Aperto

Avviso per una procedura di mobilità volontaria esterna mediante valutazione di curriculum e colloquio, ai sensi dell’art. 30 del d.lgs. n. 165/2001, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 1 posto nell’area dei funzionari e dell’e.q. (ex categoria d) di tecnico ingegnere da assegnare all’area tecnica.

(2 regioni)
Chiusura: 17/01/2026

Informazioni sul Ruolo

AVVISO PER UNA PROCEDURA DI MOBILITÀ VOLONTARIA ESTERNA MEDIANTE VALUTAZIONE DI CURRICULUM E COLLOQUIO, AI SENSI DELL’ART. 30 DEL D.LGS. N.165/2001, PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N. 1 POSTO NELL’AREA DEI FUNZIONARI E DELL’E.Q. (EX CATEGORIA D) DI TECNICO INGEGNERE DA ASSEGNARE ALL’AREA TECNICA.    IL RESPONSABILE DEL SETTORE - AREA PERSONALE      VISTO il D. Lgs. del 30 marzo 2001, n.165, recante “ Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”; VISTO il D.P.R. n. 487/1994, concernente il “Regolamento recante norme sull’accesso agli impieghi nelle PP.AA.; VISTO il D.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3, recante il “Testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato” ed il D.P.R. n. 686/1957; VISTO il D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174, concernente il “Regolamento recante norme sull’accesso dei cittadini degli Stati membri dell’Unione europea ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche”;  VISTA la legge 5 febbraio 1992, n. 104, e successive modificazioni ed integrazioni, recante “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”; VISTO il D.Lgs. n. 150/2009 recante “Attuazione della L. 4-03-09, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni” ; VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241, recante “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”; VISTO il D.P.R. 12 aprile 2006, n. 184, concernente il “Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi”; VISTO il D.P.R. n. 445/2000, recante il “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” ; VISTO il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”; VISTA la L. n. 68/1999, recante “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” e, in particolare, l’articolo 3, concernente le quote d’obbligo occupazionali a favore delle categorie protette;  VISTO il D. Lgs. del 30 giugno 2003, n. 196, recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali”; VISTO il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati);  VISTO il D. Lgs. n. 51/2018, recante “ Attuazione della direttiva (UE) 2016/680 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativa alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali da parte delle autorità competenti a fini di prevenzione, indagine, accertamento e perseguimento di reati o esecuzione di sanzioni penali, nonché alla libera circolazione di tali dati che abroga la decisione quadro 2008/977/GAI del Consiglio” ;  VISTO il D. Lgs. 10 agosto 2018, n. 101, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali; VISTO il D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82, recante il “Codice dell’amministrazione digitale” ; VISTI i D. Lgs. 9 luglio 2003, n. 215 e n. 216 per la parità di trattamento tra le persone e parità di trattamento in materia di occupazione; VISTO il D. Lgs. 11 aprile 2006, n. 198, recante il “ Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e, più in particolare, l’articolo 6 della legge 8 novembre 2005, n.246; VISTO il D. Lgs. 25 gennaio 2010, n. 5, inerente alla parità di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione e impiego; VISTO il CCNL 16.11.2022 Enti Locali; VISTA la L. n. 56/2019, recante "Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell'assenteismo" e, in particolare, l'articolo 3 come modificato dal decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80;  VISTO il D.L. n. 80 del 09.06.2021, convertito con modificazioni dalla Legge n. 113/2021 “ Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia ”; VISTO il D.L. 36 del 30.04.2022 “ Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del PNRR” , convertito con modificazioni dalla Legge n. 79 del 29.06.2022, che all’art. 3 introduce modifiche alle regole per le procedure di reclutamento del personale delle pubbliche amministrazioni; VISTO, in particolare, l’articolo 2 del citato decreto-legge n. 36 del 2022 che disciplina la “Piattaforma unica di reclutamento per centralizzare le procedure di assunzione nelle pubbliche amministrazioni” VISTO il D.L. del 22 aprile 2023, n. 44, recante “Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche” , convertito con modificazioni dalla legge del 21 giugno 2023, n. 74; VISTO il DPR 82/2023 “Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, concernente norme sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi”.  VISTO il Regolamento del Comune di Mussomeli per la disciplina della mobilita' volontaria esterna, della mobilita’ interna e del cambio dei profili professionali adottato con deliberazione di G.C . n° 55  del 14/04/2025. VISTA la nota prot. n.0023789 del 28.11.2025 , con cui l’Ente ha effettuato la comunicazione di cui all’articolo 34-bis del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 all’indirizzo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica, ed all’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana; CONSIDERATO che non sono trascorsi i termini di cui all’art. 34 comma II del D. Lgs. n° 165/2001, in attesa che pervenga il riscontro da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Assessorato Regionale della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana, la presente procedura, ai sensi dell'art. 34-bis del D. Lgs. n. 165/2001, rimane subordinata alla mancata assegnazione di personale dalle competenti strutture regionali e provinciali e dal Dipartimento della Funzione Pubblica. ;  RICHIAMATA la deliberazione G.C. n. 88 del 22/07/2025, avente ad oggetto: " Adozione del Piano Triennale del Fabbisogno del Personale 2025-2027 annualità 2025 nella quale è stata programmata, tra l’altro, per il corrente anno, l’assunzione di n. 1 Funzionario Tecnico - Ingegnere da assegnare all’Area Tecnica; VISTA la deliberazione di Giunta comunale n° 143 del 21/11/2025 Atto d'indirizzo per l'avviamento delle procedure di assunzione previste dall' atto n° 88 del 22/7/2025 avente per oggetto "P.I.A.O. 2025/2027 - FABBISOGNO DEL PERSONALE 2025/2027.ANNUALITA' 2025"- Assegnazione priorità …”. VISTA la determinazione dirigenziale dell’Area Amministrativa 2 n° 495/1084 del 12/12/2025 di indizione e approvazione del “avviso per una procedura di mobilità volontaria esterna mediante valutazione di curriculum e colloquio, ai sensi dell’art. 30 del d.lgs. n.165/2001, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 1 posto nell’area dei funzionari e dell’E. Q. con profilo di Tecnico – Ingegnereda assegnare all’Area Tecnica”.  