Avviso pubblico di Selezione, Selezione per titoli e colloquio per l'assunzione a valere sul contributo per l'esercizio delle funzioni autorizzative paesaggistiche delegate ai sensi dell'art. 3 della l.r. n. 28/1998 di n. 1 unita' a tempo parziale (30 ore settimanali) e determinato (12 mesi) - area dei funzionari eq, profilo di funzionario tecnico (ex cat. D).
Informazioni sul Ruolo
AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE, SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER L'ASSUNZIONE A VALERE SUL CONTRIBUTO PER L'ESERCIZIO DELLE FUNZIONI AUTORIZZATIVE PAESAGGISTICHE DELEGATE AI SENSI DELL'ART.3 DELLA L.R. N.28/1998 DI N. 1 UNITA' A TEMPO PARZIALE (30 ORE SETTIMANALI) E DETERMINATO (12 MESI) - AREA DEI FUNZIONARI EQ, PROFILO DI FUNZIONARIO TECNICO (EX CAT. D).
Art. 1 - Profili professionali, compiti e funzioni assegnate Famiglia professionale: Tecnica
Area: Funzionari EQ
Profilo: Funzionario Tecnico
Mansioni: Gestione di processi tecnici, amministrativi e contabili anche complessi, nei diversi ambiti di intervento dell’Ente, con relativa predisposizione di atti e provvedimenti. Capacità di lettura e applicazione delle norme ai casi di interesse, risoluzione di problemi nella formalizzazione degli atti e delle decisioni, nell’ambito dei processi definiti, applicazione anche di tecniche contabili e di analisi economico finanziarie. Può coordinare e avere la responsabilità di singoli processi, garantendo adeguati livelli di qualità dei servizi erogati. È responsabile della correttezza sia formale che sostanziale dell’attività svolta relativamente ai servizi gestiti e della integrazione degli stessi nei processi complessivi dell’Ente.
Ruolo: Autonomia nell’ambito di specifici processi amministrativi e contabili, con relativa responsabilità di risultato e con una significativa ampiezza delle soluzioni possibili su modelli predefiniti secondo l’esperienza di settore. Responsabilità delle attività assegnate, dei risultati relativi a specifici processi produttivi, amministrativi e di erogazione di servizi. Responsabilità nel garantire adeguati livelli di prestazione in termini di qualità e di celerità di esecuzione. Verifica che le procedure di lavoro siano sempre aggiornate al quadro normativo di riferimento e che le modalità di lavoro rispondano a criteri di efficienza. Propone soluzioni operative nella realizzazione delle attività di competenza. Garantisce il corretto trattamento dei dati personali. Garantisce la trasparenza e la correttezza, anche ai fini dell’anticorruzione, dell’attività amministrativa di propria competenza e il continuo aggiornamento dell’Ente alle normative in vigore.
Attività specifiche assegnate: tutte attività, attinenti al profilo, strettamente necessarie a
realizzare la delega avuta per le “Funzioni autorizzative paesaggistiche delegate ai sensi dell'art.3 della L.R. n.28/1998”.
Requisiti specifici:
Uno dei seguenti titoli di studio :
Diploma di laurea del vecchio ordinamento, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale e/o Laurea Triennale conseguite presso Università o altro Istituto universitario statale o legalmente riconosciuto in:
Ingegneria civile, edile, ambiente e territorio, Architettura, Urbanistica ed equiparate ai sensi delle vigenti disposizioni normative. Il candidato eventualmente in possesso di una laurea dichiarata per legge equipollente/equiparata a uno dei titoli sopraindicati è tenuto ad indicare espressamente nella domanda la norma di riferimento.
Eventuali titoli riconosciuti equipollenti a uno di quelli sopra indicati dal Ministero dell'Istruzione devono essere dichiarati con citazione del relativo decreto a cura del candidato in sede di presentazione della domanda.
