Avviso di procedura di valutazione comparativa per l’affidamento di un contratto di collaborazione di diritto privato presso l’accademia albertina di belle Art. di Torino relativo all'insegnamento beni culturali e ambientali - afam116 teorie e pratiche della conservazione, valorizzazione e comunicazione del patrimonio materiale e immateriale (vecchio sad - abvpa 61 beni culturali e ambientali) per l’anno accademico 2025/2026
Informazioni sul Ruolo
AVVISO DI PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER L’AFFIDAMENTO DI UN CONTRATTO DI COLLABORAZIONE DI DIRITTO PRIVATO PRESSO L’ACCADEMIA ALBERTINA DI BELLE ARTI DI TORINO PER L’ANNO ACCADEMICO 2025/2026 RELATIVO ALL’ INSEGNAMENTO: BENI CULTURALI E AMBIENTALI - AFAM116 Teorie e pratiche della conservazione, valorizzazione e comunicazione del patrimonio materiale e immateriale (Vecchio SAD - ABVPA 61 Beni culturali e ambientali)
VECCHIO CODICE SAD
NUOVO CODICE SAD
NUOVA DENOMINAZIONE
DECLARATORIA
PROFILO
Ore insegnamento
ABVPA 61
AFAM116
Teorie e pratiche della conservazione, valorizzazione e comunicazione del patrimonio materiale e immateriale
Il settore comprende la ricerca, gli studi teorici, storici e metodologici sul patrimonio culturale nel suo insieme, sul paesaggio, sulle singole categorie di beni in quanto oggetto di conoscenza, tutela e valorizzazione. Comprende altresì gli studi sulla fruizione e sui principi, i metodi, gli strumenti e la progettazione delle diverse forme della relazione tra il pubblico e l’eredità culturale nel suo insieme. Comprende inoltre i principi teorici, di metodo e gli strumenti, in particolare nel campo della comunicazione, che regolano l’individuazione e la progettazione dei processi mediante i quali il patrimonio materiale e immateriale venga valorizzato, promuovendone l’accessibilità e la fruizione più vasta possibile. Inoltre il settore include anche i metodi e le tecniche di archiviazione, conservazione e digitalizzazione del patrimonio nelle sue diverse declinazioni.
BENI CULTURALI E AMBIENTALI
90 ore
La procedura di valutazione comparativa per titoli è intesa a selezionare esperti, dotati di qualificazione professionale e scientifica, disponibili a stipulare un contratto di diritto privato per il conferimento dell’incarico di docenza. Lo svolgimento dell’incarico richiede particolare competenza nel settore disciplinare indicato (vedi D.M. 12 FEBBRAIO 2025 n. 128) con riferimento alle esperienze professionali acquisite.
Requisiti di Partecipazione
Possono presentare domanda di partecipazione alla procedura coloro i quali siano in possesso di un adeguato curriculum accademico e professionale attinente all’insegnamento per il quale si concorre . Per quanto non previsto nel presente Bando, si fa esplicito riferimento alle norme generali vigenti. I requisiti prescritti devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande telematiche di ammissione alle procedure selettive.
I requisiti di ammissione per la partecipazione alle procedure valutative sono:
1. età non inferiore ad anni 18;
2. cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’U.E. La partecipazione di cittadini stranieri non comunitari è consentita purché in possesso dei requisiti previsti dalla L. n. 97/2013, ovvero, in alternativa:
-che siano titolari di un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo oppure siano titolari dello status di rifugiato;
-che siano titolari dello status di protezione sussidiaria;
3. godimento di diritti civili e politici;
4. idoneità fisica;
5. assenza di situazioni di incompatibilità previste dalle vigenti disposizioni normative;
6. non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni.
7. essere in possesso almeno di diploma accademico di secondo livello o di laurea magistrale o di titoli conseguiti in base agli ordinamenti previgenti ad essi equiparati, nonché di titoli equipollenti conseguiti all’estero
L’Accademia dispone in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione dalla selezione pubblica per difetto dei requisiti di ammissione.
La collaborazione sarà espletata personalmente dal soggetto selezionato, senza vincolo di subordinazione, utilizzando i locali, i laboratori e le attrezzature dell’Accademia.
Scadenza e modalità di presentazione della domanda
Le domande di ammissione alla procedura selettiva pubblica, i titoli posseduti, i documenti e le pubblicazioni ritenute utili per la selezione dovranno essere presentate entro il quindicesimo giorno decorrente dalla data di pubblicazione del presente Bando sul Portale InPa. Qualora il termine di scadenza per l'invio on line della domanda cada in un giorno festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo . (16/10/2025 ore 23:59)
Dettagli del Concorso
Data di Apertura
01/10/2025
Data di Chiusura
16/10/2025
Numero di Posti
1
Metodo di Valutazione
Valutazione dei titoli
Dettagli Organizzativi
Collocazione Organizzativa
Non specificato
Ambito Lavorativo
Non specificato
Settore Professionale
Non specificato
Regime di Impegno
Non specificato
Requisiti e Programma
Requisiti Generali
- Età non inferiore ad anni 18;
- Cittadinanza italiana o di uno stato membro dell’u.e. La partecipazione di cittadini stranieri non comunitari è consentita purché in possesso dei requisiti previsti dalla l. n. 97/2013, ovvero, in alternativa: - che siano titolari di un permesso di soggiorno ce per soggiornanti di lungo periodo oppure siano titolari dello status di rifugiato; - che siano titolari dello status di protezione sussidiaria;
- Godimento di diritti civili e politici;
- Idoneità fisica;
- Assenza di situazioni di incompatibilità previste dalle vigenti disposizioni normative;
- Non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.
- Essere in possesso almeno di Diploma accademico di secondo livello o di Laurea magistrale o di titoli conseguiti in base agli ordinamenti previgenti ad essi equiparati, nonché di titoli equipollenti conseguiti all’estero
Programma d'Esame
- Il candidato deve compilare tutte le sezioni del portale inpa. La Commissione esaminatrice valuterà i primi 20 titoli artistico-culturali e professionali inseriti nel pdf della sezione 'informazioni aggiuntive - allegati', nel caso di eccedenza. Nella sezione 'corsi convegni congressi', la Commissione valuterà i primi 10 titoli/servizi inclusi nel pdf, in caso di eccedenza.
Contatti e Link Utili
Contatti
https://www.inpa.gov.it/faq-domande-e-risposte/
Documenti Aggiuntivi
Pubblicato il 2025-10-01T13:01:02.688Z
ID Concorso: 1e317a52d8a34cd4bd5b9c7bca5ab8e4
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.