Aperto

Comune di Ravenna- procedura comparativa pubblica (art. 110 Comma 1 d. Lgs. 267/2000 e art. 47 reg. Uffici e servizi) - dirigente capo Servizio sportello unico per l'edilizia (contratto triennale prorogabile fino al termine mandato elettivo del sindaco)

(2 regioni)
Chiusura: 01/12/2025

Informazioni sul Ruolo

E' indetta una procedura comparativa pubblica per l’assunzione di 1 Dirigente a tempo determinato e pieno (art. 110 comma 1 D. Lgs. 267/2000 e art. 47 Regolamento degli uffici e servizi) con incarico di CAPO SERVIZIO SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA (Area Pianificazione Territoriale) con contratto triennale prorogabile fino al termine del mandato elettivo del Sindaco Requisiti specifici: Laurea Magistrale/Specialistica/Diploma di Laurea v.o. NELL'AMBITO TECNICO DELL'INGEGNERIA O DELL'ARCHITETTURA unitamente a specifica esperienza professionale Altri requisiti di partecipazione sono indicati nell'avviso di selezione. Tutti i dettagli di svolgimento della  procedura  sono descritti nell'avviso di selezione. Sinteticamente, è  prevista una fase pre-selettiva di valutazione comparativa dei curricula seguita da una fase selettiva mediante colloquio per l'individuazione di una rosa ristretta all'interno della quale il Sindaco opererà la scelta del candidato ritenuto in possesso della professionalità più idonea ad espletare l'incarico. La procedura ha modalità comparative senza formulazione di una graduatoria di merito

Dettagli del Concorso

Data di Apertura

30/10/2025

Data di Chiusura

01/12/2025

Numero di Posti

1

Metodo di Valutazione

Valutazione dei titoli

Dettagli Organizzativi

Collocazione Organizzativa

Non specificato

Ambito Lavorativo

Non specificato

Settore Professionale

Tecnico e Ingegneria

Regime di Impegno

tempo pieno indeterminato

Requisiti e Programma

Requisiti Generali

  • Laurea specialistica\magistrale di cui ai nuovi ordinamenti universitari del d.m. 509/99 e del d.m. 270/04 o Diploma di Laurea di cui all’ordinamento universitario previgente nell’ambito tecnico dell’ingegneria o dell’architettura.
  • Aver svolto attività in organismi ed enti pubblici o privati ovvero in aziende pubbliche o private con esperienza acquisita per almeno un quinquennio in funzioni dirigenziali corrispondenti/attinenti alla posizione oggetto di Selezione
  • Aver svolto concrete esperienze di lavoro, in ambiti corrispondenti/attinenti alla posizione oggetto di Selezione, maturate per almeno un quinquennio in posizioni funzionali previste per l’accesso alla dirigenza, anche presso pubbliche amministrazioni, ivi compreso il Comune di Ravenna, ossia con inquadramento nell’area dei funzionari ed elevata qualificazione del comparto funzioni locali o equivalente posizione professionale anche in relazione alle tabelle di equiparazione di cui al d.p.c.m. 26 giugno 2015
  • Provenire da settori - corrispondenti/attinenti alla posizione oggetto di Selezione - della ricerca, della docenza universitaria, delle magistrature e dei ruoli degli avvocati e procuratori dello stato.
  • Cittadinanza italiana.
  • Età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista dalle vigenti disposizioni per il collocamento a riposo negli enti locali.
  • Idoneità fisica all’impiego.
  • Godimento dei diritti civili e politici.
  • Posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva.
  • Iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Residenza.
  • Non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o licenziato per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di Legge o contrattuale ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego ai sensi dell’art. 127, Comma 1, Lettera d), del D.p.r. 10 gennaio 1957 n. 3
  • Non avere riportato condanne penali che impediscano ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con pubbliche amministrazioni.
  • Non possono partecipare alla presente Selezione i soggetti già lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza.

Programma d'Esame

  • La Selezione prevede una pre-Selezione dei candidati basata sulla valutazione comparativa dei curricula, con particolare attenzione alla corrispondenza delle esperienze professionali possedute in relazione alla posizione. Successivamente, una rosa di candidati con i curricula ritenuti più congruenti sarà sottoposta a un colloquio. Il colloquio selettivo verificherà il possesso delle competenze richieste, approfondendo esperienze, capacità professionali, competenze tecniche e trasversali, attitudini e conoscenze specialistiche. I colloqui si svolgeranno presso la residenza municipale di Ravenna entro dicembre 2025. La convocazione sarà inviata tramite e-mail almeno 3 giorni non festivi prima del colloquio. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia alla Selezione. L'amministrazione si riserva la facoltà di non individuare soggetti in possesso della necessaria professionalità.

Contatti e Link Utili

Contatti

personale@comune.ravenna.it

Documenti Aggiuntivi

Pubblicato il 2025-10-30T23:00:19.051Z
ID Concorso: 876d4b839bab450e9e1a9aa7a518c429

Genio ti aiuta a fare chiarezza

Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.

Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.