Avviso di Selezione pubblica per il secondo aggiornamento di un elenco di idonei da assumere, con la qualifica di istruttore amministrativo/contabile – area degli istruttori-
Chiusura: 17/10/2025
Informazioni sul Ruolo
FEDERAZIONE DEI COMUNI DEL CAMPOSAMPIERESE - AVVISO DI SELEZONE PUBBLICA PER IL SECONDO AGGIORNAMENTO DI UN ELENCO DI IDONEI DA ASSUMERE CON LA QUALIFICA DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO/CONTABILE NEGLI ENTI ADERENTI LO SPECIFICO ACCORDO
Dettagli del Concorso
Data di Apertura
02/10/2025
Data di Chiusura
17/10/2025
Numero di Posti
1
Metodo di Valutazione
Esami
Dettagli Organizzativi
Collocazione Organizzativa
Non specificato
Ambito Lavorativo
Non specificato
Settore Professionale
Amministrazione
Regime di Impegno
tempo indeterminato o a tempo determinato, a tempo pieno o parziale
Requisiti e Programma
Requisiti Generali
- Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea. Possono partecipare anche i familiari dei cittadini degli stati membri dell’Unione Europea non aventi la cittadinanza di uno stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente e i cittadini di paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno ce per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria. I cittadini stranieri devono possedere, ai fini dell'accesso ai posti della pubblica amministrazione, i seguenti ulteriori requisiti: Godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza, essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della repubblica, avere adeguata conoscenza della lingua italiana. Il requisito della cittadinanza italiana non può essere soddisfatto mediante equiparazione ai cittadini italiani degli italiani non appartenenti alla repubblica.
- Avere un’età non inferiore ad anni 18 e non superamento del limite ordinamentale di età anagrafica previsto dalle norme vigenti per il collocamento a riposo dei dipendenti pubblici.
- Godimento dei diritti civili e politici. Per i cittadini non italiani e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, il godimento dei diritti civili e politici è riferito al paese di cittadinanza;
- Idoneità psico-fisica allo svolgimento di tutte le mansioni esigibili in base al profilo professionale che il candidato è destinato a ricoprire.
- Posizione regolare riguardo all'assolvimento degli obblighi di leva, per i candidati che vi sono soggetti.
- Assenza delle cause ostative quali: - non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo; - non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento; - non essere stati licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione a seguito di procedimento disciplinare o di condanna penale; - non essere stati dichiarati decaduti da altro impiego pubblico per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
- Assenza di condanne penali e di procedimenti penali in Corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego con le pubbliche amministrazioni.
- Titolo di studio: Possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità quinquennale).
- Possesso di un valido indirizzo di posta elettronica Certificato (pec);
- Possesso della patente di guida dei veicoli di cat. B, in Corso di validità.
Programma d'Esame
- La Selezione prevede una prova scritta a contenuto teorico/pratico per accertare le competenze teoriche professionali relative al profilo di istruttore amministrativo/contabile. La prova potrà consistere nella redazione di un elaborato con quesiti, soluzione di quesiti a risposta sintetica, o soluzione di test a risposta multipla. Le materie oggetto della prova scritta sono specificate nell'Avviso. La data, l’orario e il luogo della prova scritta saranno comunicati tramite pubblicazione sul portale inpa e sul sito istituzionale della federazione dei comuni del camposampierese. I candidati con disabilità o dsa possono richiedere ausili, strumenti compensativi o tempi aggiuntivi, presentando idonea documentazione. Le candidate in stato di gravidanza o allattamento possono richiedere modalità di svolgimento della prova che ne consentano la partecipazione. L'ammissione o l’esclusione dei candidati sarà effettuata mediante pubblicazione sul portale inpa e sul sito istituzionale dell’unione. La verifica dell’ammissibilità potrà essere effettuata dopo l’esito finale della prova scritta. Conseguono l’iscrizione nell’elenco degli idonei all’assunzione, i candidati che abbiano conseguito una votazione di almeno 21/30.
Contatti e Link Utili
Contatti
amministrazione.unionecamposampierese.pd@pecveneto.it
Documenti Aggiuntivi
Pubblicato il 2025-10-02T21:01:01.255Z
ID Concorso: 43c866e31de9499fa27be460b6b243bf
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.