Aperto

Crea-aa centro di ricerca agricoltura e ambiente | progetti "ecsperiment" (ob.fu. 1.99.05.48.00), "biscuit" (ob.fu. 1.99.99.n3.00) e "diacox" (ob.fu. 1.99.99.l4.00) Bando Selezione pubblica e assunzione di un ricercatore iii liv., a tempo determinato e pieno, per 12 (dodici) mesi. Sede di Bologna. 

(2 regioni)
Chiusura: 03/11/2025

Informazioni sul Ruolo

CREA-AA Centro di Ricerca Agricoltura e Ambiente | Progetti "ECSPERIMENT" (ob.fu. 1.99.05.48.00), "BISCUIT" (ob.fu. 1.99.99.N3.00) e "DIACOX" (ob.fu. 1.99.99.L4.00) bando selezione pubblica e assunzione di un RICERCATORE III liv., a tempo determinato e pieno, per 12 (dodici) mesi. Sede di Bologna. 

Dettagli del Concorso

Data di Apertura

14/10/2025

Data di Chiusura

03/11/2025

Numero di Posti

1

Metodo di Valutazione

Valutazione dei titoli

Dettagli Organizzativi

Collocazione Organizzativa

Non specificato

Ambito Lavorativo

Non specificato

Requisiti e Programma

Requisiti Generali

  • Cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea o essere familiare di cittadino di uno stato membro dell’Unione Europea titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente o di essere cittadino di un paese terzo, titolare del permesso di soggiorno ue per soggiornanti di lungo periodo o titolare dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria
  • Età non inferiore ad anni 18
  • Età non superiore agli anni 65
  • Godimento dei diritti civili e politici
  • Idoneità fisica al posto da ricoprire
  • Assenza di cause ostative all’accesso (non essere esclusi dall’elettorato politico attivo, non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione, non aver riportato condanne penali)
  • Essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985)
  • Laurea specialistica in scienze agrarie e forestali o le classi di lauree magistrali (lm) a cui il predetto specificato Diploma di Laurea sono stati equiparati ai sensi del Decreto interministeriale 9 luglio 2009 ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi
  • Dottorato di ricerca oppure aver svolto per un triennio post-Laurea attività di ricerca ovvero tecnologica e/o professionale in attività coerenti con quanto indicato nella descrizione dei relativi profili e nelle “attività da svolgere” prevista dall’art. 1 del presente Bando, presso università o qualificati enti e centri di ricerca pubblici e privati, anche stranieri.
  • Conoscenza della lingua Inglese
  • Conoscere i principali sistemi operativi: Windows, macos e relativi applicativi ovvero il pacchetto office di microsoft e il suo corrispondente targato apple, linux o unix

Programma d'Esame

  • La Selezione avviene per titoli e colloquio. Il punteggio massimo attribuibile è di 90 punti, suddivisi in 20 per i titoli e 70 per il colloquio. Ai candidati ammessi al colloquio sarà data comunicazione, con almeno quindici giorni di anticipo tramite pec e nella sezione di demetra dedicata alle comunicazioni, della data, del luogo e dell'ora del colloquio. La mancata presentazione comporta l'esclusione. Il crea si riserva la facoltà di svolgere le prove in modalità telematica, garantendo la pubblicità, l'identificazione dei partecipanti, la sicurezza e la tracciabilità delle comunicazioni. Il colloquio è volto a verificare le conoscenze specifiche del profilo di ricercatore iii livello, le materie relative all'area di Specializzazione, la conoscenza della lingua Inglese (e dell’eventuale altra lingua richiesta), dei principali strumenti e linguaggi informatici, e per i candidati stranieri, la conoscenza della lingua italiana. I candidati devono presentarsi muniti di un documento di riconoscimento valido. Saranno dichiarati idonei i candidati che riporteranno nell’esame colloquio una votazione minima di 49/70. La valutazione dei titoli è effettuata dopo il colloquio. Saranno dichiarati idonei i candidati che abbiano riportato, nella valutazione dei titoli, un punteggio non inferiore a 14/20. La votazione complessiva sarà stabilita sommando i punti ottenuti nella prova colloquio e quelli conseguiti nella valutazione dei titoli. Il crea si riserva la facoltà di non dare Corso alla procedura o di variare il numero dei posti messi a Selezione, qualora nessuno dei candidati risultasse in possesso delle caratteristiche rispondenti alle esigenze del crea.

Documenti Aggiuntivi

Pubblicato il 2025-10-14T19:00:19.704Z
ID Concorso: 1dada3ff5b8a4f0f91289a6b45f45342

Genio ti aiuta a fare chiarezza

Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.

Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.