Aperto

Agea - Agenzia per le erogazioni in agricoltura | Concorso pubblico, per esami, per il conferimento di n. 9 posti a tempo indeterminato e pieno di funzionario (ex area c- livello economico c1) con formazione contabile nel ruolo del personale dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura

(2 regioni)
Chiusura: 27/10/2025

Informazioni sul Ruolo

Concorso pubblico, per esami, per il conferimento di n. 9 posti a tempo indeterminato e pieno di Funzionario (ex Area C- livello economico C1) con formazione contabile nel ruolo del personale dell’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura

Dettagli del Concorso

Data di Apertura

26/09/2025

Data di Chiusura

27/10/2025

Numero di Posti

9

Metodo di Valutazione

Esami

Dettagli Organizzativi

Collocazione Organizzativa

Non specificato

Ambito Lavorativo

Non specificato

Settore Professionale

Amministrazione

Regime di Impegno

tempo pieno indeterminato

Requisiti e Programma

Requisiti Generali

  • Cittadinanza italiana o status equiparato ai sensi dell’art. 38, d.lgs. n. 165/2001
  • Godimento dei diritti civili e politici
  • Idoneità fisica all'impiego cui il Concorso si riferisce
  • Posizione regolare nei confronti del Servizio di leva, per i cittadini soggetti a tale obbligo
  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: • Laurea di primo livello (l) in scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (l-16); scienze dell'economia e della gestione aziendale (l-18); scienze economiche (l-33); ovvero titoli equiparati o equipollenti secondo la normativa vigente; • Laurea magistrale (lm) in finanza (lm-16); scienze dell'economia (lm-56); scienze delle pubbliche amministrazioni (lm-63); scienze economico-aziendali (lm-77); scienze statistiche, attuariali e finanziarie (lm-83); ovvero altra Laurea specialistica (ls) o magistrale (lm) equipollente, o titoli equiparati o equipollenti secondo la normativa vigente; • Diploma di Laurea (dl), cd. “vecchio ordinamento”, di cui all’Articolo 1 della Legge 19 novembre 1990, n. 341, equiparati alle suindicate classi di lauree specialistiche e magistrali secondo la Tabella allegata al Decreto interministeriale del 9 luglio 2009 recante "equiparazioni tra diplomi di lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistiche (ls) ex Decreto n. 509/1999 e lauree magistrali (lm) ex Decreto ministeriale n. 270/2004, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi"
  • Non sono ammessi al Concorso coloro che sono stati esclusi dall'elettorato politico attivo nonché coloro che sono stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o decaduti dall'impiego statale ai sensi dell'art. 127, Comma 1, Lettera d), del Decreto del presidente della repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, o licenziati per motivi disciplinari ai sensi della normativa o delle disposizioni contrattuali disciplinanti la materia, o per aver conseguito l'impiego o sottoscritto il contratto individuale di lavoro mediante produzione di documenti falsi o, comunque, con mezzi fraudolenti.
  • Per i candidati di cittadinanza diversa da quella italiana, ai fini dell’accesso ai posti nella pubblica amministrazione, è richiesto, oltre ad un’adeguata conoscenza della lingua italiana, il possesso di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della repubblica italiana, fatta eccezione per la titolarità della cittadinanza.

Programma d'Esame

  • La Selezione prevede due prove scritte e una prova orale, tutte valutate in trentesimi e superate con un punteggio minimo di 21/30. Potrebbe essere prevista una prova preselettiva. Le prove scritte verteranno su economia ed organizzazione aziendale, diritto amministrativo, contabilità di stato e degli enti pubblici, contabilità economico-patrimoniale, diritto dell'Unione Europea, pianificazione e controllo di gestione, elementi di economia pubblica e politica agricola Comune. La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie delle prove scritte, verifica della conoscenza della lingua Inglese e di elementi di informatica. Saranno valutate anche le capacità, attitudini e motivazioni individuali, le capacità organizzative, la soluzione dei problemi, l'orientamento al risultato, il lavoro di gruppo e le abilità comunicative. Le comunicazioni relative al Concorso, inclusi i calendari delle prove, saranno effettuate tramite il portale "inpa" e il sito dell'Agenzia. Data e luogo delle prove saranno resi disponibili almeno venti giorni prima della data stabilita. L'amministrazione si riserva la facoltà di modificare o revocare il Bando.

Contatti e Link Utili

Contatti

E-mail: area.amministrativa@agea.gov.it Tel. 06.494991

Documenti Aggiuntivi

Pubblicato il 2025-09-26T11:00:14.140Z
ID Concorso: ccac0f11dbe045ac981e3186d8fd6107

Genio ti aiuta a fare chiarezza

Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.

Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.