Aperto

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, di n. 1 posto di assistente amministrativo, area degli assistenti – posizione economica base, da inquadrare nel ruolo del personale dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (agenas) interamente riservato a soggetti appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 18, Comma 2, della Legge 12.03.1999 n. 68 e s.m.i. E alle categorie collegate e/o equiparate a norma di Legge.

(2 regioni)
Chiusura: {"_seconds":1765695600,"_nanoseconds":0}

Informazioni sul Ruolo

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, di n. 1 posto di Assistente Amministrativo, Area degli Assistenti   – posizione economica base, da inquadrare nel ruolo del personale dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS) interamente riservato a soggetti appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 18, comma 2, della Legge 12.03.1999 n. 68 e s.m.i. e alle categorie collegate e/o equiparate a norma di legge .  

Dettagli del Concorso

Data di Apertura

{"_seconds":1763103600,"_nanoseconds":0}

Data di Chiusura

{"_seconds":1765695600,"_nanoseconds":0}

Numero di Posti

1

Metodo di Valutazione

Valutazione dei titoli

Dettagli Organizzativi

Collocazione Organizzativa

Non specificato

Ambito Lavorativo

Non specificato

Settore Professionale

Sanità

Regime di Impegno

tempo pieno indeterminato

Requisiti e Programma

Requisiti Generali

  • Appartenenza alle categorie protette di cui all’art. 18, Comma 2, della Legge 12.03.1999 n. 68 e s.m.i. E alle categorie collegate e/o equiparate a norma di Legge.
  • Cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti (italiani non appartenenti alla repubblica), o cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea. Possono, altresì, partecipare, secondo la normativa vigente, i familiari di cittadini di stati appartenenti all’Unione Europea non aventi la cittadinanza di uno stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadini di paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno ce per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello stato di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.
  • Idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni specifiche riferite al profilo oggetto del presente Concorso il cui accertamento, con la osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura dell’Agenzia, prima dell’immissione in Servizio, in applicazione dell’art. 41 del d.lgs. n. 81/2008.
  • Godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo. I cittadini degli stati membri dell’Unione Europea o di un paese non eurounitario devono godere dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza;
  • Non essere stati licenziati da pubbliche amministrazioni a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo nazionale di lavoro ovvero dispensati o destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o per persistente insufficiente rendimento;
  • Non aver riportato condanne che comportino l’interdizione dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato; nell’ipotesi di procedimenti penali in Corso, dei quali il candidato sia a conoscenza, dichiarare il reato per cui si procede e se si riferisce a fattispecie contro la pubblica amministrazione ovvero al profilo oggetto del Concorso.
  • Per i cittadini soggetti all’assolvimento dell’obbligo di leva: Essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo;
  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale.
  • Appartenenza ad una delle categorie protette disciplinate dall’art. 18 della Legge 12 marzo 1999, n. 68, ovvero alle categorie ad esse collegate e/o equiparate per Legge
  • Iscrizione all’atto della presentazione della domanda di partecipazione al Concorso, nell’apposito elenco tenuto, ai sensi del Dpr 10 ottobre 2000, n. 333, dai servizi per il collocamento mirato di cui all’art. 18, Comma 2, della Legge 12 marzo 1999, n. 68;
  • Non essere in condizioni di trattamento pensionistico tali da impedire l’accesso al pubblico impiego e non aver superato l’età prevista dal vigente ordinamento per il collocamento a riposo d’Ufficio.

Programma d'Esame

  • La Selezione prevede una valutazione dei titoli e due prove d'esame: una scritta e una orale. La prova scritta verterà su elementi di diritto amministrativo, funzionamento e organizzazione dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, elementi di contabilità economico-patrimoniale e bilancio, principi generali della disciplina del rapporto di lavoro pubblico, principi generali in materia di protezione dei dati, obblighi di pubblicità, trasparenza, corruzione, tutela della salute nei luoghi di lavoro, elementi di legislazione in tema di appalti di lavori, servizi e forniture delle pubbliche amministrazioni. La prova orale consisterà nell'approfondimento delle materie oggetto della prova scritta e accerterà la preparazione, le competenze e l'esperienza professionale del candidato, nonché l’attitudine all’espletamento delle mansioni. Durante la prova orale, sarà accertata la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua straniera Inglese. Il calendario delle prove sarà comunicato tramite pubblicazione sul sito web dell'Agenzia almeno 15 giorni prima della prova scritta e almeno 20 giorni prima della prova orale. I candidati dovranno presentarsi alle prove muniti di valido documento di identità. La Commissione esaminatrice può svolgere il proprio lavoro anche in modalità telematica. L'adozione di misure richieste da candidati disabili e con dsa è rimessa al giudizio della Commissione.

Contatti e Link Utili

Contatti

agenas@pec.agenas.it

Documenti Aggiuntivi

Pubblicato il 2025-11-14T07:00:53.952Z
ID Concorso: 6f29a8816ac347eab14fa9b2523ffde4

Genio ti aiuta a fare chiarezza

Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.

Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.