VISTA la Deliberazione di Giunta Comunale n° 179 del 13/12/2025 con la quale è stato approvato il PIAO 2024/2026 del Comune di Mussomeli; VISTA la Deliberazione di Giunta comunale n° 52 del 10/04/2025 con la quale è stato approvato il Piano esecutivo di Gestione 2024/2026, ex art. 169 del D. Lgs. n. 267/2000”; VISTA la deliberazione di Giunta comunale n. 128 del 14/10/2024 di approvazione del PIANO della   PERFORMANCE 2024-2026    RENDE NOTO che è indetto un avviso per una procedura di mobilità volontaria esterna mediante valutazione di curriculum e colloquio, ai sensi dell’art. 30 del d.lgs. n.165/2001, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 1 posto nell’area dei funzionari e dell’E.Q. (ex categoria “d”) di tecnico Ingegnere da assegnare all’Area Tecnica del Comune di Mussomeli .       1. REQUISITI DI ACCESSO ALLA SELEZIONE 1. essere in possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea. Possono partecipare anche i familiari dei cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro purché siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente e i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria. I cittadini stranieri devono possedere, ai fini dell'accesso ai posti della Pubblica Amministrazione, i seguenti ulteriori requisiti: i) godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza (ad eccezione dei cittadini di paesi terzi purché titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria); ii) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; iii) avere adeguata conoscenza della lingua italiana;  2. essere in possesso, per quanto se ne è a conoscenza, dell’idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del profilo messo a bando. L’ente ha facoltà, in base alla normativa vigente, di sottoporre a visita medica preventiva, anche in fase pre-assuntiva, i candidati vincitori dell’avviso pubblico al fine di verificarne l’idoneità fisica alle mansioni da svolgere;  3 . età non inferiore ad anni 18 e non superiore all’età costituente il limite per il collocamento a riposo. Si precisa come tale requisito dovrà essere posseduto alla data di scadenza del presente bando, a norma dell’art.3 comma 6, della legge n. 127 del 15.05.1997;  4. avere il godimento dei diritti civili e politici. E, pertanto, non essere esclusi dall'elettorato politico attivo. Per i cittadini appartenenti ad uno Stato membro dell’Unione Europea, il godimento dei diritti civili e politici deve essere posseduto anche nello Stato di appartenenza e di provenienza, qualora previsti;  5 . non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per altri motivi disciplinari, ai sensi dell’art. 2, comma 3 del D.P.R. 487/94 e art. 55-quater del D. Lgs 165/2001;  6. non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego, ai sensi dell’art. 127, comma 1, lett. d) del D.P.R. 10/1/1957, n. 3, per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;  7. non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione. In caso di presenza di condanne penali relative a reati contro la Pubblica Amministrazione, si procederà alla valutazione di tali condanne al fine di accertare, secondo un consolidato indirizzo giurisprudenziale (C.d.S., Sez. IV, Sent. 20 gennaio 2006, n. 130; C.d.S., Sez. VI, Sent. 17 ottobre 1997, n. 1487; T.A.R. Lazio, Sez. III, Sent. 2 aprile 1996, n. 721), la gravità dei fatti penalmente rilevanti, dai quali può desumere l’eventuale inesistenza dei requisiti di idoneità morale ed attitudine ad espletare attività di pubblico impiego.  8. essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo.  9 . Sono, altresì, richiesti ai candidati i seguenti requisiti specifici a) essere in servizio con rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso Pubbliche Amministrazioni con collocazione nella stessa area e profilo professionale uguale od omogeneo a quello del posto da ricoprire così come dispone il DPCM del 26.06.2015; b) essere in possesso del titolo di studio previsto per l'accesso dall'esterno al posto da ricoprire; c) avere una esperienza professionale di almeno un anno di effettivo servizio nell’esercizio delle funzioni relative all’area e al profilo professionale richiesto. Il requisito minimo di un anno vale anche in caso di mutamento del profilo professionale avvenuto nell’ambito della stessa area di appartenenza (per cui, ad es., se il profilo professionale messo a selezione, nell’ambito dell’area istruttori è quello di istruttore amministrativo, potrà partecipare alla selezione il dipendente che, pur avendo ottenuto nel corso della carriera, il mutamento del precedente profilo professionale, abbia, alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, il profilo richiesto e un’anzianità di effettivo servizio, nel predetto profilo, di almeno un anno, non essendo utile l’anzianità maturata nel pregresso profilo); d) essere in possesso di idoneità fisica incondizionata all’esercizio di tutte le mansioni del profilo professionale rivestito; e) non essere incorsi in procedure disciplinari, conclusesi con sanzione (con esclusione del rimprovero scritto e verbale), nel corso degli ultimi 24 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando e non avere procedimenti disciplinari in corso; f) non essere stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale (art. 35bis del D. Lgs. n. 165/2001); g) non avere pendenti cause di lavoro o comunque connesse alla categoria giuridica, alla posizione economica e/o al profilo professionale e/o alle mansioni ricoperte. 10. Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel Bando di selezione per la presentazione della domanda di ammissione, dichiarati dai candidati nelle forme previste dal D.P.R. 28/12/2000, n. 445 e s.m.i., e verificati ai sensi dell’art. 71 del medesimo decreto, ad eccezione dell’idoneità fisica che verrà attestata dal medico competente del Comune di Mussomeli, ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., all’eventuale assunzione in servizio. 11. In caso di dichiarazioni false non si procederà all’assunzione in servizio o, se questa si è già perfezionata, il rapporto si intenderà risolto con effetto immediato. 12. Rientra nelle attribuzioni del Servizio del Personale, l’istruttoria delle domande pervenute.   2. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE  1. La domanda di partecipazione deve essere inoltrata esclusivamente per via telematica tramite il portale unico di reclutamento "inPA" della Funzione Pubblica di cui all'indirizzo www.inpa.gov.it . Non è ammessa altra forma di compilazione e di invio della domanda di partecipazione alla procedura concorsuale, conseguentemente non saranno prese in considerazione le domande pervenute con modalità diversa, senza eccezione alcuna. 2. Al portale inPA si accede tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d'Identità elettronica), CNS (Carta nazionale dei servizi) o eIDAS (Electronic IDentification Authentication and Signature) e per la partecipazione alla procedura concorsuale il candidato deve registrarsi ed essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata. 3. La domanda si intende regolarmente e compiutamente inoltrata solo ad avvenuto completamento di tutte le fasi ed operazioni previste all’interno della piattaforma comprovato dall’apposita ricevuta, contrassegnata da un codice identificativo, rilasciata al termine della procedura di invio dal sistema informatico, che certifica la data di presentazione dell’istanza. Il codice rilasciato dal sistema potrà essere utilizzato per l’identificazione del candidato in tutte le comunicazioni pubblicate sul sito nell’apposita sezione relativa al concorso in oggetto. La piattaforma informatizzata, consentirà la compilazione e l’invio dell’istanza di partecipazione fino alla scadenza prevista dal presente avviso. 4. Allo scadere del termine ultimo per la presentazione della domanda, ovvero, entro e non oltre le ore 13,00 del termine perentorio di trenta giorni decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente avviso sul sito InPa, il portale non consentirà l'accesso alla procedura di candidatura e l'invio della domanda di partecipazione. Ai fini della partecipazione alla procedura selettiva, in caso di più invii della domanda di partecipazione, si terrà conto unicamente dell’ultima domanda di partecipazione inviata in ordine cronologico, intendendosi le precedenti revocate in modo integrale e definitivo, nonché prive d’effetto. 5. La domanda di partecipazione è resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 con le conseguenze previste dall’articolo 76 del medesimo Decreto. Pertanto, tutte le dichiarazioni rese sono da considerarsi come rese a pubblico ufficiale e le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l'uso di atti falsi sono puniti ai sensi del Codice penale e delle leggi speciali in materia. 6. L’ente non è in alcun caso responsabile per i disguidi causati dal malfunzionamento del portale “InPA”, ovvero, dipendenti da caso fortuito, forza maggiore o inesatta o non chiara trascrizione dei dati anagrafici, dell’indirizzo di residenza o dell’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), anche nell’ipotesi in cui la casella di posta elettronica indicata dal candidato sia non più attiva o non in grado di ricevere messaggi (ad esempio, casella di posta elettronica certificata con capacità di ricezione esaurita). Pertanto, sarà cura del candidato notificare qualunque cambiamento dei predetti recapiti e mantenere la casella di posta elettronica certificata attiva e in grado di ricevere messaggi. 7. il candidato con la presentazione della domanda dichiara di aver preso atto della disciplina speciale relativa alla selezione pubblica di mobilità, così come riportata nel bando pubblico e di averla accettata incondizionatamente e di prestare il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo in materia di tutela dei dati personali 2016/679 (GDPR) e del D.Lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii.; 8. Il candidato, a pena di esclusione dalla presente selezione, dovrà allegare nell’apposita sezione “Allegati”: Dichiarazione redatta ai sensi del DPR 445/2000, con la quale dovrà specificare la Pubblica Amministrazione presso cui presta servizio, l’area e il profilo professionale di appartenenza, l'anzianità di servizio di ruolo in ogni area e profilo professionale di inquadramento nonché l'anzianità di servizio nell’ area e profilo professionale oggetto del Bando di mobilità, il titolo di studio posseduto, le abilitazioni professionali con specifica indicazione dei periodi lavorativi;  curriculum vitae in formato europeo contenente le indicazioni relative agli ulteriori requisiti e titoli nonché delle attività effettivamente svolte nella Pubblica Amministrazione di appartenenza ai fini della valutazione dei titoli e del CV; ricevuta di versamento di Euro 10,33 per tassa di concorso da effettuarsi tramite il sito istituzionale del comune di Mussomeli raggiungibile al seguente link: https://www.comune.mussomeli.cl.it/ accedendo all’area personale con SPID e/o CIE. Una volta avuto accesso all’area personale dovrà selezionarsi nel menu principale la voce “Pagamenti” e successivamente cliccare sulla voce “pagamento spontaneo”. Verrà di seguito richiesto se il candidato stia effettuando il pagamento in proprio e/o per altra persona fisica e/o giuridica. Effettuata la scelta e selezionato il tasto “avanti” , bisognerà scegliere nel menu a tendina disponibile denominato “Area” la voce “varie” e nel menu a tendina “tipo di debito” la voce “varie” inserendo successivamente l’importo di Euro 10,33 specificando quale causale “tassa di concorso mobilità volontaria esterna funzionari- Ingegnere ”   *** Modalità di compilazione della domanda    1 .   