Aperto

Universita' ca' foscari Venezia Selezione pubblica per esami per la formazione di una graduatoria di candidati per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato, profilo di esperto nella gestione dei progetti di ricerca, area dei funzionari – Settore amministrativo gestionale, per le esigenze di supporto alle attività di gestione amministrativa dei progetti di ricerca finanziati, delle strutture a gestione autonoma e dell’amministrazione centrale dell’università ca’ foscari Venezia

Chiusura: 14/10/2025

Informazioni sul Ruolo

ATTIVITA’ E RESPONSABILITA’ La figura professionale richiesta dovrà possedere le conoscenze specialistiche e le competenze necessarie per: ˗        Provvedere alla pianificazione e monitoraggio delle attività di progetto con particolare riferimento a spese di progetto, verifica e raccolta documentazione per rendiconti, supervisione e assistenza reportistica ˗        Provvedere alla finalizzazione di Consortium Agreement e/o Partnership Agreement ˗        Provvedere alle attività di reporting amministrativo e finanziario di progetto ˗        Provvedere alla finalizzazione di eventuali audit di primo e secondo livello ˗        Supportare il coordinamento amministrativo de l team di progetto con riferimento alle attività di progetto (organizzazione eventi, acquisti, pubblicazioni); ˗        Gestire i rapporti con l’ente finanziatore nelle fasi di implementazione e chiusura del progetto; ˗        Fornire supporto alla definizione di bandi di selezione del personale da reclutare sul progetto; ˗        Fornire supporto alla definizione di bandi di gara per acquisti di beni e servizi; ˗        Provvedere allo screening delle opportunità di finanziamento e loro promozione, anche attraverso eventi informativi e formativi; ˗        Fornire eventuale supporto alla redazione di proposte progettuali, in particolare per quanto riguarda l’impostazione della struttura, le parti relative al management e all’impatto del progetto, la rispondenza della proposta rispetto alle richieste specifiche e ai temi proposti dai bandi di finanziamento, la formulazione del piano finanziario e il caricamento sui portali online; Supportare alla creazione, consolidamento e gestione del partenariato      CONOSCENZE: ˗        buona conoscenza della legislazione universitaria, con particolare riferimento alla normativa di riferimento per il personale dedicato alla ricerca (L. 240/2010 e successive integrazioni); ˗        buona conoscenza dello Statuto e del Regolamento per il conferimento di contratti di ricerca e il Regolamento per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo a personale esterno; ˗        buona conoscenza dei contenuti principali dei contratti di finanziamento e degli accordi di partenariato ( Grant agreement, Consortium Agreement di progetti collaborativi in ambito Research and Innovation Actions - RIA Horizon Europe e/o Partnership Agreement Marie Curie-Skłodowska Actions); ˗        capacità di coordinamento di partenariati nazionali e internazionali; ˗        ottima conoscenza e padronanza delle meto dologie di pianificazione, monitoraggio e rendicontazione di progetti finanziati; ˗        ottima conoscenza del processo di audit di primo e secondo livello; ˗        ottima conoscenza delle principali opportunità di finanziamento per il settore universitario, sia in ambito nazionale che europeo; ˗        ottima conoscenza e padronanza delle tecniche di progettazione; ˗        conoscenze informatiche legate al pacchetto Office, ad internet, alla posta elettronica; ˗        ottima conoscenza della lingua inglese sia scritta sia orale, almeno li vello B2. CAPACITÀ E COMPETENZE COMPORTAMENTALI: ˗        AFFIDABILITA’: Rispetto dei tempi e delle scadenze (intermedie e finali). Auto-organizzazione del proprio lavoro, anche in situazioni critiche o legate all’organizzazione agile/ibrida. ˗        AUTONOMIA: attivazione autonoma per ricercare le informazioni necessarie al proprio lavoro. Individuazione dei possibili ostacoli all’avanzamento del lavoro. ˗        SPIRITO D’INIZIATIVA: Proposizione spontanea di idee/azioni praticabili con i colleghi (sia della propria struttura che delle altre) per migliorare i risultati lavorativi. Introduzione di nuove pratiche lavorative (anche di tipo digitale) applicabili in un contesto organizzativo ibrido e agile. ˗        ADATTABILITA’: reazione positiva a fronte di imprevisti o novità o emergenze. Adattamento costruttivo e apertura a differenti contesti/situazioni. Trasferimento di conoscenze e di buone pratiche anche in ambienti/situazioni di emergenza o da remoto ˗        SUPPORTO E GESTIONE DEI RECLAMI: Risoluzione dei problemi dell’utente interno/esterno direttamente o coinvolgendo la figura più appropriata. Implica un approccio rispettoso, calmo e costruttivo ˗        COLLABORAZIONE: domanda e richiesta di collaborazione ai colleghi all’interno e all’esterno della propria Struttura e all'interno di gruppi di lavoro multidisciplinari/ interfunzionali TITOLO DI STUDIO: Laurea Magistrale (LM) ex DM n.270/2004 o Laurea specialistica (LS) ex DM n.509/1999 o Diploma di Laurea (DL) conseguito secondo le modalità anteriori all’entrata in vigore del DM n.509/1999 o Laurea triennale (L) ex DM 270/04 ed ex DM 509/99.

