Centro servizi sociali villa serena di valdagno (vi) - Bando di Concorso pubblico per esami per la copertura di n. 3 posti di infermiere
Chiusura: 16/10/2025
Informazioni sul Ruolo
Il Centro Servizi Sociali Villa Serena di Valdagno (VI) indice un Bando di Concorso pubblico per esami per la copertura di n. 3 posti di Infermiere a tempo indeterminato e pieno (Area dei Funzionari e della Elevata Qualificazione – CCNL Funzioni Locali)
Dettagli del Concorso
Data di Apertura
16/09/2025
Data di Chiusura
16/10/2025
Numero di Posti
3
Metodo di Valutazione
Esami
Dettagli Organizzativi
Collocazione Organizzativa
Non specificato
Ambito Lavorativo
Non specificato
Settore Professionale
Sanità
Regime di Impegno
tempo pieno indeterminato
Requisiti e Programma
Requisiti Generali
- Laurea in infermieristica (appartenente alla classe delle lauree in professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica – classe l/snt1) oppure Diploma universitario (d.m. 739 del 14.9.1994) o titolo equipollente ai sensi del Decreto 27.7.2000 e iscrizione al relativo albo professionale. Qualora il candidato non abbia ancora completato l’iscrizione all’albo, potrà partecipare al presente Avviso ma dovrà possedere tale requisito prima dell’assunzione in Servizio. Inoltre l’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’Unione Europea, ove prevista, consente la partecipazione al Concorso, Fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in Servizio
- Avere eta’ non inferiore a 18 anni e non avere superato l’età costituente il limite massimo previsto dalla normativa vigente per il collocamento a riposo d’Ufficio.
- Cittadinanza italiana salvo le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti (sono equiparati ai cittadini italiani i cittadini della repubblica di san marino) o della cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea. Possono partecipare anche i familiari dei cittadini degli stati membri dell’Unione Europea non aventi la cittadinanza di uno stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente e i cittadini di paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno ce per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria
- Assenza di condanne penali e procedimenti penali in Corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni di Legge in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione o che siano ritenute ostative, da parte di questa amministrazione, all'instaurarsi del rapporto di impiego, in relazione alla gravità del reato e alla sua rilevanza rispetto al posto da ricoprire. Si precisa che ai sensi della Legge 475/1999 la sentenza prevista dall’art. 444 del Codice di procedura penale (c.d. Patteggiamento) è equiparata a condanna.
- Idoneità fisica all’impiego, per quanto di propria conoscenza. L’amministrazione sottoporrà a visita medica il candidato da assumere per la verifica del possesso dell'idoneità fisica alle mansioni; a tale verifica saranno sottoposti anche gli appartenenti alle categorie protette, le cui condizioni di disabilità non dovranno essere incompatibili con le mansioni da svolgere; in caso di esito impeditivo conseguente all’accertamento sanitario, il contratto individuale non verrà stipulato.
- Non essere stato destituito, dispensato, licenziato o dichiarato decaduto da un pubblico impiego: Non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari, o dichiarati decaduti per aver conseguito l’impiego attraverso dichiarazioni mendaci o viziate da nullità insanabile o la produzione di documenti falsi.
- Godimento dei diritti civili e politici e, pertanto, non essere esclusi dall'elettorato politico attivo (i candidati non cittadini italiani, ad eccezione dei titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, devono godere dei diritti civili e politici nel paese di cittadinanza).
- Aver assolto gli obblighi di leva militare (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985).
- Pagamento di un contributo di partecipazione pari ad euro 10,00 da effettuarsi online, direttamente dalla piattaforma “inpa”, attraverso la sezione “pagamenti” del modulo di domanda, entro il temine previsto per la presentazione della domanda.
Programma d'Esame
- La Selezione prevede una prova scritta/teorico-pratica e una prova orale. La prova scritta verterà su funzioni e competenze dell’infermiere, assistenza alle persone anziane e con disabilità, problemi sanitari e assistenziali, sistema informativo e documentazione clinica, aspetti organizzativi, Codice deontologico, nozioni in materia di lavoro nelle pubbliche amministrazioni, procedimento amministrativo, legislazione sulle ipab, cenni su sicurezza sul lavoro e protezione dati personali. Potrà consistere in quesiti a risposta sintetica e/o multipla. La prova orale consisterà in un colloquio interdisciplinare sugli argomenti della prova scritta, valutando la capacità di lavorare in gruppo e le modalità comunicative e relazionali. Sarà accertata la conoscenza dell’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche e della lingua Inglese. Le prove si terranno presso la sede del centro servizi sociali villa serena il 27 ottobre 2025 (scritta) e il 28 ottobre 2025 (orale). La mancata partecipazione a una sola prova comporta la rinuncia. Le comunicazioni dirette ai candidati verranno effettuate tramite posta elettronica. L'ente si riserva di effettuare una preselezione con quesiti a risposta multipla in caso di elevato numero di domande. è assicurata la partecipazione alle prove alle candidate impossibilitate al rispetto del calendario a causa dello stato di gravidanza o allattamento.
Contatti e Link Utili
Contatti
info@cssvillaserena.it
Documenti Aggiuntivi
Pubblicato il 2025-09-16T10:00:14.084Z
ID Concorso: c013decfcc4141d6b1d6ea240c8043e6
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.