Università degli studi di Padova - tecnico per il supporto alla ricerca con acceleratori “van de graaf”. Selezione pubblica n. 2025n56, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di n. 1 persona nell’area dei collaboratori, Settore tecnico, scientifico, tecnologico, informatico e dei servizi generali presso l’università degli studi di Padova.
Chiusura: 26/11/2025
Informazioni sul Ruolo
La posizione da coprire prevede lo svolgimento di attività di supporto all’operazione delle macchine acceleratrici elettrostatiche di tipo “Van de Graaf” presenti presso i Laboratori Nazionali di Legnaro, in particolare dell’AN2000 da 2 MV e del CN da 7 MV. L’attività prevede turni di operazione che possono anche estendersi al fine settimana e/o ai giorni festivi e alle ore serali/notturne.
Per lo svolgimento di tali attività, si richiedono le seguenti capacità professionali, conoscenze e competenze :
conoscenza approfondita in applicazioni elettromeccaniche e, più in generale, che possono coinvolgere l’interazione tra le seguenti discipline: meccanica, elettrotecnica e/o elettronica;
conoscenza di base delle principali caratteristiche costruttive e di funzionamento di acceleratori elettrostatici;
conoscenza di base della tecnologia del vuoto e principali applicazioni in ambito di acceleratori elettrostatici;
CAD meccanico o conoscenza di programmazione di “Programmable Logic Controller (PLC)” e/o conoscenza di linguaggi di programmazione;
conoscenza dei più diffusi software applicativi per personal computer, in particolare Pacchetto Office o software equivalenti;
conoscenza della lingua inglese (livello di riferimento B1) con particolare riferimento al linguaggio tecnico dell’ambito.
Dettagli del Concorso
Data di Apertura
27/10/2025
Data di Chiusura
26/11/2025
Numero di Posti
1
Metodo di Valutazione
Esami
Dettagli Organizzativi
Collocazione Organizzativa
Non specificato
Ambito Lavorativo
Non specificato
Settore Professionale
Tecnico e Ingegneria
Regime di Impegno
tempo pieno indeterminato
Requisiti e Programma
Requisiti Generali
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
- Età non inferiore agli anni 18;
- Cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla repubblica) o cittadinanza di uno stato membro dell’Unione Europea. Saranno ammessi alla Selezione anche i familiari di cittadini degli stati membri dell’Unione Europea, non aventi la cittadinanza di uno stato membro, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente e i cittadini di paesi terzi che siano titolari di permesso di soggiorno ue per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
- Godimento dei diritti politici;
- Idoneità fisica allo specifico impiego.
- Non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o dichiarato decaduto per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile, ovvero licenziato ai sensi della vigente normativa di Legge o contrattuale;
- Non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato e di non avere in Corso procedimenti penali, né procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, nonché precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale;
- Versamento di un contributo spese, non rimborsabile, pari a € 10,00.
Contatti e Link Utili
Contatti
telefono: 049 827 3763 - 3155, indirizzo e-mail: reclutamento.pta@unipd.it
Documenti Aggiuntivi
Pubblicato il 2025-10-27T14:00:16.093Z
ID Concorso: 7455fbe426ee4af8aa832e62aa339d3a
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.