Comune di Mazara del vallo- Bando di Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 2 posti a tempo pieno e indeterminato con profilo professionale di “ingegnere/architetto” - area dei funzionari e dell’elevata qualificazione del ccnl comparto funzioni locali 16.11.2022
Informazioni sul Ruolo
COMUNE DI MAZARA DEL VALLO - BANDO DI CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 2 POSTI A TEMPO PIENO E INDETERMINATO CON PROFILO PROFESSIONALE DI “INGEGNERE/ARCHITETTO” - AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE DEL CCNL COMPARTO FUNZIONI LOCALI 16.11.2022
Dettagli del Concorso
Data di Apertura
06/10/2025
Data di Chiusura
21/10/2025
Numero di Posti
2
Metodo di Valutazione
Valutazione dei titoli
Dettagli Organizzativi
Collocazione Organizzativa
Non specificato
Ambito Lavorativo
Non specificato
Settore Professionale
Tecnico e Ingegneria
Regime di Impegno
tempo pieno indeterminato
Requisiti e Programma
Requisiti Generali
- Essere cittadino Italiano o di altro stato membro dell'Unione Europea, ai sensi dell'Articolo 38 del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ovvero di essere titolare dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria, o di essere cittadino di paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno ue per soggiornanti di lungo periodo.
- Età non inferiore ad anni 18 e non superiore ai limiti massimi previsti per il pensionamento.
- Godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo.
- Idoneità psico-fisica all’impiego ed allo svolgimento delle mansioni proprie del profilo professionale in oggetto.
- Assenza di condanne penali, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all'assunzione presso una pubblica amministrazione.
- Non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione e di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale, ovvero di non essere stato oggetto di provvedimento di recesso per giusta causa o di licenziamento a seguito dell’accertamento che l’impiego era stato conseguito mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, né di essere stato licenziato o interdetto dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato.
- Non essere stato sottoposto al momento dell’immissione in Servizio a misure di prevenzione né di esserlo mai stato.
- Assenza di sanzioni disciplinari irrogate nell’ultimo triennio da una pa e di non avere procedimenti disciplinari in Corso con sanzioni superiori al rimprovero scritto.
- Per i soli concorrenti di sesso maschile, nati prima del 31.12.1985, essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del Servizio militare.
- Conoscenza dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse (secondo quanto previsto dall’art. 37 del d. Lgs. 165/2001);
- Conoscenza della lingua Inglese (secondo quanto previsto dall’art. 37 del d. Lgs. 165/2001);
- Patente di guida di categoria b in Corso di validità;
- Uno dei seguenti titoli di studio: Diploma di Laurea (dl) conseguito secondo l’ordinamento previgente al dm 509/1999 (vecchio ordinamento) in: - architettura; - ingegneria civile; - ingegneria edile; - ingegneria edile - architettura; - ingegneria per l’ambiente e il territorio; - pianificazione territoriale e urbanistica; - pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale; - politica del territorio; - urbanistica; ovvero Laurea magistrale appartenente ad una delle seguenti classi magistrali, ai sensi del d.m. 270/2004: (classe lm-3 – classe lm-4 – classe lm-23 – classe lm-24 – classe lm-26 – classe lm-35 – classe lm-48 - dm 270/04); ovvero Laurea specialistica (ls classe 3/s – classe 4/s – classe 28/s –– classe 38/s – classe 54/s - dm 509/99), equiparata a uno dei diplomi di Laurea (dl) specificati ai sensi del Decreto interministeriale del 9 luglio 2009 e ss.mm.ii; ovvero, in alternativa, titoli di studio equipollenti a quelli sopra indicati, riconosciuti validi ai sensi delle normative vigenti in materia di equipollenza e riconoscimento dei titoli di studio;
- Essere in possesso dell’Abilitazione all’esercizio della professione relativa alla Laurea posseduta (rappresentato dal superamento dell’esame di stato).
Programma d'Esame
- La Selezione prevede una prova scritta e una prova orale. La prova scritta potrà consistere nella risoluzione di quesiti tecnici professionali con domande a risposta multipla e/o chiusa e/o sintetica e/o elaborato. Saranno ammessi alla prova orale i candidati che abbiano conseguito nella prova scritta la votazione minima di 21/30 punti. La prova orale consisterà in un esame articolato in domande/risposte volto ad accertare la preparazione dei candidati limitatamente ad alcune o tutte le materie d'esame indicate nel Bando. Durante la prova orale sarà accertata l’idoneità dei candidati in merito alla conoscenza della lingua Inglese e all’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. Le date, il luogo e l'orario delle prove saranno comunicati mediante pubblicazione sul portale “inpa” e sul sito istituzionale dell’ente. L'amministrazione si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione alla procedura concorsuale sia superiore a 200.
Contatti e Link Utili
Contatti
procedureselettive@comune.mazaradelvallo.tp.it
Documenti Aggiuntivi
Pubblicato il 2025-10-06T16:01:03.463Z
ID Concorso: 8a156fd635d24a05ac0f5266dca90802
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.