Aperto

Approvazione Avviso di manifestazione di interesse rivolto ai soggetti collocati in graduatorie in Corso di validità approvate da enti del comparto regioni e eell per la copertura di posti a t. I. In profilo prof. Corrispondente a quello che si intende ricoprire, per la copertura di n. 1 posto di istruttore direttivo amministrativo ex cat. D, area dei funzionari e della elevata qualificazione, per come previsto dalla Tabella b allegata al ccnl 16.11.2022, a tempo pieno ed indeterminato.

(2 regioni)
Chiusura: 27/10/2025

Informazioni sul Ruolo

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO   Visto il D.Lgs. n. 267/2000; Visto il D.Lgs. n. 118/2011; Visto il D.Lgs. n. 165/2001; Visto lo Statuto comunale; Visto il Regolamento comunale sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi; Visto il Regolamento comunale di contabilità; Visto il Regolamento comunale sui controlli interni;   Visto il Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi (approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 131 in data 13/11/2008 e successive modificazioni e integrazioni); Vista la Deliberazione di GM n. 177 del 15/11/2019 con la quale è stata approvata la ridefinizione dei profili professionali del personale; Visto il Decreto Sindacale n. 7 del 19/08/2025 con il quale è stata attribuita la responsabilità ad interim del settore Primo; Vista la Deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio Comunale n. 3 del 31/03/2025 avente ad oggetto "Approvazione Documento Unico di Programmazione (DUP) semplificato di cui all’art. 170, comma 1 D. Lgs. n. 267/2000 – Periodo 2025/2027”; VISTA la Deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio Comunale n. 4 del 31/03/2025 avente ad oggetto "Approvazione del Bilancio di Previsione 2025/2027 e rispettivi allegati"; VISTA la Deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio comunale n. 7 del 16/05/2025, di approvazione del rendiconto di gestione per l’esercizio finanziario 2024 ai sensi dell’art.227 del D.Lgs. n. 267/2000; VISTA la deliberazione di GM n. 32 del 01/07/2025 con la quale è stato adottato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2025/2027, comprendente nella sub-sezione 3.3 il piano triennale dei fabbisogni di personale; DATO ATTO che il suddetto PIAO 2025/2027, per l'annualità 2025, tra l'altro, l'assunzione a tempo pieno e determinato di n.1 Funzionario Amministrativo, area dei Funzionari ed e.Q (ex cat.D); Ritenuto di dover dare esecuzione senza ritardo a quanto stabilito dai vigenti provvedimenti di programmazione delle assunzioni; Considerata l’urgenza di ricoprire il posto in organico previsto, figura indispensabile per il Settore Primo di questo ente;   In esecuzione della determinazione Nr. 1576 del 10.10.2025   del Responsabile del I Settore con la quale è stato approvato lo schema di “avviso di manifestazione di interesse rivolto ai soggetti collocati in graduatorie in corso di validità approvate da enti del comparto regioni e autonomie locali in seguito all’espletamento di pubbliche selezioni per la copertura di posti a tempo indeterminato in profilo professionale corrispondente a quello che si intende ricoprire, per la copertura di n. 1 posto di istruttore direttivo amministrativo ex cat. D, area dei funzionari e della elevata qualificazione, per come previsto dalla tabella B allegata al CCNL 16.11.2022, a tempo pieno ed indeterminato ”;   RENDE NOTO   Il Comune di Favignana intende procedere alla copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 1 posto di istruttore direttivo amministrativo ex cat. D, area dei funzionari e della elevata qualificazione, per come previsto dalla tabella B allegata al CCNL 16.11.2022, a tempo pieno ed indeterminato , mediante utilizzo di graduatorie valide e approvate da altri enti del comparto Funzioni locali. L'assunzione avverrà mediante scorrimento della graduatoria selettiva, individuata a seguito del presente avviso. Si riporta in allegato l’art. 57 del vigente Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi , introdotto con Deliberazione di GM n. 176 del 28/12/2021, a norma del quale sarà avviata la procedura per l’utilizzo di graduatorie di altri enti.   ART. 1 – REQUISITI SPECIFICI PER L’AMMISSIONE ALLA PROCEDURA La procedura di cui al presente avviso è riservata a coloro che sono: · interessati all’assunzione a tempo pieno e indeterminato presso il Comune di Favignana, con la qualifica di Istruttore Direttivo Amministrativo – Area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione; · collocati utilmente in graduatorie in corso di validità, approvate da Enti del Comparto Funzioni Locali, in seguito all’espletamento di concorsi pubblici per la copertura di posti a tempo pieno e   indeterminato, per l'Area e profilo professionale corrispondenti a quelli che questo Ente deve ricoprire (Istruttore Direttivo Amministrativo – Area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione); · in possesso di titolo di studio specifico previsto per l'assunzione con il ruolo di Funzionario Amministrativo; ART. 2 – PUBBLICAZIONE DELL'AVVISO E PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA TERMINI E MODALITÀ Il presente avviso è pubblicato sul Portale “InPA” all’indirizzo https://www.inpa.gov.it . Tale pubblicazione, ai sensi dell’art. 35-ter, comma 2-bis, del Decreto Legislativo n. 165 del 2001, esonera l’Ente dall’obbligo di pubblicazione della presente procedura selettiva per estratto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie speciale “Concorsi ed esami”. Lo Stesso avviso è inoltre pubblicato all’Albo pretorio