Avviso di scorrimento graduatoria - Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 113 (centotredici) unità di personale non dirigenziale da inquadrare nei ruoli della Regione Calabria. Scorrimento graduatoria, categoria d, profilo di istruttore direttivo amministrativo – finanziario (Codice 01)
Informazioni sul Ruolo
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 113 (centotredici) unità di personale non dirigenziale da inquadrare nei ruoli della Regione Calabria. Scorrimento graduatoria, categoria D, profilo di Istruttore Direttivo Amministrativo – Finanziario (Codice 01).
AVVISO
per l’assegnazione degli idonei della graduatoria del Concorso pubblico per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di n. 113 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nella categoria D nei ruoli della Regione Calabria, di cui n. 80 unità con il profilo di Istruttore Direttivo Amministrativo – Finanziario (Codice 01) , nei ruoli del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, del Comune di Lamezia Terme e del Ministero del turismo .
Si comunica che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha manifestato la necessità di procedere all’assunzione a tempo indeterminato di n. 4 unità di personale mediante scorrimento della graduatoria di cui al citato concorso.
Si comunica, altresì, che il Ministero del turismo ha manifestato la necessità di procedere all’assunzione di n. 1 unità di personale a tempo determinato di durata non eccedente il 31/12/2026 e che il Comune di Lamezia Terme ha manifestato la necessità di procedere all’assunzione a tempo determinato di n. 3 unità di personale mediante scorrimento della graduatoria di cui sopra.
A partire dalle ore 14:00 del giorno 07 novembre 2025 e fino alle ore 23:59 del giorno 14 novembre 2025 , tutti gli idonei presenti nella graduatoria Codice 01 – Istruttore Direttivo Amministrativo – Finanziario , ovvero fino alla posizione n. 145 sono chiamati a esprimere la propria disponibilità attraverso il portale inPA (selezionando l’avviso pubblicato nella categoria “Scelta PA/sedi”), disponibile all’indirizzo https://www.inpa.gov.it, previa registrazione mediante SPID/CIE/CNS/eIDAS.
È possibile manifestare la propria scelta, indicando una preferenza (valore da 1 a 3 dove 1 rappresenta la prima scelta) tra le amministrazioni disponibili. Conclusa la fase di espressione della disponibilità, il sistema invierà apposita ricevuta al candidato.
Si precisa che i candidati dalla posizione n. 126 alla posizione n. 145 sono invitati a manifestare la preferenza rispetto all’amministrazione di destinazione soltanto al fine di assicurare l’assegnazione delle unità di personale richieste dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti , dal Comune di Lamezia Terme e dal Ministero del turismo . Tale manifestazione di preferenza NON dà diritto all’assunzione e verrà presa in considerazione nei limiti in cui i candidati collocati fino alla posizione n. 125 della graduatoria, invitati a esprimere le preferenze, non abbiano effettuato la scelta .
A conclusione dei termini sarà generata la lista di idonei assegnati al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, al Comune di Lamezia Terme e al Ministero del turismo.
Per il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti la sede di lavoro è Catanzaro, per il Ministero del turismo la sede di lavoro è Roma, per il Comune di Lamezia Terme la sede di lavoro è Lamezia Terme.
FormezPA darà comunicazione delle assegnazioni agli interessati e alle rispettive Amministrazioni.
Si precisa che per le assunzioni relative alla richiesta di scorrimento della graduatoria restano fermi gli aspetti autorizzatori connessi al reclutamento del personale e gli adempimenti in materia di mobilità.
I candidati sono invitati a monitorare costantemente avvisi e/o altre informazioni sul portale inPA.
Si ricorda che i dati personali dagli interessati conferiti al momento di proposizione della domanda nonché ai fini della scelta dell’amministrazione e della sede sono trattati ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) secondo le modalità indicate all’interno dell’art. 13 del Bando di concorso.
La pubblicazione del presente avviso ha valore di notifica.
Dettagli del Concorso
Data di Apertura
{"_seconds":1762520400,"_nanoseconds":0}
Data di Chiusura
{"_seconds":1763161140,"_nanoseconds":0}
Numero di Posti
8
Metodo di Valutazione
Valutazione dei titoli
Dettagli Organizzativi
Collocazione Organizzativa
Non specificato
Ambito Lavorativo
Non specificato
Settore Professionale
Amministrazione
Regime di Impegno
tempo pieno indeterminato
Requisiti e Programma
Requisiti Generali
- Cittadinanza italiana o di altro stato membro dell'Unione Europea (con estensioni ai familiari e titolari di protezione)
- Età non inferiore ai diciotto anni
- Possesso dei titoli di studio specificati per ciascun profilo (istruttore direttivo amministrativo – finanziario o istruttore direttivo tecnico)
- Idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui il Concorso si riferisce
- Godimento dei diritti civili e politici
- Non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo
- Non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale
- Non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l'interdizione dai pubblici uffici
- Per i candidati di sesso maschile, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva secondo la vigente normativa italiana
- Essere idoneo nella graduatoria Codice 01 – istruttore direttivo amministrativo – finanziario (fino alla posizione n. 145)
- Registrazione mediante spid/cie/cns/eidas sul portale inpa
- Esprimere la propria disponibilità attraverso il portale inpa (selezionando l’Avviso pubblicato nella categoria “scelta pa/sedi”)
Programma d'Esame
- Gli idonei presenti nella graduatoria Codice 01 – istruttore direttivo amministrativo – finanziario (fino alla posizione n. 145) sono chiamati ad esprimere la propria disponibilità tramite il portale inpa, selezionando l’Avviso nella categoria “scelta pa/sedi”, previa registrazione mediante spid/cie/cns/eidas, indicando una preferenza tra le amministrazioni disponibili. La manifestazione di preferenza da parte dei candidati dalla posizione n. 126 alla n. 145 verrà presa in considerazione solo se i candidati fino alla posizione n. 125 non avranno effettuato la scelta. Formezpa comunicherà le assegnazioni agli interessati e alle amministrazioni.
Contatti e Link Utili
Contatti
https://www.inpa.gov.it
Documenti Aggiuntivi
Pubblicato il 2025-11-07T13:00:49.721Z
ID Concorso: bd1613244d1e4fd992fbc70b39ea1f38
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.