Aperto

Avviso pubblico di mobilita’ volontaria - ex art. 30, D.lgs 165/2001 per n. 1 unita’ di personale dell’area della dirigenza – Direzione programmazione, bilancio, risorse umane, cultura, agenda digitale (Codice Avviso r_umbria_m_dir_1_25)

Chiusura: 19/11/2025

Informazioni sul Ruolo

Avviso di mobilità volontaria, ex art.30 del D.Lgs n.165/2001, per il reclutamento, tramite trasferimento diretto, di n. 1 unità con qualifica dirigenziale, profilo Dirigente per la Cultura, per le esigenze della Direzione Programmazione, Bilancio, Risorse Umane, Cultura, Agenda Digitale - Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche.

Dettagli del Concorso

Data di Apertura

20/10/2025

Data di Chiusura

19/11/2025

Numero di Posti

1

Metodo di Valutazione

Valutazione dei titoli

Dettagli Organizzativi

Collocazione Organizzativa

Non specificato

Ambito Lavorativo

Non specificato

Settore Professionale

Cultura

Regime di Impegno

tempo pieno indeterminato

Requisiti e Programma

Requisiti Generali

  • Mobilità volontaria ai sensi dell’art. 30, del d.lgs n. 165/2001
  • Essere personale area della dirigenza
  • Essere dipendente a tempo indeterminato presso una pubblica amministrazione di cui all’art. 1 Comma 2 del d.lgs n. 165/2001 con qualifica dirigenziale e aver maturato un’esperienza di almeno tre anni in detto inquadramento;
  • Aver ricoperto, incarichi dirigenziali gestionali di coordinamento di strutture o progetti afferenti le competenze correlate alla posizione da ricoprire, relativamente a uno o più dei seguenti settori: Attività di programmazione, gestione, tutela e valorizzazione inerenti musei ed ecomusei; attività di programmazione, gestione, tutela e valorizzazione inerenti biblioteche ed archivi; attività di programmazione, gestione, tutela e valorizzazione inerenti altri beni e luoghi della cultura; attività di programmazione e gestione di iniziative, progetti speciali, progetti di innovazione finalizzati alla promozione integrata ed alla valorizzazione della cultura e delle attività culturali; programmazione, progettazione ed attuazione di interventi per la promozione e lo sviluppo dell’editoria; programmazione, progettazione e attuazione di iniziative di promozione della lettura; programmazione e attuazione conoscenza, documentazione e catalogazione del patrimonio culturale e dei luoghi della cultura e loro diffusione digitale.
  • Non aver riportato sanzioni disciplinari nei due anni precedenti la data di scadenza del presente Avviso, né avere procedimenti disciplinari in Corso.
  • Non aver riportato condanne penali.
  • Idoneità fisica all’impiego.

Programma d'Esame

  • La Selezione prevede l'esame delle candidature e un colloquio. La Commissione valuterà le esperienze lavorative maturate in ambiti attinenti alla posizione da ricoprire e la coerenza tra il bagaglio professionale del candidato e il ruolo specifico. Il colloquio è volto ad integrare gli elementi di valutazione desunti dal curriculum, verificando le esperienze, le competenze maturate, le attività svolte, la conoscenza degli ambiti organizzativi e gestionali, le attitudini, le capacità personali e gli elementi motivazionali. Tutte le comunicazioni relative alla procedura sono rese note mediante pubblicazione nel sito internet istituzionale della Regione e nel portale “inpa”. La Commissione esprime la propria valutazione con un punteggio non superiore a 30 punti.

Contatti e Link Utili

Contatti

concorsi@regione.umbria.it

Documenti Aggiuntivi

Pubblicato il 2025-10-20T20:00:15.261Z
ID Concorso: d250910b7b054eb8bc4918e65751bd4f

Genio ti aiuta a fare chiarezza

Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.

Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.