Aperto

Procedura selettiva per la copertura di 1 posto dirigenziale a tempo determinato, ai sensi dell’art. 18 della l.r. n. 43/2001, di responsabile del Settore governo e qualità del territorio, presso la Direzione generale cura del territorio e dell’ambiente. Avviso n. 5/dir-td/2025

(2 regioni)
Chiusura: 10/12/2025

Informazioni sul Ruolo

Procedura selettiva per la copertura, mediante assunzione con contratto a tempo determinato ai sensi dell’art. 18 della L.R. n. 43/2001, della posizione dirigenziale di Responsabile del Settore Governo e qualità del territorio, presso la Direzione generale Cura del territorio e dell’ambiente, sede di Bologna. Avviso n. 5/DIR-TD/2025

Dettagli del Concorso

Data di Apertura

25/11/2025

Data di Chiusura

10/12/2025

Numero di Posti

1

Metodo di Valutazione

Valutazione dei titoli

Dettagli Organizzativi

Collocazione Organizzativa

Non specificato

Ambito Lavorativo

Non specificato

Settore Professionale

Ambiente

Regime di Impegno

tempo determinato

Requisiti e Programma

Requisiti Generali

  • Godimento dei diritti civili e politici.
  • Per i candidati che non hanno cittadinanza italiana: Godere dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza; avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana.
  • Per i candidati degli stati non appartenenti all’Unione Europea: Essere in regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel territorio Italiano.
  • Possesso di un Diploma di Laurea del vecchio ordinamento o Laurea specialistica o magistrale del nuovo ordinamento.
  • Comprovata qualificazione professionale per aver maturato un’esperienza di almeno 5 anni anche non continuativi e non sovrapposti, e una specifica professionalità nelle materie oggetto dell’incarico, acquisita: a) presso le amministrazioni pubbliche nella qualifica dirigenziale, anche a tempo determinato, o in posizioni funzionali previste per l'accesso alla dirigenza con incarico di responsabilità di posizione organizzativa/elevata qualificazione o alta professionalità; b) in enti di diritto pubblico o aziende pubbliche o private in qualifica dirigenziale; c) nelle libere professioni ovvero in altre attività professionali di particolare qualificazione caratterizzate da autonomia e responsabilità nell’esercizio delle funzioni svolte in strutture o posizioni analoghe a quella pubblicizzata quanto a competenza e complessità nella gestione di risorse/budget.
  • Non essere stati licenziati per motivi disciplinari da una pubblica amministrazione di cui all'art. 1, co. 2 del D.lgs 165/2001.
  • Non essere collocati in quiescenza (art. 5, co. 9 d.l. n. 95/2012, convertito in Legge n. 135/2012 e ss.mm.ii.) e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo d’Ufficio.
  • Non essere stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo i, titolo ii, libro ii del Codice penale, (ai sensi dell’art. 35 bis, co. 1 lett. B), del d.lgs. n. 165/2001 e art. 3 del d.lgs. n. 39/2013).
  • Non trovarsi in alcuna ulteriore situazione che possa comportare l’inconferibilità dell’incarico dirigenziale ai sensi del d.lgs. n. 39/2013.
  • Non avere condanne o processi penali pendenti per reati, anche diversi da quelli indicati al punto 6), che, se accertati con sentenza passata in giudicato, comportino la sanzione disciplinare del licenziamento
  • Adeguate esperienze professionali maturate nella qualifica dirigenziale o in posizioni che comportino assunzione diretta di elevata responsabilità di prodotto e di risultato
  • Esito negativo della procedura obbligatoria di cui agli Art.. 34 e 34-bis del d.lgs. n. 165/2001

Programma d'Esame

  • La Selezione avverrà secondo le modalità indicate nell'Avviso Allegato alla determinazione dirigenziale.

Documenti Aggiuntivi

Pubblicato il 2025-11-25T12:00:52.576Z
ID Concorso: 0d92cb093b5744fa8d3cb33aa6f0ade9

Genio ti aiuta a fare chiarezza

Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.

Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.