Avviso pubblico di Selezione, per esami (colloquio) per l’assunzione a valere su fondi della l.r. 12 agosto 1998, n. 28 di n. 1 unità a tempo parziale (18 ore) e determinato (24 mesi) - area dei funzionari e dell’ elevata qualificazione - profilo di funzionario amministrativo (ex cat. D)
Informazioni sul Ruolo
Famiglia professionale : A mministrativa
Area : funzionari ed elevate qualificazioni
Profilo : funzionario esperto amministrativo
Mansioni: Programmazione, gestione e controllo di processi amministrativi anche complessi, nei diversi ambiti di intervento dell’Ente con relativa cura e predisposizione di atti e provvedimenti. Studio delle problematiche di applicazione delle norme ai casi di interesse, standardizzazione e monitoraggio dei procedimenti amministrativi, individuazione dei percorsi per la formalizzazione di atti e decisioni. Può coordinare e avere la responsabilità dei processi complessivi dell’unità organizzativa di competenza, garantendo adeguati livelli di qualità dei servizi erogati. È responsabile della correttezza sia formale che sostanziale dell’attività svolta dall’unità organizzativa, se formalmente affidata anche per la rilevanza esterna degli atti adottati, e della integrazione della stessa nei processi complessivi dell’Ente.
Ruolo: Piena autonomia nell’ambito di importanti e differenti processi di lavoro, con relativa responsabilità di risultato e con un’elevata ampiezza delle soluzioni tecnico amministrative possibili nell’applicazione di modelli teorici e fattispecie disciplinate del diritto. Responsabilità e gestione completa dei processi e attività di competenza, dalla fase di istruttoria alla produzione di decisioni e atti finali, dei risultati delle attività svolte direttamente o dal personale coordinato, dei risultati e degli obiettivi assegnati. Garantire la pianificazione complessiva, il monitoraggio e il controllo delle attività del servizio di riferimento e partecipare alla progettazione e adeguamento dei processi complessivi dell’ente. Attuare iniziative innovative e migliorative sviluppando le procedure di lavoro verso un continuo aggiornamento delle stesse, nonché l’integrazione dei processi con le altre unità organizzative dell’Ente. Garantire l’elaborazione e la corretta protezione di dati e informazioni relativamente ai processi di competenza. Garantire la correttezza, anche ai fini dell’anticorruzione, e la trasparenza dell’attività amministrativa di propria competenza e il continuo aggiornamento dell’ente alle normative in vigore.
Attività specifiche assegnate : tutte attività , attinenti al profilo, prioritariamente necessarie per esigenze correlate all’esercizio delle funzioni autorizzative paesaggistiche delegate ai sensi dell'art. 3 della L.R. 12 agosto 1998, n. 28 .
Si ricorda che sono esclusi dall’accertamento della conoscenza della lingua Inglese e delle competenze informatiche e digitali i candidati in possesso di una certificazione linguistica rilasciata da enti accreditati dal MIUR che attestano il livello di conoscenza della lingua straniera in riferimento al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue straniere (QCER) per il livello B2. - della conoscenza e dell’uso delle tecnologie informatiche, delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e delle competenze digitali. Sono esclusi dall’accertamento i candidati in possesso di una certificazione informatica EIPASS (European Informatics Passport), ICDL (International Certification of Digital Literacy) o ECDL (European Computer Driving Licence) che attesti le competenze digitali per il livello intermedio.
La dichiarazione del possesso delle certificazioni, ai fini dell’esenzione, deve essere inserita nella sezione “Corsi, convegni e congressi”
Dettagli del Concorso
Data di Apertura
24/10/2025
Data di Chiusura
24/11/2025
Numero di Posti
1
Metodo di Valutazione
Colloquio
Dettagli Organizzativi
Collocazione Organizzativa
Non specificato
Ambito Lavorativo
Non specificato
Settore Professionale
Amministrazione
Regime di Impegno
part-time a tempo determinato
Requisiti e Programma
Requisiti Generali
- Essere cittadino Italiano (sono equiparati gli italiani non appartenenti alla repubblica) ovvero essere cittadino di uno degli stati membri dell’Unione Europea ovvero essere familiare di cittadino di uno degli stati membri dell’Unione Europea non avente la cittadinanza di uno stato membro, purché titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; essere cittadino di paesi terzi (extracomunitari) purché titolare del permesso di soggiorno ce per soggiornanti di lungo periodo o titolare dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria. I cittadini dell’Unione Europea e di paesi terzi devono peraltro godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o di provenienza, avere adeguata conoscenza della lingua italiana, essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della repubblica;
- Età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Non avere riportato condanne penali, né essere a conoscenza di avere procedimenti penali pendenti in Corso che impediscano ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
- Posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva e di quelli relativi al Servizio militare (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985), salvo le esclusioni previste dalla Legge;
- Non essere stati licenziati o destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, o dichiarati decaduti nonché dispensati dall’impiego per persistente insufficiente rendimento;
- Idoneità fisica ed attitudinale allo svolgimento dei compiti connessi ai servizi relativi ai settori indicati (ai sensi della Legge 28 marzo 1991 n. 120, art. 1, si precisa che, per le particolari mansioni a cui è proposto il profilo professionale richiesto, in particolare quelle legate all’utilizzo di supporti documentali non accessibili alle persone priva della vista, la condizione di privo della vista è da considerarsi inidoneità fisica specifica).
- Uno dei seguenti titoli di studio: Diploma universitario di cui all’Articolo 2 del d.m. 3 novembre 1999 n. 509, ovvero Laurea (l) di cui all’Articolo 3, Comma 1, Lettera a) del d.m. 22 ottobre 2004 n. 270 in scienze dei servizi giuridici (l-14) o scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (l-16) o in scienze dell’economia e della gestione aziendale (l-18) o in scienze economiche (l-33) o equipollenti. I seguenti titoli, sono considerati assorbenti e superiori: Diploma di Laurea vecchio ordinamento (dl) con percorso di studi precedente alla riforma del 1999 in giurisprudenza, scienze politiche o economia e commercio o equipollenti ai sensi della normativa vigente; Laurea specialistica (ls) ex dm509/99, o Laurea magistrale (lm) ex dm 270/04, equiparata a uno dei diplomi di Laurea (dl) sopra specificati lm-56 scienze dell’economia, lm-62 scienze della politica, lm-63 scienze delle pubbliche amministrazioni, lm-77 scienze economico-aziendali, lm-82 scienze statistiche, lm-83 scienze statistiche attuariali e finanziarie; Laurea magistrale a ciclo unico lmg/01 giurisprudenza.
Programma d'Esame
- Il Bando riguarda una Selezione per l’assunzione di n. 1 unità a tempo parziale (18 ore) e determinato (24 mesi) - area dei funzionari e dell’elevata qualificazione - profilo di funzionario amministrativo (ex cat. D).
Contatti e Link Utili
Contatti
protocollo@pec.unionecoros.it
Link PA
https://www.unionecoros.it/Documenti Aggiuntivi
Pubblicato il 2025-10-25T00:00:16.562Z
ID Concorso: 5b03adbd0b9649068a6deb20ec40fe10
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.