà in modo attivo alla realizzazione di mostre, laboratori educativi e progetti di terza missione, collaborando con il personale docente e tecnico-amministrativo nella progettazione, organizzazione, promozione e documentazione delle attività. Dovrà inoltre garantire la continuità e la qualità dei servizi educativi e museali offerti dal Dipartimento, con particolare attenzione alla didattica dell’arte per l’infanzia, alla mediazione culturale artistica inclusiva e alla valorizzazione della partecipazione pubblica.
CONOSCENZE E CAPACITA’ RICHIESTE:
Conoscenza di base della legislazione universitaria, L. 240/2010.
Buona conoscenza dello Statuto di Ateneo.
Buona conoscenza della storia dell’arte, con particolare riferimento all’arte contemporanea, alla museologia e alla curatela di mostre.
Buona conoscenza delle metodologie della didattica museale e dei laboratori educativi rivolti al pubblico infantile, adolescenziale e scolastico.
Ottima conoscenza dei principi di mediazione culturale artistica e delle pratiche inclusive e partecipative nella progettazione educativa.
Buona conoscenza con le pratiche e i linguaggi della curatela, inclusa la redazione di testi espositivi e la progettazione di percorsi comunicativi per il pubblico.
Buona conoscenza dei principali strumenti digitali per la comunicazione e la documentazione di attività educative e culturali (es. Canva, InDesign, strumenti per la didattica interattiva, CMS base per aggiornamento contenuti web).
Conoscenze informatiche di base legate al pacchetto Office, ad internet, alla posta elettronica.
Conoscenza di base della lingua inglese.
TITOLO DI STUDIO: Diploma di istruzione secondaria di secondo grado
Dettagli del Concorso
Data di Apertura
18/12/2025
Data di Chiusura
16/01/2026
Numero di Posti
1
Metodo di Valutazione
Esami
Contatti e Link Utili
Documenti Aggiuntivi
Pubblicato il 2025-12-18T10:00:52.088Z
ID Concorso: 21be78dcd0894a46aa14b96c2e983d00
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.