La compilazione online della domanda è possibile 24 ore su 24. 2. La procedura consente di salvare i dati in fase di compilazione, sospendere la procedura temporaneamente e riprenderne successivamente la compilazione e l’invio. La sopracitata modalità di iscrizione rappresenta l’unica modalità consentita per l’invio della domanda di iscrizione alla selezione. 3. A seguito dell’accesso al portale https://www.inpa.gov.it/ , il candidato procede alla compilazione della sezione “Curriculum” , ovvero al relativo aggiornamento qualora si sia già provveduto in tal senso in passato. A conclusione della compilazione della suddetta sezione, si procede alla compilazione della domanda di partecipazione alla selezione, ricercando la procedura di interesse nell’apposita sezione “Concorsi”. 4. Il candidato compila le informazioni richieste a completamento dalla domanda di candidatura, seguendo la procedura guidata del portale. La candidatura viene precompilata parzialmente riutilizzando i dati inseriti nella sezione “Curriculum” , ed è possibile aggiornare o integrare dette informazioni accedendo alle relative sezioni riportate nell’area “Domanda di Candidatura”. 5. Dopo avere concluso la compilazione e proceduto all’invio, il portale propone di scaricare un riepilogo della domanda presentata. La data di presentazione della domanda di partecipazione alla selezione è certificata e comprovata dall’apposita ricevuta elettronica rilasciata, al termine della procedura di invio, dal sistema informatico che, allo scadere del termine ultimo per la presentazione della domanda, non permette più, improrogabilmente, l’accesso alla procedura di candidatura e l’invio del modulo elettronico. Al riepilogo viene attribuito un codice ID associato univocamente alla singola domanda. L’ID sarà da conservare in quanto utilizzato dall’Ente come riferimento in tutte le comunicazioni e pubblicazioni future per la procedura di selezione in parola. 6. E’possibile inviare una sola domanda per ciascun candidato. Nel caso in cui il candidato presenti più domande di partecipazione, l’Ente utilizzerà nelle comunicazioni l’ID associato alla domanda inviata cronologicamente per ultima, intendendosi le precedenti integralmente e definitivamente revocate e prive d’effetto. Sarà pertanto cura del candidato verificare il codice ID associato alla domanda che costituisce prova dell'avvenuta trasmissione; in mancanza, la domanda si considera non pervenuta.   3. CONTENUTO DELLA DOMANDA  1. Nella domanda di ammissione al concorso, redatta tramite il portale InPA, il candidato - consapevole che, in caso di falsa dichiarazione, secondo quanto previsto dall’art. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., verranno applicate le sanzioni previste dal Codice Penale, ivi compresa la decadenza dal beneficio ottenuto sulla base della dichiarazione non veritiera, I. deve indicare: a.il cognome e il nome;  b.il luogo e la data di nascita;  c.il codice fiscale;  d.la residenza anagrafica, l’eventuale recapito presso cui indirizzare ogni comunicazione, nell’intesa che, in difetto di diversa indicazione, varrà la residenza dichiarata, il numero telefonico (fisso e/o cellulare) e l’indirizzo di posta elettronica e della PEC; e.l’eventuale possesso di titoli di preferenza a parità di merito in conformità alla vigente normativa;   II. deve dichiarare, a pena esclusione: il possesso della cittadinanza italiana,                                                                                         ovvero  il possesso della cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea (art. 38, comma 1, D.Lgs. n. 165/2001);                                                                                             ovvero  di essere cittadino di uno Stato non appartenente alla U.E.: - familiari di cittadini di stati membri dell’Unione Europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, purché titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente ( art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 165/2001); - cittadini di paesi terzi purché titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero, dello status di protezione sussidiaria (art. 38, comma 3 bis, del D.Lgs. n. 165/2001);                                                                                               ovvero  per i soli cittadini non italiani: a) il godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza (ad eccezione dei soggetti titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria); b) di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;                 di avere età non inferiore ad anni 18 e non superiore all’età costituente il limite per il collocamento a riposo;  il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;  di essere fisicamente idoneo all’impiego ed allo svolgimento delle mansioni relative al posto messo a selezione;  di non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione. In caso contrario, devono essere indicate le condanne penali riportate ed i procedimenti penali subiti che possano impedire il mantenimento del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione ai sensi delle vigenti norme in materia;  di non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per altri motivi disciplinari;  di non essere dichiarati decaduti da altro impiego presso una Pubblica Amministrazione ai sensi dell’art. 127, comma 1, lett. d) del T.U. approvato con DPR 10/01/1957, n. 3, per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;  il titolo di studio posseduto con indicazione dell’istituto presso il quale è stato conseguito, della data di conseguimento e della votazione ottenuta (i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero dovranno altresì dichiarare di aver avviato l’iter procedurale di richiesta di equivalenza del titolo di studio posseduto