Avviso pubblico di mobilita' volontaria esterna per la copertura a tempo indeterminato e pieno di n. 1 posto di istruttore amministrativo contabile - area degli istruttori ai sensi del ccnl comparto funzioni locali del 16/11/2022 (ex cat. C) da assegnare all'area amministrativa - Ufficio scuola
Informazioni sul Ruolo
Procedura di selezione pubblica per la copertura di un (1) posto a tempo pieno e indeterminato, nel profilo di ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO-CONTABILE (ex Categoria C), con procedimento di mobilità volontaria esterna in conformità a quanto previsto dall’articolo 30 del D.lgs. 30 marzo 2001, n. 165.
Possono partecipare alla procedura di mobilità i lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato con impegno orario a tempo pieno delle pubbliche amministrazioni inquadrati nell'Area degli istruttori amministrativi per il personale del Comparti Funzioni Locali o in area equivalente per le diverse Pubbliche Amministrazioni di cui all'art. 1, comma2, del D.Lgs. n. 165/2001 in possesso dei seguenti requisiti:
a) essere dipendente a tempo pieno e indeterminato presso altra pubblica amministrazione con inquadramento nell’Area degli Istruttori Amministrativi per il personale del Comparto Funzioni Locali – o area equivalente per le diverse Pubbliche Amministrazioni di cui all’art.1, comma 2, del D.Lgs. n. 165/2001 – e ricoprire il profilo professionale di Istruttore in attività amministrativo – contabili ovvero, se proveniente da altro comparto, in area corrispondente e profilo sostanzialmente equivalente a quello sopra menzionato. La corrispondenza tra area e profilo professionale sarà accertata con riferimento alla normativa legislativa e/o contrattuale vigente in materia. L’equivalenza del profilo posseduto sarà valutata in base ai contenuti professionali dello stesso. Sono, inoltre, ammessi i dipendenti in servizio con rapporto di lavoro a tempo parziale ed indeterminato, previa dichiarazione di disponibilità all'eventuale sottoscrizione del contratto individuale di lavoro a tempo pieno (36 ore settimanali);
c) aver concluso positivamente il periodo di prova nel profilo di attuale inquadramento presso l'amministrazione di appartenenza;
d) Essere in possesso del seguente titolo di studio: diploma quinquennale di Scuola secondaria superiore o equipollenti per legge;
e) non essere stato condannato, neppure con sentenza non ancora passata in giudicato, per uno dei delitti contro la PA di cui al Libro II Capo II del C.P.;
f) non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una P.A. ai sensi dell’art. 4, c. 2, l) del DPR 487/94 e/o ai sensi dell’art. 2 c. 2 D.M. 14/10/2021;
g) non essere stata/o rinviata/o a giudizio o condannata/o con sentenza non ancora passata in giudicato, per reati che, se accertati con sentenza di condanna irrevocabile, comportino la sanzione disciplinare del licenziamento, in base alla legge (in particolare D. Lgs. 165/01), al Codice di comportamento DPR n.62/2013, o al Codice disciplinare in vigore;
h) non avere procedimenti disciplinari in corso ovvero non aver subito sanzioni disciplinari, superiori al rimprovero scritto, nel corso dell’ultimo biennio antecedente la data di pubblicazione del presente avviso;
i) essere in possesso dell'idoneità psico-fisica, senza prescrizioni, alla mansione, certificata dal medico competente di cui al D. lgs 81/2008 e s.m.i. dell'Ente di provenienza nell'ultima verifica periodica effettuata.
j) Non essere stato destituito / dispensato / decaduto dall’impego presso una pubblica amministrazione.
Unitamente alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati i seguenti documenti:
· Curriculum Vitae;
Tutti i requisiti generali e specifici devono essere posseduti dai/dalle candidati/e, a pena di esclusione, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, nonché al momento della stipulazione del contratto individuale di lavoro.
L'accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l'ammissione alla selezione, comporta, in qualunque tempo, la decadenza dalla graduatoria o causa di risoluzione del contratto di lavoro eventualmente già stipulato.
Il presente avviso è pubblicato ai sensi dell’articolo 5, comma 2, del vigente Regolamento per l’Accesso agli impieghi per 30 giorni sul Portale Unico di reclutamento “InPa” e sul sito istituzionale del Comune di Borgofranco d'Ivrea nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso.
I candidati possono presentare l’istanza di partecipazione alla selezione esclusivamente utilizzando la Piattaforma Unica di Reclutamento (www.inpa.gov.it), per il cui utilizzo si rimanda alla nota circolare n. 1/2022 della Presidenza del consiglio dei Ministri – Dipartimento Funzione Pubblica.