I concorrenti che hanno conseguito il titolo di studio all’estero dovranno comprovare l’equipollenza del proprio titolo di studio con uno tra quelli italiani richiesti per la partecipazione alla presente procedura citando nella domanda di partecipazione il proprio titolo di studio nella lingua originale e gli estremi del provvedimento di riconoscimento dell’equipollenza da parte dell’autorità competente;
Per l'accoglimento della domanda il candidato potrà presentare copia della richiesta inviata alla Funzione Pubblica.
Il provvedimento di equipollenza del proprio titolo di studio dovrà comunque essere presentato entro la data dell’eventuale assunzione in servizio
Per i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, l’assunzione sarà subordinata al rilascio, da parte delle autorità competenti, del provvedimento di equivalenza, del titolo di studio posseduto, al titolo di studio richiesto dal presente avviso di selezione, così come previsto dall’articolo 38 del D.lgs. 30.03.2001, n. 165. In tal caso, il candidato deve espressamente dichiarare, nella propria domanda di partecipazione, pena esclusione, di aver avviato l’iter procedurale, per l’equivalenza del proprio titolo di studio, previsto dalla richiamata normativa); Il modulo per la richiesta e le relative istruzioni sono disponibili collegandosi al sito del Dipartimento della Funzione Pubblica:
http://www.funzionepubblica.gov.it/strumenti- e-controlli/modulistica .
Come previsto dalla predetta norma, i candidati che presentano domanda di riconoscimento del titolo di ammissione alla selezione sono ammessi a partecipare con riserva e, qualora dovessero risultare vincitori della selezione, avranno l’onere, a pena di decadenza, di dare comunicazione dell’avvenuta pubblicazione della graduatoria, entro quindici giorni, al Ministero dell’Università e della Ricerca.
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dall'avviso per la presentazione delle domande di ammissione e devono continuare a sussistere al momento della costituzione del rapporto di lavoro.
Il mancato possesso di uno o più requisiti previsti dal presente avviso preclude la possibilità di partecipare alla selezione pubblica.
La verifica circa il possesso dei requisiti per l’ammissione alla procedura selettiva sarà effettuata su tutti i candidati risultati idonei in esito al colloquio ad eccezione dei titoli di cui all’art. 7 del presente avviso.
Il difetto dei requisiti prescritti dall’avviso comporta comunque l’impossibilità alla stipula del contratto individuale di lavoro a tempo determinato.
Art. 3 - Domanda di partecipazione, termine e modalità di presentazione
Il presente avviso è pubblicato per almeno 30 (venti) giorni sul Portale Unico di reclutamento “InPa” e sul sito istituzionale dell’Unione dei Comuni dell’Anglona e Bassa Valle del Coghinas nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso.
I candidati possono presentare l’istanza di partecipazione alla selezione esclusivamente utilizzando la Piattaforma Unica di Reclutamento (www.inpa.gov.it), per il cui utilizzo si rimanda alla nota circolare n. 1/2022 della Presidenza del consiglio dei Ministri – Dipartimento Funzione Pubblica.
L’istanza di partecipazione dovrà pervenire, a pena di esclusione dalla procedura, entro il termine perentorio del 18 gennaio 2026 ore 23:59.
La registrazione al predetto portale è gratuita e può essere realizzata esclusivamente mediante i sistemi di identificazione di cui all’art. 64 commi 2- quater e 2-nonies del Decreto legislativo n. 82 del 2005.
L’iscrizione al Portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali per finalità e con le modalità di cui al Regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 e del D. Lgs. n. 196/2003. Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con le domande di partecipazione alla selezione saranno, pertanto, trattati esclusivamente per finalità di gestione della presente procedura e degli eventuali procedimenti di assunzione ai sensi del regolamento (UE) n. 2016/679.
La domanda di ammissione alla selezione deve essere redatta attraverso la procedura telematica disponibile sul portale inPA (www.inpa.gov.it), attraverso i seguenti passaggi:
a) autenticazione personale attraverso SPID, CIE, CNS o e IDAS;
b) compilazione on line del proprio curriculum vitae (attenzione: il curriculum farà parte integrante e sostanziale della domanda di partecipazione, pertanto tutto quanto non dichiarato nel curriculum non sarà rilevabile in altra maniera nella domanda di partecipazione);
c) inoltro della domanda, dopo aver inserito tutti i dati richiesti e completato tutte le sezioni, mediante il tasto “Conferma e Invia” nella sezione "Verifica e invio" (senza tale ultimo passaggio la domanda non risulterà presentata).
