Scade questa settimana

Avviso pubblico per passaggio diretto di personale da altre amministrazioni, ai sensi dell’art. 30 del D.lgs 165/2001 ss.mm.ii., per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 1 posto di “addetto tecnico con funzioni di elettricista” (area degli operatori esperti) - comparto funzioni locali

Chiusura: 10/11/2025

Informazioni sul Ruolo

La figura ricercata con il presente bando di concorso è destinata a ricoprire necessità afferenti alle attività del Settore Edilizia e Programmazione scolastica della Provincia di Pisa. In generale, in base alla declaratoria contrattuale di cui all’Allegato A del CCNL 16.11.2022 per l’Area degli Operatori Esperti, sono richieste le seguenti specifiche professionali:     • conoscenze per lo svolgimento di attività di tipo operativo e tecnico-manutentivo;     • capacità di gestione di relazioni organizzative interne di tipo semplice anche tra più soggetti interagenti, relazioni esterne (con altre istituzioni) di tipo indiretto e formale;     • responsabilità di portare a termine compiti, di risolvere problemi di routine e di completare attività di lavoro adeguando i propri comportamenti alle circostanze che si presentano.

Dettagli del Concorso

Data di Apertura

10/10/2025

Data di Chiusura

10/11/2025

Numero di Posti

1

Metodo di Valutazione

Valutazione dei titoli

Dettagli Organizzativi

Collocazione Organizzativa

Non specificato

Ambito Lavorativo

Non specificato

Settore Professionale

Servizi Generali

Regime di Impegno

tempo pieno indeterminato

Requisiti e Programma

Requisiti Generali

  • Essere dipendenti, con rapporto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato, di una pubblica amministrazione di cui all’art. 1, Comma 2 del d. Lgs. 165/2001, soggetta a vincoli diretti e specifici in materia di assunzioni di personale a tempo indeterminato sulla base della vigente normativa.
  • Essere inquadrati nel profilo professionale di addetto tecnico (o profilo professionale equivalente) del posto destinato a copertura mediante mobilità.
  • Essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti specifici: Diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) oppure assolvimento dell’obbligo scolastico unito ad una prestazione lavorativa di almeno 36 mesi nel medesimo ramo di attività oppure qualifica professionale biennale, triennale o quadriennale come operatore elettrico/elettronico o installatore e manutentore di impianti elettrici ovvero Diploma di maturità di Istituto tecnico industriale o Istituto Professionale ad indirizzo elettrico/elettrotecnico.
  • Non aver riportato negli ultimi tre anni, un giudizio negativo nell’ambito della valutazione della performance individuale;
  • Essere in possesso della patente di categoria b;
  • Possedere l’idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni del posto messo a Selezione;
  • Non aver procedimenti disciplinari in Corso e non aver riportato sanzioni disciplinari nel Corso dei due anni precedenti alla data di scadenza del presente Avviso;
  • Non avere procedimenti penali in Corso, né aver riportato condanne penali e/o pene accessorie che siano preclusive dell’instaurazione o mantenimento del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • Non essere stato/a destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o licenziato per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di Legge o contrattuale;
  • Non essere stato/a dichiarato/a decaduto/a o licenziato/a da un impiego pubblico per aver conseguito la nomina o l'assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • Essere in possesso del nulla osta incondizionato al Trasferimento per mobilità rilasciato dall’ente di appartenenza, ovvero della dichiarazione, rilasciata dall’ente di provenienza, attestante la non obbligatorietà del rilascio del nulla osta al Trasferimento per mobilità.
  • Essere inquadrati nel profilo professionale di addetto tecnico (o profilo professionale equivalente) del posto destinato a copertura mediante mobilità. I candidati in Servizio a tempo parziale devono necessariamente dichiarare - all’atto di presentazione della domanda – la loro disponibilità alla trasformazione del rapporto di lavoro a tempo pieno.
  • Essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti specifici: • Diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) oppure assolvimento dell’obbligo scolastico unito: a) ad una prestazione lavorativa svolta, alle dirette dipendenze di un’impresa del Settore (anche come titolare o socio), nel medesimo ramo di attività dell’impresa stessa, per un periodo non inferiore a 36 mesi (escluso quello computato ai fini dell’apprendistato) con mansioni equivalenti o attinenti allo stesso profilo professionale ricercato. Oppure b) qualifica professionale biennale, triennale o quadriennale (ottenuta dopo la terza media), rilasciata da un Istituto Professionale di stato o ente di formazione accreditato regionale, come:  operatore elettrico/elettronico  installatore e manutentore di impianti elettrici ovvero • Diploma di maturità di Istituto tecnico industriale o Istituto Professionale ad indirizzo elettrico/elettrotecnico.
  • Essere in possesso del nulla osta incondizionato al Trasferimento per mobilità rilasciato dall’ente di appartenenza, ovvero della dichiarazione, rilasciata dall’ente di provenienza, attestante la non obbligatorietà del rilascio del nulla osta al Trasferimento per mobilità (che dovrà essere Allegato obbligatoriamente alla domanda).

Programma d'Esame

  • La Selezione prevede la valutazione del curriculum professionale e un colloquio. I candidati ammessi sono convocati per il colloquio il 17 novembre 2025 presso la sede della Provincia di Pisa. L'elenco dei candidati convocati e l'orario del colloquio saranno pubblicati sul sito web dell'ente. Durante il colloquio saranno valutate le competenze specifiche, i requisiti attitudinali e professionali, le esperienze acquisite e le capacità relazionali e organizzative. Il colloquio potrà consistere anche nella soluzione di casi pratici. La Commissione si riserva ampia discrezionalità nella valutazione e verifica della corrispondenza tra le professionalità dei candidati e le caratteristiche del posto. L'amministrazione si riserva la facoltà di non procedere alla copertura del posto.

Contatti e Link Utili

Contatti

concorsi@provincia.pisa.it

Documenti Aggiuntivi

Pubblicato il 2025-10-10T13:00:19.601Z
ID Concorso: 87a5e4d88a564e9085f7a23aecd95b94

Genio ti aiuta a fare chiarezza

Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.

Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.