Selezione pubblica, per esami, per il reclutamento di n. 2 posti area dei funzionari, Settore amministrativo-gestionale, con contratto a tempo indeterminato e con regime a tempo pieno, per le esigenze correlate alla gestione delle procedure di contabilità delle strutture dell’università degli studi di Perugia.
Informazioni sul Ruolo
Ambito di attività:
Appartengono a quest'area i lavoratori strutturalmente inseriti nei processi produttivi e nei sistemi di erogazione dei servizi che, nel quadro di indirizzi generali, garantiscono il presidio di importanti e molteplici processi, concorrendo al raggiungimento degli obiettivi stabiliti, assicurando la qualità dei servizi e dei risultati, la circolarità delle comunicazioni, l'integrazione/facilitazione dei processi, la consulenza, il coordinamento delle eventuali risorse umane affidate, anche attraverso la responsabilità diretta di moduli e strutture organizzative.
Specifiche professionali:
- conoscenze specialistiche;
- competenze necessarie ad affrontare problemi complessi, anche in contesti soggetti a cambiamenti imprevisti che richiedono capacità interpretative e l'adozione di soluzioni che possono prevedere conoscenze e procedure non convenzionali;
- capacità di applicare un'ampia gamma di saperi, metodi, prassi e procedure, materiali e strumenti in modo consapevole e selettivo, operando in autonomia con abilità gestionali, organizzative e professionali atte a consentire la gestione efficace dei processi affidati ed il conseguimento degli obiettivi assegnati;
- responsabilità amministrative e di risultato sui processi affidati, con possibilità di autonoma assunzione di atti e decisioni, in conformità agli ordinamenti di ciascuna amministrazione, garantendo la conformità tecnica e/o gestionale delle soluzioni adottate; le responsabilità possono estendersi anche alla conduzione di team di lavoro e di unità organizzative.
Queste posizioni funzionali devono assicurare l’espletamento delle attività amministrative nei seguenti ambiti:
- gestione delle procedure amministrativo-contabili relative al Bilancio unico di Ateneo di previsione annuale autorizzatorio, del Bilancio unico di Ateneo di previsione triennale e del Bilancio unico di Ateneo e relativi allegati;
- gestione delle procedure amministrativo-contabili relative alle entrate e uscite di Ateneo;
Per lo svolgimento di tali attività si richiedono le seguenti conoscenze:
• Contabilità economico-patrimoniale ed analitica;
• Sistemi di contabilità in uso presso le Università e principi normativi e contabili di redazione dei bilanci e dei documenti contabili;
• Normativa in materia di contabilità e finanza pubblica con particolare riferimento alle fasi di gestione delle entrate e delle spese;
• Diritto amministrativo con particolare riferimento alle disposizioni normative inerenti all’attività contrattuale delle pubbliche amministrazioni, all’anticorruzione e alla trasparenza;
• Conoscenza dell’utilizzo dei programmi informatici più diffusi e della lingua inglese;
• Statuto, Regolamento Generale, Regolamento per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità dell’Università degli Studi di Perugia.
Dettagli del Concorso
Data di Apertura
{"_seconds":1766530740,"_nanoseconds":0}
Data di Chiusura
{"_seconds":1768258740,"_nanoseconds":0}
Numero di Posti
2
Metodo di Valutazione
Esami
Contatti e Link Utili
Documenti Aggiuntivi
Pubblicato il 2025-12-24T02:00:55.766Z
ID Concorso: 34218d2b8d064a10b3a7a838f408a08e
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.