I soggetti che abbiano presentato domanda prima della pubblicazione del presente bando dovranno obbligatoriamente presentare la domanda di partecipazione secondo la modalità ed i
tempi indicati nel presente avviso pubblico. Non saranno, pertanto, considerate in alcun modo le domande presentate anticipatamente.
La data di presentazione on line della domanda di partecipazione alla selezione è certificata e comprovata da apposita ricevuta elettronica riportante l’indicazione dell’ID univoco attribuito alla pratica, rilasciata, al termine della procedura di invio, dal sistema informatico che, allo scadere del suddetto termine ultimo, improrogabilmente non permette più l’accesso alla procedura di candidatura e l’invio del modulo elettronico. Al suddetto codice univoco si farà riferimento per tutte le comunicazioni inerenti le fasi concorsuali.
In caso di più invii della domanda di partecipazione, si terrà conto unicamente della domanda inviata cronologicamente per ultima, intendendosi le precedenti integralmente e definitivamente revocate e prive d’effetto.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per i disguidi causati dal malfunzionamento del portale “InPA” ovvero dipendenti da caso fortuito, forza maggiore o inesatta trascrizione dei dati anagrafici, dell’indirizzo di residenza o dell’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), anche nella ipotesi in cui quest’ultima sia non più attiva o non in grado di ricevere messaggi (ad esempio, casella di posta elettronica certificata con capacità di ricezione esaurita).
È esclusivamente cura del candidato provvedere a notificare all’Amministrazione procedente qualunque cambiamento dei predetti recapiti e mantenere la casella di posta elettronica certificata attiva e in grado di ricevere messaggi.
La domanda di partecipazione viene resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 con le conseguenze previste dall’articolo 76 del medesimo Decreto. Pertanto, tutte le dichiarazioni ivi contenute sono da considerarsi come rese a pubblico ufficiale e le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l'uso di atti falsi saranno deferiti all’Autorità Giudiziaria e puniti ai sensi del Codice penale e delle leggi speciali in materia.
L’Amministrazione procedente ha facoltà di accertare d’ufficio la veridicità di quanto dichiarato dai candidati. La partecipazione al presente bando comporta l’incondizionata accettazione, da parte del candidato, di tutte le norme e condizioni contenute nel presente bando nonché di quelle contrattuali.
Non verranno prese in considerazione domande inviate con modalità diverse da quella sopra descritta.
L’Amministrazione, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, procederà a idonei controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni rese. Le conseguenze di un’accertata violazione comporteranno l’immediata esclusione dalla selezione in oggetto, ovvero la cancellazione dalla graduatoria di merito, ovvero lo scioglimento dell’eventuale contratto di lavoro già in essere, fermo restando quanto in esecuzione degli artt. 75 e 76 del citato D.P.R. Eventuali irregolarità della domanda dovranno essere regolarizzate da parte del candidato entro il termine stabilito dall’Amministrazione. La mancata regolarizzazione della domanda comporta l’esclusione dalla selezione.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità in caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione dell’indirizzo di posta elettronica da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda, né per eventuali disguidi informatici non imputabili all’Amministrazione stessa.
Prova Preselettiva.
Sulla base del numero delle domande pervenute, qualora le stesse siano superiori a 30, l’Amministrazione si riserva la facoltà di prevedere anche un’eventuale prova preselettiva il cui svolgimento può essere affidato anche a qualificati istituti pubblici e privati o a società specializzate. Per l'individuazione di tali soggetti qualificati si applica la normativa vigente in materia di appalti pubblici di servizi.
