Aperto

Concorso pubblico per esami per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 1 posto di “funzionario amministrativo-contabile” – area dei funzionari ed elevata qualificazione - Comune di Villafranca d’Asti

(2 regioni)
Chiusura: 12/11/2025

Informazioni sul Ruolo

CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N.1 POSTO DI “FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO-CONTABILE” – AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE - COMUNE DI VILLAFRANCA D’ASTI

Dettagli del Concorso

Data di Apertura

23/10/2025

Data di Chiusura

12/11/2025

Numero di Posti

1

Metodo di Valutazione

Esami

Dettagli Organizzativi

Collocazione Organizzativa

Non specificato

Ambito Lavorativo

Non specificato

Settore Professionale

Amministrazione

Regime di Impegno

tempo pieno indeterminato

Requisiti e Programma

Requisiti Generali

  • Cittadinanza italiana o di stato membro dell'Unione Europea, o di paesi terzi, fatte salve le eccezioni di cui al d.p.c.m. 07/02/1994 n. 174.
  • Godere dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o provenienza (per cittadini ue o paesi terzi).
  • Essere in possesso, fatta eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della repubblica italiana (per cittadini ue o paesi terzi).
  • Avere adeguata conoscenza della lingua italiana (per cittadini ue o paesi terzi).
  • Idoneità fisica all’impiego ed alle mansioni proprie della qualifica oggetto di Selezione.
  • Possesso di uno dei titoli di studio specificati nel Bando.
  • Età non inferiore ad anni 18 e non superiore al limite massimo di età previsto dalle norme vigenti per il collocamento a riposo (65 anni).
  • Non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo.
  • Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale ai sensi dell’art. 127, 1° Comma lett. D) del testo unico degli impiegati civili dello stato, approvato con D.p.r. 3/1957.
  • Non avere riportato condanne penali o provvedimenti definitivi del Tribunale (Legge 13/12/1999 n. 475) o condanne o provvedimenti di cui alla Legge 97/2001 che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di pubblico impiego.
  • Non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le vigenti leggi, l’ammissione all'impiego pubblico.
  • Essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi imposti dalla Legge sul reclutamento militare (per gli aspiranti di sesso maschile nati entro il 31/12/1985, ai sensi dell'art. 1 l. 23/08/2004, n. 226).

Programma d'Esame

  • La Selezione prevede una prova scritta e una prova orale, entrambe volte ad accertare la professionalità dei candidati e la loro capacità di risolvere problemi nell'ambito delle proprie competenze. La prova scritta verterà su argomenti specifici del ruolo, tra cui ordinamento delle autonomie locali, diritto amministrativo e costituzionale, organizzazione degli enti locali, gestione per obiettivi, trasformazione digitale della pubblica amministrazione e nozioni di diritto penale. La prova orale, oltre ad approfondire le materie della prova scritta, valuterà le attitudini, le capacità tecniche di risoluzione dei problemi e l'orientamento alla comunicazione del candidato. Contestualmente alla prova orale, sarà accertata la conoscenza della lingua Inglese e dell'uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse. La data della prova scritta è fissata per il 20/11/2025 alle ore 14.30 presso la sala bordone del Comune di Villafranca d’Asti. La data della prova orale sarà comunicata con un preavviso di almeno 20 giorni sul portale inpa e sul sito del Comune. Le comunicazioni relative al Concorso saranno pubblicate sul sito del Comune e sul portale inpa, con valore di notifica a tutti gli effetti. è responsabilità dei candidati consultare periodicamente tali siti per eventuali aggiornamenti. Per tutte le comunicazioni dirette ai candidati verrà utilizzato il Codice identificativo della domanda. L'amministrazione si riserva la facoltà di sottoporre i candidati a preselezione qualora il numero degli ammessi superi le 70 unità, anche con l'ausilio di sistemi automatizzati e/o prove attitudinali. Durante le prove scritte non è ammesso consultare testi di alcun genere. Per lo svolgimento delle prove, l'amministrazione potrà avvalersi della collaborazione di soggetti esterni. Le prove si intendono superate con il conseguimento del punteggio minimo di 21/30 in ciascuna di esse.

Contatti e Link Utili

Contatti

vicesegretario@comune.villafrancadasti.at.it

Documenti Aggiuntivi

Pubblicato il 2025-10-24T00:00:20.125Z
ID Concorso: c69c916e6ee04730b8fc415b4f0e244a

Genio ti aiuta a fare chiarezza

Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.

Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.