Dettagli del Concorso

Data di Apertura

15/09/2025

Data di Chiusura

14/10/2025

Numero di Posti

1

Metodo di Valutazione

Esami

Dettagli Organizzativi

Collocazione Organizzativa

Non specificato

Ambito Lavorativo

Non specificato

Settore Professionale

Amministrazione

Regime di Impegno

tempo pieno indeterminato

Requisiti e Programma

Requisiti Generali

  • Cittadinanza italiana o cittadinanza comunitaria. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla repubblica.
  • Sono ammessi inoltre: ● i familiari di cittadini comunitari non aventi la cittadinanza di uno stato membro e che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente ● i cittadini di paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno ce per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
  • Godimento dei diritti politici;
  • Età non inferiore a 18 anni e non superiore all’età pensionabile;
  • Idoneità fisica all'impiego.
  • Essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i nati fino al 1985;
  • Non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti.
  • Non avere un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con il rettore, il direttore generale, un componente del Consiglio di amministrazione o il direttore del personale (art. 18 co.1 Lettera c) della Legge n. 240/2010).
  • Essere iscritto alle liste elettorali. Non può essere ammesso alla Selezione chi è escluso dall'elettorato politico attivo.
  • Non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o siano stati dichiarati decaduti da altro impiego statale (art. 127, Comma 1, Lettera d) del D.p.r. 10.1.1957, n. 3).

Programma d'Esame

  • La Selezione prevede una preselezione (eventuale), una prova scritta e una prova orale. La preselezione, qualora svolta, verificherà capacità logico-deduttive, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale, e/o le conoscenze, capacità e competenze comportamentali richieste. La prova scritta, a contenuto teorico e/o teorico pratico, potrà svolgersi in tutto o in parte in lingua Inglese. La prova orale potrà consistere nella risoluzione di domande teoriche e/o pratiche, nella risoluzione di casi pratici o di situazioni problematiche e potrà svolgersi in tutto o in parte in lingua Inglese. Durante il colloquio, saranno accertate le attitudini e le motivazioni dei candidati in relazione al posto messo a Concorso e verranno verificate le conoscenze informatiche. L'università si riserva di definire le modalità di svolgimento delle prove, che potranno svolgersi anche con l’ausilio di sistemi informatizzati e/o con modalità telematiche. Le comunicazioni relative al calendario delle prove saranno pubblicate sul sito web dedicato alla Selezione. Per l'ammissione alle prove è richiesto un documento di riconoscimento in Corso di validità.

Contatti e Link Utili

Contatti

pta.concorsi@unive.it / T. 041 234 8208

Documenti Aggiuntivi

Pubblicato il 2025-09-15T10:00:14.011Z
ID Concorso: 89ed2d128d98452096ea2e5880d30f53

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