Qualora si faccia ricorso alla procedura preselettiva, verranno ammessi alla successiva fase concorsuale i primi 20 candidati che avranno ottenuto un punteggio pari a 21/30. Verranno altresì ammessi tutti i candidati a parità di punteggio col candidato classificatosi nell’ultima posizione utile. Tutti i candidati ammessi saranno tenuti a presentarsi per lo svolgimento della prova preselettiva, nella data e nel luogo che verranno resi noti, tramite pubblicazione sulla piattaforma https://www.inpa.gov.it Tale comunicazione vale come notifica a tutti gli effetti di legge. La mancata presentazione alla prova preselettiva, comporterà l’automatica esclusione dalla procedura concorsuale. La prova preselettiva consisterà in una prova unica o test a risposta multipla o risposta sintetica in un tempo predeterminato dalla Commissione i cui contenuti verteranno sulle materie oggetto delle prove d’esame e su quesiti basati sulla soluzione di problemi in base a diversi tipi di ragionamento (logico, deduttivo, numerico). La prova di preselezione serve esclusivamente a determinare il numero dei candidati ammessi alle prove scritte e non costituisce elemento aggiuntivo di valutazione di merito nel prosieguo del concorso.
Criteri di valutazione e svolgimento della selezione
La valutazione delle candidature avverrà con modalità semplificate mediante valutazione dei titoli e un colloquio, finalizzato alla formalizzazione della graduatoria finale di merito, limitata alla presente selezione, che si svolgerà in data che sarà comunicata sul portale INPA Tale comunicazione vale come notifica a tutti gli effetti di legge.
L’eventuale variazione della data o del luogo di svolgimento della prova sarà comunicata almeno il giorno precedente lo svolgimento della stessa con pubblicazione sulla piattaforma https:/ /www.inpa.gov.it/. Tale comunicazione vale come notifica a tutti gli effetti di legge.
I candidati ammessi alla prova saranno tenuti a presentarsi senza alcun altro preavviso nel giorno, nell’ora e nel luogo indicati nell’avviso, muniti di documento di identità in corso di validità.
La mancata presentazione del candidato nell’ora e nel luogo indicati verrà ritenuta come rinuncia a partecipare alla selezione.
Il colloquio è volto ad approfondire le esperienze e conoscenze teoriche e tecniche, capacità, competenze e attitudini nonché le motivazioni al ruolo. Saranno oggetto di accertamento la conoscenza della disciplina di funzionamento delle amministrazioni pubbliche e della normativa collegata con particolare riferimento all’ordinamento statale e regionale degli enti locali; la normativa sul pubblico impiego, diritti e doveri e Codice di comportamento e in particolare la normativa statale e regionale sugli appalti e le concessioni di lavori, servizi e forniture, la normativa specifica relativa alle autorizzative paesaggistiche delegate ai sensi dell'art.3 della L.R. n.28/1998.
In sede di prova orale si procederà, altresì, all’accertamento:
- della conoscenza della lingua inglese che accerti il livello di competenze. Sono esclusi dall’accertamento i candidati in possesso di una certificazione linguistica rilasciata da enti accreditati dal MIUR che attestano il livello di conoscenza della lingua straniera in riferimento al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue straniere (QCER) per il livello B2.
- della conoscenza e dell’uso delle tecnologie informatiche, delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e delle competenze digitali. Sono esclusi dall’accertamento i candidati in possesso di una certificazione informatica EIPASS (European Informatics Passport), ICDL (International Certification of Digital Literacy) o ECDL (European Computer Driving Licence) che attesti le competenze digitali per il livello intermedio.
I titoli conformemente all’art. 57 del vigente Regolamento Uffici e Servizi saranno così attribuiti:
1. Per la valutazione dei titoli di merito vengono stabiliti 10 punti così ripartiti:
- n° 2,5 punti per i titoli di studio
- n° 5,0 punti per i titoli di servizio
- n° 2,5 punti per i titoli vari.
2. Il titolo di studio e le anzianità di servizio richiesti per la partecipazione al concorso non vengono valutati fra i titoli di merito.
