Crea-aa centro di ricerca agricoltura e ambiente | progetto "agroecology" (ob.fu. 1.99.99.m9.00) Bando Selezione pubblica e assunzione di un ricercatore iii liv., a tempo determinato e pieno, per 12 (dodici) mesi. Sede di Roma .
Informazioni sul Ruolo
CREA-AA Centro di Ricerca Agricoltura e Ambiente | Progetto "AGROECOLOGY" (ob.fu. 1.99.99.M9.00) bando selezione pubblica e assunzione di un RICERCATORE III liv., a tempo determinato e pieno, per 12 (dodici) mesi. Sede di Roma .
Dettagli del Concorso
Data di Apertura
29/10/2025
Data di Chiusura
28/11/2025
Numero di Posti
1
Metodo di Valutazione
Valutazione dei titoli
Dettagli Organizzativi
Collocazione Organizzativa
Non specificato
Ambito Lavorativo
Non specificato
Settore Professionale
Amministrazione
Regime di Impegno
tempo pieno indeterminato
Requisiti e Programma
Requisiti Generali
- Cittadinanza italiana; ai sensi dell’art. 38 D.lgs 165/01 e s.m.i,; possono partecipare altresì i cittadini degli stati membri dell’Unione Europea e i loro famigliari non aventi la cittadinanza di uno stato membro, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; nonché i cittadini di paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno ue per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria
- Età non inferiore ad anni 18
- Età non superiore agli anni 65
- Godimento dei diritti civili e politici; le candidate e i candidati di cittadinanza diversa da quella italiana dovranno, inoltre, dichiarare: di godere dei diritti civili e politici nello stato di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento dei diritti stessi
- Idoneità fisica al posto da ricoprire (con facoltà del crea di sottoporre a visita medica di controllo gli interessati in base alla normativa vigente)
- Assenza di cause ostative all’accesso: Non essere esclusi dall’elettorato politico attivo; non essere destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di Settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di Legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l'assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile, nonché coloro che abbiano riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all'assunzione presso una pubblica amministrazione; non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la pubblica amministrazione
- Essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985, ai sensi dell’art. 1 Legge 23/08/2004, n. 226)
- Laurea magistrale in antropologia culturale ed etnologia (lm-1), scienze della natura (lm-60), scienze e tecnologie agrarie (lm-69), scienze per la cooperazione allo sviluppo (lm-81), sociologia e ricerca sociale (lm-88), scienze economiche e sociali della gastronomia (lm/gastr), Laurea in giurisprudenza ciclo unico (lmg-01), Laurea in relazioni internazionali (lm-52) e le classi di lauree specialistiche (ls) a cui i predetti specificati Diploma di Laurea sono stati equiparati ai sensi del Decreto interministeriale 9 luglio 2009 ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi.
- Dottorato di ricerca attinente all’attività indicata dall’art. 1 del presente Bando, oppure aver svolto per un triennio post-Laurea attività tecnologica e/o professionale attinente all’attività richiesta dal Bando, maturata presso qualificati enti di ricerca o università pubblici e privati, anche stranieri.
- Possedere la conoscenza della lingua Inglese da verificare in sede di colloquio
- Conoscere i principali sistemi operativi: Windows, macos e relativi applicativi ovvero il pacchetto office di microsoft e il suo corrispondente targato apple, linux o unix; anche tali conoscenze verranno verificate in sede di colloquio attraverso la formazione di quesiti e/o prove pratiche
Programma d'Esame
- La Selezione prevede una valutazione per titoli e colloquio. Il punteggio massimo attribuibile è di 90 punti, suddivisi in 30 per i titoli e 60 per il colloquio. I candidati ammessi al colloquio riceveranno comunicazione, con almeno quindici giorni di anticipo, tramite pec e nella sezione comunicazioni della piattaforma demetra, indicante data, luogo e ora del colloquio. La mancata presentazione al colloquio comporterà l'esclusione dalla Selezione. Il colloquio verificherà le conoscenze specifiche del profilo professionale di ricercatore iii livello e le materie relative all'area di Specializzazione, anche attraverso la discussione dei titoli presentati. Saranno accertate la conoscenza della lingua Inglese, dei principali strumenti e linguaggi informatici e, per i candidati stranieri, la conoscenza della lingua italiana. Il crea si riserva la facoltà di svolgere le prove in modalità telematica, garantendo la pubblicità, l'identificazione dei partecipanti, la sicurezza e la tracciabilità delle comunicazioni. Saranno dichiarati idonei i candidati che riporteranno nell'esame colloquio una votazione minima di 42/60. La valutazione dei titoli sarà effettuata dopo il colloquio. Il crea si riserva la facoltà di non dare Corso alla procedura selettiva o di variare il numero dei posti a Selezione, nel caso in cui nessuno dei candidati risultasse in possesso delle caratteristiche rispondenti alle esigenze del crea, senza che per i concorrenti insorga alcun diritto o pretesa.
Contatti e Link Utili
Contatti
marisa.motta@crea.gov.it
Documenti Aggiuntivi
Pubblicato il 2025-10-29T13:00:16.928Z
ID Concorso: bec1f77bebbc4f3eb7bda8a48921fd4b
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.