con quello richiesto dal presente bando, così come previsto dall’art. 38 del D. Lgs n. 165/2001); di essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo; di aver ricevuto l’informativa sul trattamento dei dati personali e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali e sensibili, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.;  la consapevolezza e conoscenza delle sanzioni previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci;  di essere consapevoli che ogni comunicazione relativa al presente concorso verrà effettuata attraverso il portale InPa, e/o il sito internet dell’Ente, mediante pubblicazione nella Sezione Amministrazione Trasparente - link Bandi di concorso, e che dette comunicazioni avranno valore di notifica a tutti gli effetti;  l’accettazione incondizionata delle condizioni previste dal bando, dagli appositi regolamenti dell’Ente, in caso di assunzione, da tutte le disposizioni che regolano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti degli Enti Locali.   III. deve dichiarare, a pena della mancata applicazione della preferenza: gli eventuali titoli posseduti di preferenza. Tali titoli devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande e la mancata dichiarazione degli stessi all’atto della presentazione della domanda esclude il candidato dal beneficio della loro applicazione in quanto equivale a rinuncia ad usufruire del beneficio;    2. Ai sensi del medesimo D.P.R. n. 445/2000 le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione hanno valore di autocertificazione. L’Ente si riserva la facoltà di controllare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive in ogni fase del procedimento di selezione e, qualora ne accerti la non veridicità, provvederà a disporre l’immediata adozione del relativo provvedimento di esclusione dalla selezione, ovvero, di cancellazione dalla graduatoria, ovvero di decadenza dall’assunzione, che tuttavia non esime il candidato dalle eventuali azioni di responsabilità previste dal D.P.R. n. 445/2000 e dalla vigente normativa. 3. Con la presentazione della domanda il candidato dichiara di aver preso visione dell’informativa privacy e di rilasciare al Comune  l’autorizzazione al trattamento ed utilizzo dei dati personali per fini istituzionali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii e del regolamento UE n. 679/2016. 4. La domanda di ammissione ed i documenti allegati sono esenti dall'imposta di bollo ai sensi della Legge 23/08/88 n. 370.  5. Si precisa come, in caso di malfunzionamento del portale InPa per ragioni esclusivamente ascrivibili alla piattaforma e riconosciute dal Dipartimento della Funzione Pubblica, il termine di scadenza per la presentazione delle domande verrà differito a quello corrispondente la durata del malfunzionamento.    4. AMMISSIONE E ESCLUSIONE DEI CANDIDATI 1. L’Ente provvederà ad ammettere i candidati che abbiano presentato domanda tramite il portale InPa nei termini perentori previsti dal presente bando, purché risultino in possesso di tutti i requisiti richiesti. Non saranno, infatti, ammesse le domande: prodotte ed inviate con modalità di presentazione diverse e/o non conformi allo schema di domanda presente sul portale InPa; non compilate in tutti i campi obbligatori previsti nello schema di domanda; di coloro che non sono in possesso dei requisiti di ammissione previsti dal bando di concorso e richiamati al punto 1 del presente bando di concorso; di coloro che sono esclusi dall’elettorato attivo; di coloro che sono stati destituiti, dispensati, licenziati per persistente insufficiente rendimento o per motivi disciplinari e/o che sono stati dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione ai sensi dell’art. 2 comma 3 del D.P.R. n. 487/94 e dell’art. 55 quater del D. Lgs. n. 165/2001 e/o per avere conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile; di coloro che hanno subito condanne con sentenze passate in giudicato per i reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;  Saranno, altresì esclusi i candidati: che rivestono un’area e un profilo professionale non identici od omogenei a quelli messi a bando o, in caso di personale proveniente da un diverso comparto, che non producano documentazione dal contenuto inequivocabile da cui si evinca la corrispondenza tra qualifica e profilo di provenienza, con quelli relativi al posto da ricoprire; che non si presentano per sostenere il colloquio alla data prestabilita;  2. L’esclusione dalla procedura di concorso, con l’indicazione dei motivi, sarà tempestivamente comunicata ai candidati interessati tramite  le forme previste sul portale InPa.  3. L’accertamento del possesso dei requisiti prescritti, la verifica delle dichiarazioni rese dai candidati relativamente all’effettivo possesso dei titoli invocati per le riserve o le precedenze può comunque essere effettuato in qualsiasi momento della procedura concorsuale e, in caso di esito negativo, l’Ente disporrà l’esclusione dal concorso o la decadenza dall’assunzione eventualmente intervenuta riservandosi, altresì, di inoltrare denuncia all’Autorità Giudiziaria competente.    5. PREFERENZE E PRECEDENZE 1. Ai fini della formulazione della graduatoria finale, eventuali condizioni, tali da poter dare diritto all'applicazione delle preferenze di legge in caso di parità di merito devono essere espressamente dichiarate nella domanda di partecipazione. 2. Non saranno ammesse integrazioni dopo la data di scadenza del bando.   6. MODALITÀ’ DI COMUNICAZIONE  1. Tutte le comunicazioni connesse alla presente procedura di selezione verranno pubblicate sul sito internet del Comune di Mussomeli, Sezione Concorsi, al seguente indirizzo: https://www.comunedimussomeli.it/mussomeli/zf/index.php/bandi-di-concorso/index/index/concorsi/in-corso nonché sul Portale InPa, nella sezione dedicata alle comunicazioni; 2. Tale forma di pubblicità costituisce notifica ad ogni effetto di legge e sostituisce la comunicazione ai singoli candidati. Con tale modalità saranno resi noti i risultati e gli esiti delle prove concorsuali. 