Aperto

Concorso pubblico del Comune di Siena, per titoli ed esami per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 1 unita’ di personale nel profilo di “funzionario agronomo” – area dei funzionari e dell’elevata qualificazione.

(2 regioni)
Chiusura: 19/11/2025

Informazioni sul Ruolo

CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI PER L’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DI N. 1 UNITA’ DI PERSONALE NEL PROFILO DI “FUNZIONARIO AGRONOMO” – AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE PRESSO IL COMUNE DI SIENA DA DESTINARE ALLA DIREZIONE OPERE PUBBLICHE E OPERE PNRR, MANUTENZIONI.    

Dettagli del Concorso

Data di Apertura

04/11/2025

Data di Chiusura

19/11/2025

Numero di Posti

1

Metodo di Valutazione

Valutazione dei titoli

Dettagli Organizzativi

Collocazione Organizzativa

Non specificato

Ambito Lavorativo

Non specificato

Settore Professionale

Ambiente

Regime di Impegno

tempo pieno indeterminato

Requisiti e Programma

Requisiti Generali

  • Cittadinanza italiana, o possesso dei requisiti previsti dall'Articolo 38, commi 1, 2 e 3-bis, del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
  • Età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalla normativa per la permanenza in Servizio
  • Godere dei diritti civili e politici
  • Essere iscritto alle liste elettorali del Comune di Residenza e non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo
  • Non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di Settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di Legge o contrattuale
  • Non essere dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l'assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile
  • Non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all'assunzione presso una pubblica amministrazione.
  • Essere in posizione regolare rispetto agli obblighi di leva per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo
  • Essere in possesso dell’idoneità psico-fisica allo svolgimento delle attività e delle mansioni ai sensi del d. Lgs. 81/2008.
  • Essere in possesso di uno dei titoli di studio specificati nel Bando (Laurea specialistica (ls) o Laurea magistrale (lm) o lauree secondo il vecchio ordinamento (dl) afferenti alle scienze agrarie, forestali e ambientali)
  • Essere in possesso di patente di guida di cat. B o superiore
  • Essere in possesso dell’Abilitazione all’esercizio della professione di dottore agronomo o di dottore forestale
  • Essere iscritti all’albo dei dottori agronomi e dottori forestali
  • Pagamento tassa di Concorso di € 10,00

Programma d'Esame

  • La Selezione prevede una prova scritta e una prova orale, entrambe volte ad accertare l’attitudine e la capacità del candidato a svolgere le funzioni richieste. Il calendario delle prove sarà comunicato tramite pubblicazione sul portale inpa e sul sito internet del Comune di Siena, sezione amministrazione trasparente, sezione bandi di Concorso. Tale comunicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti. I candidati dovranno presentarsi alle prove muniti di un valido documento di riconoscimento. La prova scritta, svolta con strumentazione informatica, consisterà in quesiti a risposta sintetica, inclusa la realizzazione di semplici progetti di verde pubblico e la soluzione di casi operativi. L'ammissione alla prova orale è subordinata al conseguimento di almeno 21/30 nella prova scritta. La prova orale consisterà nell’approfondimento dell’elaborato scritto, in un colloquio sulle materie previste dal programma d’esame e si svolgerà in presenza. Durante la prova orale sarà valutata la capacità di elaborazione di soluzioni operative mediante la discussione di situazioni concrete. Saranno accertate la conoscenza della lingua Inglese e l’uso delle tecnologie informatiche più diffuse. La prova orale si intende superata con una votazione di almeno 21/30. Le prove verteranno su materie quali l'ordinamento degli enti locali, la normativa in materia ambientale e paesaggistica, il Codice dei contratti pubblici, il procedimento amministrativo, la normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza, i diritti e doveri dei dipendenti pubblici. Il punteggio finale è dato dalla somma dei voti conseguiti nella prova scritta e orale, a cui si aggiunge l'eventuale punteggio della valutazione dei titoli. La Commissione si riserva la facoltà di non ammettere candidati con documentazione incompleta.

Contatti e Link Utili

Contatti

concorsi@comune.siena.it

Documenti Aggiuntivi

Pubblicato il 2025-11-04T08:00:12.233Z
ID Concorso: f0b8e352996f42f48014c75dd38b2393

Genio ti aiuta a fare chiarezza

Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.

Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.