Università di Ferrara : Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto area funzionari - Settore scientifico - tecnologico per le esigenze del laboratorio centralizzato di ricerca preclinica larp
(2 regioni)
Chiusura: 09/10/2025
Informazioni sul Ruolo
Università di Ferrara : Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto Area Funzionari - Settore scientifico - tecnologico per le esigenze del Laboratorio centralizzato di ricerca preclinica LARP
Il posto è prioritariamente riservato:
- ai sensi dell’art. 678 comma 9 del D.Lgs. 66/2010, agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta;
- ai sensi dell'art. 1014, comma 1 del D.Lgs. 66/2010, ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze Armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma nonché ai volontari in servizio permanente
Dettagli del Concorso
Data di Apertura
19/09/2025
Data di Chiusura
09/10/2025
Numero di Posti
1
Metodo di Valutazione
Valutazione dei titoli
Dettagli Organizzativi
Collocazione Organizzativa
Non specificato
Ambito Lavorativo
Non specificato
Settore Professionale
Tecnico e Ingegneria
Regime di Impegno
tempo pieno indeterminato
Requisiti e Programma
Requisiti Generali
- Cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla repubblica) ovvero cittadinanza di altro stato membro della Unione Europea o loro familiari non aventi la cittadinanza di uno stato membro purché siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonché cittadini di paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno ce per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.
- Età non inferiore agli anni 18.
- Godimento dei diritti civili e politici. I candidati non cittadini italiani e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, dovranno godere dei diritti civili e politici nel paese di cittadinanza.
- Idoneità fisica all’impiego ove richiesta per lo svolgimento della prestazione.
- Diploma di Laurea triennale in: Biotecnologie (classe l-2), scienze e tecnologie farmaceutiche (l-29), scienze biologiche (l-13), scienze farmaceutiche applicate (l-29), scienze e tecnologie agrarie (l-25) oppure Diploma di Laurea magistrale (conseguita ai sensi del d.m. 270/04) in: Lm-6 biologia, lm-9 biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche, lm-42 medicina veterinaria, lm-86 scienze zootecniche e tecnologie animali, lm-13 farmacia e farmacia industriale oppure oppure Diploma di Laurea specialistica (conseguita ai sensi del d.m. 509/99) in: 6/s biologia, 9/s biotecnologie mediche farmaceutiche e veterinarie, 47/s medicina veterinaria, 14/s farmacia e farmacia industriale, 79/s scienze e tecnologie agro-zootecniche oppure Diploma di Laurea vecchio ordinamento in: Scienze biologiche, biotecnologie (indirizzo biotecnologie mediche o veterinarie o farmaceutiche), medicina veterinaria, scienze della produzione animale, scienze e tecnologie agrarie, scienze e tecnologie delle produzioni animali
- Essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari.
- Appartenenza alla categoria per le quali è prevista la riserva ai sensi del D.lgs 15 marzo 2010, n. 66 art. 678 Comma 9 e art. 1014 Comma 1: il candidato dovrà allegare il foglio matricolare o lo stato di Servizio in originale, in copia autenticata o in copia fotostatica dichiarata conforme all'originale ai sensi dell'art. 19 del d.p.r. n. 445/2000 o dovrà allegare una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, di cui all'art. 47 del Decreto stesso, utilizzando a tal fine l’Allegato “b” al presente Bando.
- Non possono essere assunti nelle pubbliche amministrazioni coloro che siano stati esclusi dall'elettorato politico attivo, nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di Settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di Legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l'assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile, nonché coloro che abbiano riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all'assunzione presso una pubblica amministrazione.
- Coloro che hanno in Corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell'Articolo 3 del Decreto del presidente della repubblica 14 novembre 2002, n. 313, sono tenuti a comunicarlo al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l'autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale.
- I requisiti sopra richiesti devono essere posseduti sia alla data di scadenza del termine stabilito nel Bando di Concorso sia all'atto della sottoscrizione del contratto di lavoro.
- Non possono partecipare al Concorso, coloro i quali, al momento della presentazione della domanda, siano parenti o affini entro il quarto grado compreso, con il rettore, con il direttore generale o un componente del Consiglio di amministrazione dell’ateneo.
Programma d'Esame
- La Selezione prevede due prove scritte e una prova orale, vertenti sulle materie indicate nell'Allegato a del Bando. L'ammissione alla prova orale è subordinata al conseguimento di un punteggio non inferiore a 14/20 in ciascuna prova scritta. La prova orale si considera superata con una votazione minima di 14/20. I calendari delle prove sono pubblicati sul sito istituzionale dell'ateneo, all'albo ufficiale e sul portale inpa, valendo come comunicazione ufficiale. I candidati si identificano tramite il numero di protocollo ricevuto all'iscrizione. Ai titoli sono riservati 30 punti, valutati dopo la prova orale per i soli candidati presenti.
Contatti e Link Utili
Contatti
concorsi@unife.it
Link PA
http://www.unife.itDocumenti Aggiuntivi
Pubblicato il 2025-09-19T10:00:09.933Z
ID Concorso: b496e81059b14a3e9548d61abbac47c4
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.