3. Sarà cura dei candidati consultare costantemente il sito internet all’indirizzo meglio sopra specificato ed il portale InPa. L’Ente declina ogni responsabilità in merito alla mancata consultazione delle comunicazioni relative al concorso da parte dei candidati. 4. Si comunica che, in applicazione della normativa sulla privacy, durante tutta la procedura concorsuale le comunicazioni contenenti i nominativi dei candidati relative ai risultati delle prove e degli ammessi alle stesse saranno effettuate attraverso il numero dell’istanza e/o le prime sei cifre del codice fiscale, fatta eccezione per la graduatoria finale.   7. AMMISSIONE E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA DI SELEZIONE 1. Alle operazioni di valutazione procederà la Commissione esaminatrice di cui all'art. 9 del presente bando. Il punteggio complessivo a disposizione della Commissione è pari a 50 (cinquanta) punti e verrà assegnato secondo i seguenti criteri: TITOLI DI STUDIO E CURRICULUM PROFESSIONALE:  MAX Punti 20 COLLOQUIO PROFESSIONALE: MAX Punti 30 TOTALE PUNTEGGIO COMPLESSIVO: MAX Punti 50 ***   2. Nell’ambito dei titoli posseduti dai candidati e dichiarati espressamente nella domanda di partecipazione alla selezione, sono oggetto di valutazione i titoli di studio e il curriculum professionale   VALUTAZIONE DEI TITOLI E DEL CURRICULUM PROFESSIONALE (max punti 20)   2.1) valutazione titoli di studio per un massimo di  punti 8 (otto) i) valutazione Diplomi di Laurea per un massimo (max  punti 3) purché riferibili al posto da ricoprire. a) Laurea Triennale o Diploma Universitario di durata triennale per il conseguimento della Laurea Triennale o Diploma Universitario di durata triennale, punti 1 per ciascuna;  b) Diploma di Laurea, Laurea Specialistica o Magistrale a ciclo unico; per il conseguimento del Diploma di Laurea, Laurea Specialistica o Magistrale, punti 2 per ciascuna; N.B. La laurea specialistica assorbe il diploma di laurea triennale e da luogo all’attribuzione di un unico punteggio. In nessun modo è possibile sommare il punteggio per la laurea triennale con quello della laurea magistrale o specialistica nell’ipotesi in cui queste ultime vengano conseguite con l’iscrizione al corso di studi al quale si accede con laurea triennale.  *   ii) titoli di studio superiori a quello richiesto per l’accesso dall’esterno (max punti 3) diversi da quelli già oggetto di valutazione al punto sub i); attinenti alla professionalità correlata al posto da ricoprire;  idonei ad evidenziare ulteriormente il livello di qualificazione professionale (es. master di I e II livello; dottorati di ricerca etc..); * iii) per ogni altro titolo di specializzazione o abilitazione o qualificazione professionale (punti 0,5, per ciascuno fino ad un massimo di 2 punti) purché riferibile al posto da ricoprire, acquisito con superamento di esame finale, purché attinente alla professionalità correlata al posto da ricoprire e idoneo a evidenziare ulteriormente il livello di qualificazione professionale e qualora il possesso di tale titolo non sia richiesto quale requisito per partecipare alla selezione.     2.2) valutazione Curriculum professionale per un massimo di  punti  12 (dodici)  Nell’ambito del curriculum professionale sono valutate le seguenti attività per un massimo di punti 12 ad eccezione del servizio richiesto quale requisito di partecipazione al bando (12 mesi): i) un massimo di punti 3 per ogni anno di servizio (punti 0,25 per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni) prestato, sia a tempo indeterminato che determinato, presso amministrazioni pubbliche con inquadramento nella stessa categoria e stesso profilo professionale del posto da ricoprire. ii) un massimo punti 6 per ogni anno di servizio (punti 0,50 per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni), sia a tempo indeterminato che determinato presso Enti locali, con inquadramento nella stessa categoria e stesso profilo professionale del posto da ricoprire con svolgimento dell’attività lavorativa nello stesso o analogo servizio rispetto a quello del posto da ricoprire.   Il servizio prestato a tempo parziale sarà proporzionalmente ridotto ed ai fini dell’attribuzione del punteggio i servizi prestati in più periodi saranno sommati. Il candidato al momento della compilazione della domanda dovrà indicare con esattezza i termini temporali di inizio e fine di ciascun rapporto specificando il giorno, mese ed anno dell’inizio e della fine.     *** 3. La Commissione, prima del colloquio, procede alla valutazione dei titoli e del curriculum, valutazione che dovrà essere pubblicata sul sito internet dell’Ente, nonché sul portale INPA.   VALUTAZIONE DEL COLLOQUIO (max punti 30)   Il colloquio è finalizzato alla verifica del possesso dei requisiti professionali e attitudinali e delle competenze richieste per il posto da ricoprire. La commissione valuterà il candidato in base ai seguenti criteri:  a) preparazione professionale specifica attraverso un colloquio vertente sulle materie attinenti al posto da ricoprire e indicate nel bando;  b) conoscenza di procedure necessarie all’esecuzione del lavoro;  c) autonomia nell’esecuzione del lavoro, motivazione del candidato e predisposizione al tipo di lavoro richiesto. Il candidato verrà ritenuto idoneo qualora superi la prova con un punteggio pari e/o superiore a 21/30   8. DIARIO E SEDE DELLE PROVE  1. Il colloquio per la selezione finalizzata alla procedura di mobilità volontaria esterna mediante valutazione di curriculum e colloquio, si svolgerà presso la sede del Comune di Mussomeli corrente in Mussomeli nella Piazza della Repubblica n°1 il giorno 29 Gennaio alle ore 17,00. Tale comunicazione sostituisce la convocazione individuale. 2. I candidati dovranno presentarsi a sostenere il colloquio nel giorno, luogo ed ora sopra indicati secondo le modalità stabilite dal presente bando muniti di valido documento di riconoscimento, pena l’esclusione dal concorso. 