Concorso pubblico, per esami, per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 1 unita’ nel profilo di istruttore tecnico - specialista in ambito elettrotecnico – area degli istruttori
(2 regioni)
Chiusura: 02/10/2025
Informazioni sul Ruolo
CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER L'ASSUNZIONE A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N. 1 UNITA’ NEL PROFILO DI ISTRUTTORE TECNICO - SPECIALISTA IN AMBITO ELETTROTECNICO – AREA DEGLI ISTRUTTORI.
Dettagli del Concorso
Data di Apertura
02/09/2025
Data di Chiusura
02/10/2025
Numero di Posti
1
Metodo di Valutazione
Esami
Dettagli Organizzativi
Collocazione Organizzativa
Non specificato
Ambito Lavorativo
Non specificato
Settore Professionale
Tecnico e Ingegneria
Regime di Impegno
tempo pieno indeterminato
Requisiti e Programma
Requisiti Generali
- Eta’ non inferiore ai 18 anni
- Titolo di studio: Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
- Cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall’art. 38, commi 1, 2 e 3-bis, del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
- Godimento dei diritti civili e politici
- Iscrizione nelle liste elettorali
- Assenza di condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione. Coloro che hanno in Corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell'Articolo 3 del Decreto del presidente della repubblica 14 novembre 2002, n. 313, ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l'autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale.
- Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di Settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di Legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile
- Idoneita’ fisica allo specifico impiego: L'amministrazione sottoporrà il vincitore a visita medica di controllo per la verifica del possesso dell’idoneità fisica alle mansioni specifiche. Ai sensi dell’art. 1 della Legge 120/91, in ragione delle funzioni e dei compiti assegnati al profilo di istruttore tecnico, che prevedono la consultazione e produzione di documenti cartacei e informatizzati e sopralluoghi e verifiche di impianti elettrici, la condizione di privo della vista comporta l’inidoneità fisica specifica e alle mansioni proprie del posto da ricoprire.
- Possesso della patente di guida di categoria b.
Programma d'Esame
- La Selezione prevede una prova scritta e una prova orale. La prova scritta, svolta con strumenti digitali, valuterà le competenze tecnico-specialistiche nelle materie indicate nel Bando. Il superamento della prova scritta, con un punteggio di almeno 21/30, è condizione necessaria per l'ammissione alla prova orale. La prova orale consiste in un colloquio per valutare le conoscenze nelle materie della prova scritta, la conoscenza della lingua Inglese (tramite lettura e traduzione di un brano), la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse e le competenze trasversali. La valutazione della conoscenza della lingua Inglese, delle applicazioni informatiche e delle competenze trasversali darà luogo a giudizi di idoneità/non idoneità. Per superare la prova orale è necessario ottenere un punteggio di almeno 21/30 nell'accertamento delle conoscenze sulle materie previste per la prova scritta, unitamente a giudizi di idoneità nell'accertamento della conoscenza della lingua Inglese, delle applicazioni informatiche più diffuse e nell'accertamento delle competenze trasversali. Le comunicazioni relative a data, ora e luogo delle prove saranno effettuate tramite pubblicazione sul portale inpa e sul sito del Comune.
Contatti e Link Utili
Contatti
u.concorsi@comune.piacenza.it
Documenti Aggiuntivi
Pubblicato il 2025-09-02T14:00:12.819Z
ID Concorso: 366030a6ff8f4ae38ced9bd27c8e20b1
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.