on-line e reso disponibile sul portale istituzionale del Comune di Favignana (https://www.comune.favignana.tp.it ) nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi Concorso. La manifestazione di interesse da parte del soggetto idoneo, redatta in carta semplice utilizzando il modello allegato al presente avviso, dovrà pervenire entro le ore 23,59 del   27.10.2025 (quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso). Verranno ammesse a partecipare alla procedura selettiva di cui al presente avviso esclusivamente e indifferibilmente le domande inviate entro detto termine. La manifestazione di interesse dovrà pervenire esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo comune.favignana.tp@pec.it . Nell'oggetto della PEC dovrà essere riportata la dicitura “FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO A TEMPO INDETERMINATO – SCORRIMENTO GRADUATORIE DI ALTRI ENTI”. La manifestazione di interesse potrà essere sottoscritta e scansionata ovvero sottoscritta con firma digitale ed i relativi allegati saranno ritenuti validi solo se inviati in formato PDF non modificabile. La data e l’ora di presentazione saranno attestate dalla ricevuta di avvenuta consegna registrata dal sistema elettronico. L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito nella domanda dei candidati, né per eventuali disguidi non imputabili all’Amministrazione stessa. La manifestazione di interesse da parte del soggetto idoneo dovrà pervenire nei termini indicati nell'avviso e dovrà indicare: - generalità complete (data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale) oltre all'indirizzo di posta elettronica e di posta elettronica certificata e del recapito telefonico; - il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese terzo al ricorrere delle condizioni previste dai commi 1 e 3 bis dell’art. 38 del D. Lgs. n. 165/2001; - il godimento dei diritti civili e politici; - se cittadini italiani, il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti oppure i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle stesse; - di non aver riportato condanne penali, ovvero le eventuali condanne riportate; - di non avere procedimenti penali pendenti ovvero quelli eventualmente in corso; - la posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati soggetti a tale obbligo); - la piena idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del profilo professionale oggetto della procedura selettiva; - di essere in possesso di tutti i requisiti di cui all'art. 1 del presente avviso. A tal fine dovranno indicare l'Ente che ha approvato la graduatoria ed il provvedimento (numero e data) di approvazione della stessa; - il titolo di studio posseduto, (con indicazione dell’anno accademico di conseguimento e dell’Ateneo che lo ha rilasciato con relativa sede); - di non essere titolari di contratti di lavoro a tempo determinato/indeterminato presso una Pubblica Amministrazione ovvero presso enti e aziende private e di essere consapevoli che tale requisito deve essere posseduto alla data di assunzione; - di non essere stati licenziati, destituiti o dispensati, da un precedente rapporto d’impiego presso una pubblica amministrazione, per persistente insufficiente rendimento o per motivi disciplinari; - di non essere stati dichiarati decaduti da un precedente rapporto d’impiego presso una pubblica amministrazione, per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile; - di non aver subito condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione; - di non essere cessato per mancato superamento del periodo di prova per il medesimo profilo oggetto della presente procedura e di non essere stato licenziato da una pubblica amministrazione a seguito di procedimento disciplinare; - di non trovarsi in alcuna situazione che possa comportare incompatibilità/inconferibilità con l’assunzione presso il Comune di Favignana; - di essere informati che il trattamento dei dati personali avverrà ai sensi della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali; - di accettare tutte le norme e le condizioni previste dal presente avviso e, in caso di assunzione, di tutte le disposizioni che regolano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti a tempo indeterminato del Comune di Favignana. I requisiti di accesso debbono essere posseduti non solo alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso, ma anche all’atto della sottoscrizione del contratto di lavoro. L’ente si riserva di effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese da ogni singolo candidato. Qualora il controllo accerti la falsità del contenuto delle dichiarazioni, il candidato sarà escluso dalla selezione, ferme restando le sanzioni penali previste dall’articolo 76 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445. Alla manifestazione di interesse dovrà essere allegata – pena l’inammissibilità – copia fotostatica non autenticata del documento di identità personale in corso di validità. ART. 3 – CRITERI PER L’UTILIZZO DELLE GRADUATORIE - PROCEDIMENTO In applicazione alle modalità operative definite all’art. 57 del vigente Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi si prevede il seguente iter procedimentale. Scaduto il termine assegnato dall’avviso pubblico, il Servizio Gestione Risorse Umane del Comune di Favignana contatta gli Enti pubblici detentori delle graduatorie segnalate dai candidati che hanno inoltrato manifestazione di interesse all’assunzione presso il Comune di Favignana, al fine di verificare la disponibilità dei medesimi Enti all’utilizzo delle graduatorie Agli enti è assegnato un