3. La mancata presentazione del candidato, anche se motivata da forza maggiore, nel luogo, giorno ed ora in cui si terrà la prova, verrà considerata come rinuncia a partecipare al concorso. La mancata presenza, pertanto, è considerata rinuncia da parte del candidato e comporterà l’esclusione dalla prova. Non potranno essere spostate, per alcuna ragione, su richiesta dei candidati, le date stabilite per le prove concorsuali.   9. COMMISSIONE ESAMINATRICE 1. Per l’espletamento della procedura di reclutamento sarà nominata, con successivo provvedimento, un’apposita commissione esaminatrice composta a norma di legge in ottemperanza a quanto previsto dall’ art. 6 del Regolamento per la disciplina della mobilità volontaria esterna del Comune di Mussomeli.   10. VALUTAZIONE DELLE PROVE D ’ ESAME E GRADUATORIA 1. A ciascun concorrente sarà attribuito un punteggio finale risultante dal punteggio conseguito nella valutazione dei titoli cui si sommerà il voto riportato nel colloquio. 2. La Commissione Esaminatrice provvederà a formulare la graduatoria provvisoria di merito dei candidati, formata in ordine decrescente secondo il punteggio finale ottenuto da ciascun candidato. 3. Ai fini della formazione della graduatoria definitiva, si terrà conto dei titoli di precedenza e dei titoli di preferenza ai quali i candidati abbiano diritto in virtù delle norme vigenti e del presente avviso. Non verranno prese in considerazione integrazioni relative al possesso dei titoli di preferenza e/o precedenza, ancorché in possesso dell’Ente, presentate posteriormente alla chiusura del presente bando. 4. La graduatoria definitiva avrà la validità stabilita dalle vigenti disposizioni di legge.     11. NORME DI SALVAGUARDIA  1. L’Ente si riserva ampia ed insindacabile facoltà di: prorogare il termine di scadenza del bando; riaprire tale termine allorché lo stesso sia già scaduto; revocare la selezione per motivate ragioni di pubblico interesse, compreso il rispetto delle disposizioni vigenti ed emanande in materia di assunzioni presso le Pubbliche Amministrazioni.   12. ASSUNZIONE IN SERVIZIO 1. La presente procedura rimane comunque subordinata e condizionata all’esito negativo dell’adempimento di cui all’art. 34 bis del D. Lgs. n. 165/01.  2. L’assunzione del candidato selezionato è subordinata al ricorrere delle condizioni fissate dalla legge per le assunzioni e all’approvazione dei documenti contabili, nel rispetto della normativa vigente in materia. 3. L’Amministrazione provvederà ad indicare al candidato individuato la data di decorrenza della mobilità ai fini della formalizzazione della stessa.  4. L’assunzione del vincitore è subordinata al rilascio da parte dell’Amministrazione di appartenenza del nulla osta al trasferimento nei termini che verranno stabiliti dall’Ente comunale. Per nulla-osta, si intende “ un documento certo, inequivocabile ed incondizionato, da cui si evinca esplicitamente che l’Amministrazione di appartenenza del candidato, consenta alla cessione del contratto di lavoro del proprio dipendente .” Il candidato vincitore della selezione, a pena di decadenza, dovrà produrre il detto nulla osta entro il termine di gg. 15 decorrenti dalla comunicazione da parte del Comune di Mussomeli dell'avvenuto superamento, quale vincitore, della medesima selezione.  5. Concordata la decorrenza del trasferimento con l'Amministrazione di appartenenza, il Responsabile del Servizio del Personale - ne dà comunicazione all'interessato con apposito atto formale invitandolo ad assumere effettivo servizio entro la data indicata nella medesima lettera di comunicazione, Il trattamento economico è quello previsto dal vigente CCNL per i posti di inquadramento nell’area “FUNZIONARI/EQ” (ex categoria giuridica “D”). Rimane garantita la posizione economica maturata e posseduta nell’Ente di provenienza. Sono attribuite le indennità fisse previste dai vigenti CCNL. Il trattamento economico accessorio è quello previsto dal Contratto Collettivo Decentrato Integrativo vigente nell’Ente. L’assunzione in servizio del vincitore potrà avvenire successivamente all’atto di approvazione della graduatoria ed è, in ogni caso, subordinata alle disposizioni in materia di reclutamento del personale nelle pubbliche amministrazioni, vigenti a tale data; nonché alle effettive disponibilità finanziarie dell’Ente, nel rispetto della normativa vigente, senza che ciò possa dare diritto ad impugnativa. 6. La mancata presa di servizio, senza giustificato motivo, costituisce a tutti gli effetti rinuncia al trasferimento in mobilità presso il Comune di Mussomeli in relazione all’opportunità occupazionale offerta dallo stesso. In tale evenienza ed in caso di impossibilità di perfezionare le procedure di mobilità per la mancanza del rilascio da parte dell'Amministrazione di appartenenza del nulla osta al trasferimento entro i termini stabiliti o di rinuncia, espressa o tacita, al trasferimento da parte del vincitore, il Comune di Mussomeli è legittimato a non dar corso alla mobilità proposta e potrà procedere nello scorrimento della graduatoria. La chiamata di un altro candidato ritenuto idoneo è discrezionale da parte dell’Amministrazione e non crea alcun diritto in capo allo stesso 8. Il presente Avviso non vincola in alcun modo questa Amministrazione che si riserva la facoltà di non dare corso alla copertura del posto messo a bando, anche per sopravvenuta emanazione di disposizioni normative e ministeriali successive. Il presente Avviso non fa sorgere a favore del candidato prescelto alcun diritto incondizionato al trasferimento presso questo Ente che si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non dare seguito alla procedura di mobilità.  9. Dopo l’effettiva assunzione in servizio, il Responsabile dell’ufficio personale provvederà ad acquisire dall'Amministrazione di provenienza gli atti essenziali contenuti nel fascicolo personale del dipendente. 10. Il personale assunto in servizio a seguito di mobilità esterna volontaria è esonerato dall'obbligo del periodo di prova, dovendosi intendere già superato presso l'Amministrazione di provenienza. 11. L’Ente procederà all’accertamento dei requisiti richiesti per l’assunzione a tempo indeterminato dei vincitori, procedendo alla verifica delle dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione nei confronti dei candidati dichiarati vincitori. 