3. Il punteggio massimo attribuibile ai singoli titoli é il seguente:
TITOLI DI STUDIO (2,5)
a) altro diploma di laurea oltre quello richiesto ……………………………………………………………. punti 1,0
b) master post laurea, corsi di specializzazione, o perfezionamento, della durata non inferiore ad 1 anno, conclusi con esami finali di merito, attinenti alla professionalità del posto messo a concorso:
complessivamente punti 1,0
c) abilitazione all’esercizio della professione affine alla professionalità del posto messo a concorso:
punti 0,25
c) abilitazione all’insegnamento di materie affini alla professionalità del posto messo a concorso
punti 0,25
totale punti 2,50
TITOLI DI SERVIZIO (5,0)
Rilasciati dalla competente autorità, in originale o in copia autenticata dal candidato;
a) il servizio di ruolo prestato presso enti pubblici, con lo svolgimento di mansioni riconducibili a quelle della categoria del posto messo a concorso, viene valutato in ragione di punti 0,50 per ogni anno o frazione di sei mesi e così per un massimo di punti 5;
b) il servizio di ruolo prestato presso enti pubblici, con lo svolgimento di mansioni riconducibili a quelle delle categorie inferiori a quelle del posto messo a concorso, sarà valutato come al punto precedente fino ad un massimo di anni 10 e riducendo il punteggio così conseguito del 10% se il servizio sia riconducibile alla categoria immediatamente inferiore a quella del posto messo a concorso; del 20% se sia riconducibile a due categorie inferiori.
c) il servizio non di ruolo presso Enti Pubblici sarà valutato come ai punti precedenti applicando però sul totale conseguito una riduzione del 10%;
d) i servizi prestati in più periodi saranno sommati prima dell’attribuzione del punteggio;
e) in caso di contemporaneità dei servizi sarà valutato il servizio cui compete il maggior punteggio, ritenendosi in esso assorbito quello cui compete il minor punteggio;
f) non saranno valutati i servizi per i quali non risulti la data di inizio e di cessazione del servizio;
g) i periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, prestati presso le forze armate e nell’Arma dei Carabinieri, valutati come ai punti precedenti a seconda del ruolo e/o grado ricoperto.
TITOLI VARI (2,5)
I 2,5 punti relativi ai titoli vari saranno assegnati dalla Commissione esaminatrice a discrezione.
Fra i titoli dovranno comunque essere valutati:
- le pubblicazioni scientifiche;
- le collaborazioni di elevata professionalità con altri Enti;
- gli incarichi a funzioni superiori formalizzati con regolare atto deliberativo: per ogni anno o frazione superiore a 6 mesi punti 0,1
- il curriculum professionale presentato dal candidato, costituito da documenti redatti in carta semplice, valutato come specificato qui di seguito:
servizi attinenti, per ogni anno o frazione superiore a 6 mesi punti 0,25.
La Commissione inoltre dovrà attenersi ai seguenti ulteriori criteri generali:
a) il servizio verrà valutato in ragione di un massimo di anni 10;
b) non sono da valutare i certificati laudativi, né i certificati di idoneità successivi al 24/08/1994 né i voti riportati in singoli esami ;
c) per eventuali concorsi interni il punteggio per il curriculum professionale tiene conto di eventuali sanzioni disciplinari risultanti dal fascicolo professionale. A tal fine sono prese in esame le sanzioni irrogate nei cinque anni di servizio antecedenti il termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso. Il Responsabile dell’Ufficio Personale rilascia allo scopo apposita certificazione alla Commissione esaminatrice.
Alla prova orale è assegnato un punteggio massimo di 40 punti e la prova si intenderà superata se è stato raggiunto il punteggio minimo di 28/40 (ventotto/quarantesimi).
Perfugas, 17 dicembre 2025
Il Funzionario EQ Rag. Giovanni Antonio Serra
Dettagli del Concorso
Data di Apertura
17/12/2025
Data di Chiusura
18/01/2026
Numero di Posti
1
Metodo di Valutazione
Valutazione dei titoli
Contatti e Link Utili
Pubblicato il 2025-12-17T23:01:11.839Z
ID Concorso: e4b339409a9c473e95d1383202456a28
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