Bando di Concorso pubblico per titoli ed esami a n. 1 posto nel profilo di ricercatore – iii livello del ccnl istruzione e ricerca, con contratto di lavoro a tempo pieno e determinato della durata di 6 mesi (e comunque non oltre la scadenza del progetto di riferimento, fissata in data 31 marzo 2027), con sede di lavoro presso la sede ispra di ozzano dell’emilia (bo).
(2 regioni)
Chiusura: 29/11/2025
Informazioni sul Ruolo
1 L’ Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) indice un concorso pubblico nazionale, per titoli ed esami, a n. 1 posto nel profilo di Ricercatore - III livello del CCNL Istruzione e Ricerca, con contratto di lavoro a tempo pieno e determinato per la durata di 6 mesi (e comunque non oltre la scadenza del progetto di riferimento, fissata in data 31 marzo 2027), con sede di lavoro presso la sede ISPRA di Ozzano dell’Emilia (BO), nell’ambito del progetto BIODIVERSA + SEAGHOSTS – codice progetto L00AVM24 - per l'espletamento delle seguenti attività:
- attività di telemetria per mezzo di strumentazione GPS e GLS su individui nidificanti di uccello delle tempeste Hydrobates pelagicus .
- analisi dell’efficacia delle aree protette in Europa nella protezione dei siti terrestri e marini considerati chiave per la conservazione delle specie di uccelli delle tempeste.
- stesura di un manoscritto in inglese da inviare ad una rivista scientifica
Dettagli del Concorso
Data di Apertura
30/10/2025
Data di Chiusura
29/11/2025
Numero di Posti
1
Metodo di Valutazione
Valutazione dei titoli
Dettagli Organizzativi
Collocazione Organizzativa
Non specificato
Ambito Lavorativo
Non specificato
Settore Professionale
Ambiente
Regime di Impegno
tempo pieno determinato
Requisiti e Programma
Requisiti Generali
- Cittadinanza italiana, ovvero cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea; possono altresì partecipare i familiari dei cittadini degli stati membri dell’Unione Europea non aventi la cittadinanza di uno stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero i cittadini di paesi terzi, che siano titolari del permesso di soggiorno ue per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria
- Età non inferiore agli anni diciotto
- Godimento dei diritti civili e politici
- Il possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Laurea magistrale (lm), appartenente ad una delle seguenti classi: Lm-35 ingegneria per l’ambiente e il territorio; lm – 60 scienze della natura; lm-75 scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio; lm-6 biologia; lm-69 scienze e tecnologie agrarie o titoli equiparati o equipollenti ai fini dei pubblici concorsi, conseguiti presso un Istituto di istruzione Italiano o estero. Se il titolo di studio è stato conseguito all'estero, è richiesta la dichiarazione di equipollenza ovvero di equivalenza secondo la procedura prevista dall’art. 38 del d.lgs. n. 165/2001
- Il possesso del titolo di dottore di ricerca attinente all’attività richiesta dal Bando ovvero aver svolto almeno un triennio di attività professionale post-Laurea, attinente all’attività oggetto del Bando, di natura di ricerca e/o tecnologica presso università o qualificati enti e centri di ricerca pubblici e privati, anche stranieri.
- Non essere stato titolare, nella medesima area professionale, di uno o più contratti a tempo determinato con l’ispra, della durata pari o superiore a 36 mesi ovvero di durata inferiore ma che, se sommata a quella del contratto di cui al presente Bando, determina, comunque, il superamento della durata massima di 36 mesi
- Idoneità fisica al Servizio continuativo ed incondizionato all'impiego
- Non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo, nonché destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di Settore o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di Legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l'assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile, nonché coloro che abbiano riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all'assunzione presso una pubblica amministrazione. Coloro che hanno in Corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell'Articolo 3 del Decreto del presidente della repubblica 14 novembre 2002, n. 313, ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l'autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale.
- Versamento di euro 10,00 (dieci/00), quale contributo per le spese relative all'organizzazione ed all'espletamento del Concorso
Contatti e Link Utili
Contatti
reclutamento@ispra.legalmail.it
Documenti Aggiuntivi
Pubblicato il 2025-10-30T17:00:13.320Z
ID Concorso: c6accfd3d6f4417190b29687c6d380fe
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.