12. Gli interessati dovranno produrre, a pena di decadenza dalla graduatoria, esclusivamente la documentazione relativa al possesso dei requisiti che risultassero non accertabili d’ufficio entro un termine che verrà loro comunicato. 13. Qualora, a seguito delle verifiche emergessero delle difformità rispetto a quanto dichiarato, l’ente  provvederà a dichiarare decaduti i candidati dalla graduatoria, ovvero, a rettificare la loro posizione all’interno della stessa.  14. In caso di falsa dichiarazione si applicheranno le disposizioni di cui all'articolo 76 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, e tale circostanza sarà segnalata all’Autorità Giudiziaria competente per l’applicazione delle previste sanzioni.   13. INFORMAZIONI SUL PROCEDIMENTO  1. Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 8 della L. 07.08.1990 n. 241, si informa che il Responsabile del procedimento relativo al concorso in oggetto è la Dott.ssa Calogera Imbornone. Il termine di conclusione del procedimento è fissato in tre mesi dall’effettuazione del colloquio. 2. Per eventuali chiarimenti ed altre informazioni circa il presente bando di concorso, gli interessati potranno rivolgersi agli uffici di Segreteria e Ufficio Personale del Comune di Mussomeli, Piazza della Repubblica s.n., PEC  comunemussomeli@legalmail.it.   3. Del presente bando viene data pubblicazione nelle seguenti forme: In forma integrale e per estratto mediante Pubblicazione sul Portale Unico del Reclutamento (Portale InPa). in forma integrale all’Albo Pretorio e sul sito internet del Comune di Mussomeli nella sezione Amministrazione Trasparente, Bandi e Concorsi.   14. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 1. I dati contenuti nella domanda di partecipazione al concorso e nei documenti consegnati per l’assunzione saranno trattati nel rispetto della vigente normativa di salvaguardia della riservatezza - D. Lgs 196/2003 e del Regolamento Europeo sulla Privacy 2016/679, GDPR (General Data Protection Regulation) e saranno utilizzati al solo scopo di espletare le procedure concorsuali in oggetto e di adottare ogni atto relativo a queste conseguente. 2. Il candidato, con la presentazione della domanda di partecipazione al presente Avviso, esprime il proprio consenso al trattamento dei dati personali che saranno trattati in conformità al D. Lgs 196/2003, al Regolamento Europeo sulla Privacy 2016/679, GDPR ed all’informativa ai sensi degli artt. 13-14 del GDPR 2016/679. 3. In ottemperanza a quanto prescritto all’art. 13 del Regolamento U.E. n. 2016/679 (relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati) e dall’art 13 del Decreto Legislativo n. 196 del 30/06/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), si rendono le seguenti informazioni in merito al trattamento dei dati personali in relazione al presente procedimento: Il titolare del trattamento dati è il Comune di Mussomeli, Piazza della repubblica sn,  pec:  comunemussomeli@legalmail.it; Il responsabile del trattamento dei dati è il Sindaco  On. Giuseppe Sebastiano Catania; I dati personali sono raccolti esclusivamente per lo svolgimento dell’attività di competenza e di funzioni istituzionali; I dati vengono trattati con sistemi informatici e/o manuali attraverso procedure adeguate a garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi; Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria per l’espletamento del servizio. L’eventuale rifiuto a fornire i dati richiesti potrebbe comportare l’applicazione di sanzioni amministrative e l’accertamento d’ufficio dei dati necessari ai procedimenti ed alle funzioni previste dalla legge; 4. I dati raccolti potranno essere comunicati o trasmessi: a) ai soggetti previsti dalla Legge n. 241/1990 sull’accesso agli atti Amministrativi, ovvero, a tutti coloro che ne hanno un interesse diretto, concreto, attuale, e corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata, nel rispetto dei limiti previsti dalla normativa in parola e dei diritti del soggetto controinteressato; b) ai soggetti previsti dall’art. 5, comma 2, del D.lgs. n. 33/2013 disciplinante l’istituto dell’accesso civico generalizzato, nel rispetto dei limiti previsti dalla normativa in parola e dei diritti del soggetto controinteressato;  c) ad altri Enti Pubblici se la comunicazione è prevista da disposizioni di legge; d) ad altri soggetti Pubblici previa motivata richiesta e per ragioni istituzionali dell’Ente; e) a soggetti privati quando previsto da norme di legge, solo in forma anonima e aggregata; 5. I dati potranno essere, altresì, pubblicati sul sito internet istituzionale – sezione Amministrazione Trasparente, laddove ciò sia previsto dalle disposizioni contenute nel D.lgs. n. 33/2013. 6. I dati possono essere conosciuti dal Responsabile del trattamento e dagli incaricati del Servizio. 7. I dati saranno conservati nel rispetto dei termini previsti dalla normativa vigente; 8. L’interessato ha il diritto di richiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai Suoi dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi al trattamento stesso, oltre al diritto alla portabilità dei medesimi dati. 9. Eventuali reclami andranno proposti all’Autorità di Controllo: Garante per la protezione dei dati personali - Piazza di Monte Citorio n. 121 - 00186 Roma T. 06 696771 F. 06 696773785 (@ garante@gpdp.it - @ cert.protocollo@pec.gpdp.it - .  www.garanteprivacy.it )   15. NORME FINALI Per quanto non previsto nel presente bando, si fa riferimento alla normativa vigente per l’accesso al Pubblico Impiego, per la disciplina delle modalità di assunzione, dei requisiti di accesso e delle procedure selettive. Mussomeli li, 12/12/2025 IL RESPONSABILE DEL SETTORE - AREA PERSONALE

Dettagli del Concorso

Data di Apertura

18/12/2025

Data di Chiusura

17/01/2026

Numero di Posti

1

Metodo di Valutazione

Valutazione dei titoli

Documenti Aggiuntivi

Pubblicato il 2025-12-18T12:00:48.913Z
ID Concorso: aa9125f992e84d0eb4944707646928c0

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