Bando di mobilità del personale afam per l’a.a. 2025/2026 per reclutamento a tempo pieno e indeterminato di n. 1 docente per il sad afam007 ex codi/07 violoncello presso il conservatorio statale di musica “g. Frescobaldi” di Ferrara
(2 regioni)
Chiusura: {"_seconds":1764111540,"_nanoseconds":0}
Informazioni sul Ruolo
È indetta una procedura di mobilità per il Personale docente a tempo pieno e indeterminato – CCNL- area Istruzione e Ricerca, comparto AFAM – per il settore artistico-disciplinare: AFAM007 ex CODI/07 Violoncello.
La sede di servizio del posto messo a mobilità di cui al comma precedente è: n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato nel Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara, sito in, Largo M. Antonioni, 1, 44121 Ferrara (FE).
L’attività di docenza potrà essere svolta anche presso le eventuali succursali del Conservatorio di Ferrara.
il candidato dovrà possedere adeguate abilità tecniche e competenze musicali, culturali e interpretative, relative ai vari repertori dello strumento, con piena consapevolezza delle correlate prassi esecutive; adeguate capacità didattiche in relazione alla formazione solistica, d’insieme e con orchestra; adeguate conoscenze storico musicologiche e attività di ricerca artistica negli ambiti di competenza.
Dettagli del Concorso
Data di Apertura
{"_seconds":1762783200,"_nanoseconds":0}
Data di Chiusura
{"_seconds":1764111540,"_nanoseconds":0}
Numero di Posti
1
Metodo di Valutazione
Valutazione dei titoli
Dettagli Organizzativi
Collocazione Organizzativa
Non specificato
Ambito Lavorativo
Non specificato
Settore Professionale
Istruzione
Regime di Impegno
tempo pieno indeterminato
Requisiti e Programma
Requisiti Generali
- Cittadinanza italiana, con equiparazione ai cittadini degli italiani non appartenenti alla repubblica, oppure cittadinanza di uno degli stati membri dell'Unione Europea, oppure titolarità del permesso di soggiorno ue per soggiornanti di lungo periodo, oppure titolarità dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria, ai sensi dell’art. 38, Comma 3-bis, D.lgs 30 marzo 2001, n. 165; possono partecipare anche cittadini extracomunitari purché in possesso di permesso di soggiorno ce per soggiornanti di lungo periodo; familiari di cittadini appartenenti all’Unione Europea con cittadinanza diversa da uno stato membro dell’unione ma titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; cittadini titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria. Sono fatte salve le disposizioni di cui all’art. 1 del Dpr 26 luglio 1976, n. 752, in materia di conoscenza della lingua italiana
- Età non inferiore ad anni 18 e non superiore ad anni 69
- Godimento di diritti civili e politici
- Essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari
- Di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale per produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile ai sensi dell’art. 127, Comma 1, lett. D), del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello stato, approvato con D.p.r. 10 gennaio 1957, n. 3, o di non essere stato licenziato per giusta causa o giustificato motivo soggettivo dall’impiego presso una pubblica amministrazione
- Godere dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza (per i cittadini degli stati membri dell'Unione Europea)
- Avere adeguata conoscenza della lingua italiana secondo quanto previsto anche dalla nota/Circolare 7 ottobre 2013, n. 5274 (requisito richiesto anche per tutti gli altri candidati che non hanno la cittadinanza italiana) (per i cittadini degli stati membri dell'Unione Europea)
- Essere in possesso, fatta eccezione per la cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della repubblica (per i cittadini degli stati membri dell'Unione Europea)
- Essere docenti a tempo indeterminato presso altra istituzione afam, inquadrati nel medesimo Settore artistico-disciplinare per il quale è stata indetta la procedura
- Oppure essere docenti a tempo indeterminato presso altra istituzione afam inquadrati in un Settore artistico-disciplinare diverso da quello oggetto del Bando di mobilità, presentando contestualmente alla propria candidatura apposita domanda di passaggio al suddetto Settore artistico-disciplinare
- Non possono partecipare alla procedura coloro che abbiano un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con il presidente, il direttore, il direttore amministrativo, un componente del Consiglio di amministrazione o del Consiglio accademico e coloro che sono soggetti al vincolo quinquennale di sede di cui all’art. 35, Comma 5-bis del d.lgs. n. 165/2001.
- Essere un docente afam
- Non avere un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con il presidente, il direttore, il direttore amministrativo, un componente del Consiglio di amministrazione o del Consiglio accademico.
- Non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale per produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile ai sensi dell’art. 127, Comma 1, lett. D), del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello stato, approvato con D.p.r. 10 gennaio 1957, n. 3, o di non essere stato licenziato per giusta causa o giustificato motivo soggettivo dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- L'insussistenza del vincolo quinquennale di sede;
Programma d'Esame
- Non sono presenti, nel testo fornito, informazioni relative al programma d'esame o alle modalità di Selezione dei candidati.
Contatti e Link Utili
Contatti
protocollo@consfe.it
Link PA
www.consfe.itDocumenti Aggiuntivi
Pubblicato il 2025-11-10T14:00:48.734Z
ID Concorso: 37fbb728e92343a8bce3deac300e1b2f
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.