termine non inferiore a giorni 10 per comunicare la propria disponibilità in merito all’utilizzo della graduatoria, unitamente all’indicazione del provvedimento di approvazione della graduatoria del pubblico concorso, con l’elenco dei vincitori e degli idonei non assunti, in ordine di punteggio, dati anagrafici e recapiti. La comunicazione di cui al punto che precede dovrà essere accompagnata altresì da un’attestazione dell'Ente che precisa se il provvedimento di approvazione della graduatoria messa in disponibilità sia stato impugnato o se sia stato proposto ricorso, concluso o pendente, o se siano decaduti i termini senza che sia stato proposto alcun ricorso. Il ricorso pendente o il solo avvio della procedura di impugnativa costituisce motivo di esclusione della graduatoria dal procedimento avviato dal Comune di Favignana per l’utilizzo della stessa. In caso di risposta affermativa, si provvederà a stipulare con lo stesso apposito accordo, il cui schema sarà approvato con delibera di Giunta comunale; Nel caso in cui più Enti abbiano espresso la disponibilità all’utilizzo da parte del Comune di Favignana delle proprie graduatorie, la scelta dell’ente pubblico con il quale stipulare l’accordo per l’utilizzo di idonei di graduatoria avviene sulla base dei seguenti criteri: Ø   Criterio territoriale in base alla vicinanza geografica dell’Ente :   1) Ente pubblico appartenente al libero Consorzio Comunale di Trapani 2) Ente pubblico appartenente alle Città Metropolitane o altri Liberi Consorzi comunali della Regione; 3) Ente pubblico appartenente a regione geograficamente limitrofa; 4) Ente pubblico appartenente alle altre Regioni d’Italia; Ø   Criterio cronologico Nel caso di presenza di più graduatorie valide all’interno dello stesso ambito territoriale per posizioni della stessa categoria e professionalità rispetto a quella ricercata, si procederà a scorrere la graduatoria più vecchia (criterio cronologico ); Individuata la graduatoria a norma della precedente punto, il Servizio Risorse umane procede al suo utilizzo durante tutto il periodo della sua validità, previo convenzionamento con l'Amministrazione detentrice, mediante scorrimento, in base all’ordine della graduatoria, dei soggetti utilmente ivi collocati, ai quali è di volta in volta assegnato un termine di 5 giorni per confermare la propria disponibilità in merito all'assunzione programmata. Il Comune Favignana si riserva la facoltà di non procedere all’assunzione del candidato posizionato utilmente qualora, a seguito di colloquio, non venga ritenuto idoneo alla posizione da ricoprire. ART. 5 – INFORMATIVA PRIVACY Ai sensi e per gli effetti degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE recante il GDPR (General Data Protection Regulation), si informa che l’amministrazione tratta i dati personali liberamente comunicati dai concorrenti, garantendo che il trattamento dei medesimi si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della sua dignità, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali. NORME FINALI L’Amministrazione si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di prorogare, sospendere, revocare o modificare il presente avviso di selezione, senza che i candidati possano vantare diritti di sorta. L’Amministrazione si riserva la facoltà di accertare, d’ufficio, la veridicità delle dichiarazioni rese. Fermo restando quanto previsto dal D.P.R. n. 445/2000 in merito alle sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decadrà dalla graduatoria. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando si applica quanto disposto dalla vigente normativa, dal Regolamento sull'ordinamento generale degli uffici e dei servizi, dal Regolamento Comunale per la disciplina delle procedure di accesso agli impieghi e dal Regolamento per l'utilizzo di graduatorie concorsuali di altri enti, per quanto compatibili con il presente procedimento . Per informazioni è possibile contattare il Servizio Gestione Risorse Umane del Comune di Favignana ai numeri telefonici 0923-920017/18 , in orario di ufficio. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 8 della Legge n. 241/1990, si rende noto che il Responsabile del procedimento è il Funzionario Amministrativo dott. Filippo Oliveri, responsabile del Servizio Gestione Risorse Umane. Favignana, li 10.10.2025                    IL RESPONSABILE ad interim DEL I SETTORE                                         Dott. Filippo Oliveri         

Dettagli del Concorso

Data di Apertura

10/10/2025

Data di Chiusura

27/10/2025

Numero di Posti

1

Metodo di Valutazione

Valutazione dei titoli

Dettagli Organizzativi

Collocazione Organizzativa

Non specificato

Ambito Lavorativo

Non specificato

Settore Professionale

Amministrazione

Regime di Impegno

tempo pieno indeterminato

Requisiti e Programma

Requisiti Generali

  • Essere collocati in graduatorie in Corso di validità approvate da enti del comparto regioni e autonomie locali in seguito all'espletamento di pubbliche selezioni per la copertura di posti a tempo indeterminato in profilo professionale corrispondente a quello che si intende ricoprire

Programma d'Esame

  • Il testo fornito non contiene informazioni relative al programma di esame o alle modalità di Selezione dei candidati. Pertanto, non è possibile fornire un riassunto.

Contatti e Link Utili

Contatti

Non specificato

Pubblicato il 2025-10-10T18:00:20.981Z
ID Concorso: 55ba1b65f3f84bae9b7b6205892de35b

Genio ti aiuta a fare chiarezza

Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.

Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.