L’istanza di partecipazione dovrà pervenire, a pena di esclusione dalla procedura, entro il termine perentorio del 14 febbraio 2026 ore 23:59 .
La Commissione esaminatrice sarà nominata dal Segretario Comunale e composta da n. 2 responsabili/dipendenti del Comune di Borgofranco d’Ivrea e/o di altro Ente.
La valutazione verrà effettuata dalla Commissione giudicatrice in relazione al possesso delle caratteristiche personali e professionali richieste per la posizione da ricoprire e rilevate attraverso:
a) il curriculum formativo e professionale;
b) un colloquio finalizzato all’accertamento della professionalità richiesta, delle competenze e attitudini personali possedute rispetto alle caratteristiche del posto da ricoprire e avrà lo scopo di verificare la competenza e la preparazione professionale, le conoscenze tecniche del lavoro e delle procedure predeterminate, il grado di autonomia nell’esecuzione del lavoro, nonché la motivazione all’espletamento delle mansioni richieste.
La Commissione giudicatrice provvederà alla valutazione dei candidati ed a redigere la graduatoria sulla base di un punteggio complessivo di 30 punti attribuito sulla base dei seguenti criteri:
- curriculum: fino ad un massimo di 10 punti.
- colloquio motivazionale: fino ad un massimo di 20 punti.
La valutazione delle domande verrà effettuata verificando la coerenza tra la posizione oggetto dell’avviso pubblico e la professionalità che emerge dai curriculum, nonché al possesso degli ulteriori requisiti di ammissione richiesti.
La valutazione dei curricula (max 10 punti) avviene, prima di effettuare il colloquio, sulla base dei seguenti criteri:
- esperienza professionale maturata;
- titolo di studio;
L’eventuale assegnazione del posto, qualora disposta a seguito di esplicita decisione da parte del Comune di Borgofranco d’Ivrea di procedere all’assunzione, sarà comunque subordinata al rilascio, da parte dell’Amministrazione di provenienza, del “nulla-osta” definitivo, secondo quanto disposto dalla normativa vigente.
La Commissione giudicatrice dispone di 20 punti per la valutazione del colloquio attitudinale. I candidati dovranno sostenere un colloquio motivazionale e di approfondimento delle competenze e conoscenze professionali possedute rispetto alle caratteristiche richieste per il posto da ricoprire.
a) Supererà la selezione il candidato che otterrà un punteggio complessivo non inferiore a 21/30.
b) I candidati convocati dovranno presentarsi per il colloquio muniti di documento di identità in corso di validità.
c) Il colloquio sarà effettuato anche in presenza di un solo candidato ammesso.
d) I candidati convocati che non si presenteranno nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita per il colloquio saranno considerati rinunciatari alla selezione, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
e) L’Amministrazione comunale si riserva la più ampia autonomia discrezionale nella valutazione dei candidati e nella verifica della corrispondenza della professionalità posseduta con le caratteristiche del posto da ricoprire. Tale autonomia è esercitabile anche con la non individuazione di soggetti di gradimento.
L’elenco dei candidati ammessi al colloquio sarà consultabile sul Portale “InPA” disponibile all’indirizzo Internet https://www.inpa.gov.it/ e sul sito istituzionale del comune di Borgofranco d’Ivrea: www.comune.borgofranco.to.it nella sezione “Amministrazione Trasparente - Bandi di concorso”. Tale comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.
La data ed il luogo del colloquio sarà comunicata congiuntamente alla comunicazione di ammissione alla procedura e con le medesime modalità, di cui al punto precedente.
Sarà, pertanto, cura dei candidati verificare l’ammissione alla procedura, la sede, il giorno e l’orario di svolgimento dei colloqui e presentarsi nel giorno stabilito, muniti di valido documento di identità. Chi non si presenterà al colloquio sarà considerato rinunciatario al posto.
Il Comune declina ogni responsabilità in merito alla mancata consultazione delle comunicazioni relative alla selezione da parte dei candidati.
Dettagli del Concorso
Data di Apertura
14/01/2026
Data di Chiusura
14/02/2026
Numero di Posti
1
Metodo di Valutazione
Valutazione dei titoli
Contatti e Link Utili
Documenti Aggiuntivi
Pubblicato il 2026-01-14T18:00:55.907Z
ID Concorso: d707170fe0a74a5a972c876ee5e90b26
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.