Aperto

Avviso di Selezione pubblica per l’assunzione di un “collaboratore professionale amministrativo” – area degli operatori esperti, a tempo pieno e indeterminato –da assegnare all’area amministrativa del Comune di Montepulciano

(2 regioni)
Chiusura: 28/10/2025

Informazioni sul Ruolo

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER L’ASSUNZIONE DI UN “COLLABORATORE PROFESSIONALE AMMINISTRATIVO” – AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI, A TEMPO PIENO E   INDETERMINATO –DA ASSEGNARE ALL’AREA AMMINISTRATIVA DEL COMUNE DI MONTEPULCIANO.

Dettagli del Concorso

Data di Apertura

28/09/2025

Data di Chiusura

28/10/2025

Numero di Posti

1

Metodo di Valutazione

PROVE_ACCERTAMENTO_PROFES

Dettagli Organizzativi

Collocazione Organizzativa

Non specificato

Ambito Lavorativo

Non specificato

Settore Professionale

Amministrazione

Regime di Impegno

tempo pieno indeterminato

Requisiti e Programma

Requisiti Generali

  • Cittadinanza italiana o requisiti equipollenti previsti dalla Legge
  • Età non inferiore ad anni 18 alla data di scadenza del presente Bando
  • Idoneità fisica, psichica e attitudinale allo svolgimento di tutte le mansioni ascrivibili al profilo professionale di operatore esperto amministrativo - messo comunale
  • Iscrizione nelle liste elettorali e godimento dei diritti civili e politici
  • Non aver riportato condanne penali e/o sentenze di applicazione della pena su richiesta che, salvo riabilitazione, possano impedire l’instaurarsi del rapporto di impiego né essere interdetti o sottoposti a misure che, secondo le leggi vigenti, risultano ostative all’accesso agli impieghi presso gli enti locali.
  • Non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali
  • Non essere stati destituiti o dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione a seguito di procedimento disciplinare o per persistente insufficiente rendimento ovvero non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da altro impiego statale per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile ai sensi dell’art. 127, Comma 1, lett. D) del D.p.r. 10 gennaio 1957, n. 3;
  • Essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva militare e di quelli relativi al Servizio militare (limitatamente ai concorrenti di sesso maschile nati entro il 31.12.1985 e soggetti all’obbligo medesimo).
  • Assolvimento dell’obbligo scolastico accompagnato da una specifica qualificazione professionale, con Diploma od Attestato di qualifica rilasciato da un Istituto Professionale di stato, dalla Regione o da centri di formazione professionale legalmente riconosciuti, o titoli superiori.
  • Adeguata conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse.
  • Possesso patente di guida categoria “b” o superiore.

Programma d'Esame

  • La Selezione prevede una prova scritta e una prova orale, precedute eventualmente da una preselezione qualora il numero di candidati sia superiore a 30. La preselezione consiste in quiz di tipo professionale sulle materie del programma d'esame. Saranno ammessi alle successive prove i primi 30 candidati classificati. La prova scritta, basata sulle materie indicate, potrà consistere in un elaborato e/o nella soluzione di domande a risposta chiusa su scelta multipla e/o in una serie di quesiti. La prova orale consiste in un colloquio sulle materie indicate nel Bando, finalizzato anche all’accertamento delle capacità pratiche inerenti la professionalità. Saranno accertate la conoscenza e utilizzazione delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse e della lingua Inglese, nonché la verifica della motivazione al ruolo, delle competenze comunicative, relazionali, realizzative, di efficacia e di analisi. L'elenco dei candidati ammessi alla prova orale sarà pubblicato sul sito istituzionale, costituendo convocazione ufficiale. Per sostenere le prove è necessario presentare un valido documento di riconoscimento. L'amministrazione si riserva di valutare l'ammissibilità all'impiego di coloro che abbiano riportato condanne penali irrevocabili o siano sottoposti a procedimenti penali pendenti.

Contatti e Link Utili

Contatti

personale@comune.montepulciano.si.it

Documenti Aggiuntivi

Pubblicato il 2025-09-28T23:00:09.909Z
ID Concorso: 4c376aef12dd48909373f9901fe12892

Genio ti aiuta a fare chiarezza

Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.

Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.