Concorso pubblico, per esami, per la copertura, con rapporto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato, di n. 1 unità, rivestente il profilo professionale di funzionario assistente sociale, appartenente all’area dei funzionari ed eq di cui al vigente ordinamento professionale, da assegnare presso il Settore “affari generali – servizi alla persona – cultura e turismo” – Ufficio servizi sociali del Comune di San secondo parmense.
(2 regioni)
Chiusura: 31/10/2025
Informazioni sul Ruolo
È indetto Concorso pubblico, per esami, per la copertura, con rapporto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato, di n. 1 unità, rivestente il profilo professionale di Funzionario Assistente Sociale, appartenente all’Area dei Funzionari ed EQ di cui al vigente Ordinamento Professionale, da assegnare presso il Settore “AFFARI GENERALI – SERVIZI ALLA PERSONA – CULTURA E TURISMO” – Ufficio Servizi Sociali del Comune di San Secondo Parmense.
Ai sensi dell’art. 1014, comma 4 e dell’art. 678, comma 9 del D. Lgs. 66/2010, con il presente provvedimento si determina una frazione di riserva di posto a favore dei volontari delle FF.AA., che verrà cumulate ad altre frazioni, che si dovessero realizzare nelle prossime procedure concorsuali disposte dal Comune di San Secondo Parmense.
Ai sensi dell’art. 1, comma 9-bis, del D.L. n. 44/2023, come convertito in L. n. 74/2023, peraltro, con il presente concorso si determina una frazione di riserva di posto a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito, che verranno cumulate ad altre frazioni, che si dovessero realizzare nelle prossime procedure concorsuali disposte dal Comune di San Secondo Parmense.
Dettagli del Concorso
Data di Apertura
01/10/2025
Data di Chiusura
31/10/2025
Numero di Posti
1
Metodo di Valutazione
Esami
Dettagli Organizzativi
Collocazione Organizzativa
Non specificato
Ambito Lavorativo
Non specificato
Settore Professionale
Servizi Generali
Regime di Impegno
tempo pieno indeterminato
Requisiti e Programma
Requisiti Generali
- Cittadinanza italiana;
- Età non inferiore ad anni diciotto e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a ripos;
- Il godimento dei diritti civili e politici;
- L’idoneità psico-fisica all'impiego;
- La posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva, per i candidati di sesso maschile;
- L’assenza di condanne, anche non passate in giudicato, per i reati previsti nel capo i del titolo ii del libro secondo del Codice penale e, comunque, il non aver riportato condanne penali ostative all’accesso al pubblico impiego o preclusive della conservazione del rapporto di lavoro ai sensi delle norme e dei contratti collettivi nazionali di lavoro vigenti, ed il non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludano, secondo la normativa vigente, la nomina agli impieghi presso gli enti locali, con particolare ed esemplificativo riferimento alla Legge 27 marzo 2001, n. 97; all’art. 94 del testo unico approvato con D.lgs 18 agosto 2000, n. 267 ed agli Art.. 25, 25-bis e 27 del contratto collettivo nazionale di lavoro stipulato il 6 luglio 1995, e successive integrazioni;
- Di non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, non essere stati da essa licenziati per giusta causa o giustificato motivo soggettivo, e non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico ai sensi delle norme vigenti.
- Diploma di Laurea in Servizio sociale oppure una Laurea triennale nella classe 6 – scienze del Servizio sociale (dm 509/1999) o nella classe l-39 Servizio sociale (dm 270/2004) e il superamento dell’esame di stato, nonché l’iscrizione alla sezione b dell’albo professionale.
- Patente di guida categoria b.
- La patente di guida categoria b.
Programma d'Esame
- La Selezione prevede una prova scritta e una prova orale. Le prove si terranno presso la sede del Comune di San secondo parmense il5 e 7 novembre 2025 rispettivamente. L'ammissione alla prova orale è subordinata al conseguimento di almeno 21/30 nella prova scritta; analogo punteggio minimo è richiesto per superare la prova orale. Durante il colloquio orale verranno accertate le conoscenze tecniche e specialistiche richieste per il ruolo, le competenze informatiche e l’idoneità nella lingua Inglese. L'amministrazione si riserva la facoltà di effettuare una preselezione qualora il numero di candidati ammessi sia pari o superiore a 70. Le comunicazioni relative al Concorso avverranno tramite il portale inpa e il sito istituzionale dell'ente. Le prove d'esame verteranno su: Principale normativa relativa alla pubblica amministrazione e alle autonomie locali; legislazione nazionale e regionale sui servizi sociali, socio-assistenziali e socio-sanitari; competenze dell’ente locale in materia sociale, socio-assistenziale e socio-sanitaria; programmazione, organizzazione e gestione degli interventi e dei servizi sociali; principi, finalità, modelli, metodologie e tecniche del Servizio sociale; rapporto con gli organi giudiziari; Codice deontologico; quadro normativo di riferimento delle politiche sociali degli enti locali; accreditamento dei servizi sociali.
Contatti e Link Utili
Contatti
www.InPA.gov.it
Documenti Aggiuntivi
Pubblicato il 2025-10-01T09:01:02.935Z
ID Concorso: 4e8eab784a10486ea8c665dca0ffff06
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.