Azienda ospedaliera di Perugia - Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per l’attribuzione di un incarico a tempo determinato, della durata di tre anni, di dirigente cui affidare le funzioni di responsabile del Servizio prevenzione e protezione aziendale (rspp) ai sensi del D.lgs 81/2008 e ss.mm.ii.
Informazioni sul Ruolo
AVVISO PUBBLICO, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER L’ATTRIBUZIONE DI UN INCARICO A TEMPO DETERMINATO, DELLA DURATA DI TRE ANNI, DI DIRIGENTE CUI AFFIDARE LE FUNZIONI DI RESPONSABILE DEL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE AZIENDALE (RSPP) AI SENSI DEL D.LGS. 81/2008 E SS.MM.II..
In esecuzione alla deliberazione del Direttore Generale n. 398 del 16.12.2025 è indetto un Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per l’attribuzione di un incarico a tempo determinato, della durata di tre anni, di dirigente cui affidare le funzioni di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione aziendale (RSPP) ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii..
La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva a partire dal giorno di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria n. 56 del 30.12.2025 e sul sito internet https://www.inpa.gov.it e verrà automaticamente disattivata alle ore 23:59 della data di scadenza: 14.01.2026 .
Il dirigente incaricato sarà inquadrato in una delle seguenti qualifiche:
- Dirigente Amministrativo;
- Dirigente Analista;
- Dirigente Architetto;
- Dirigente Chimico;
- Dirigente Fisico;
- Dirigente Ingegnere;
- Dirigente Medico – tutte le discipline;
- Dirigente Professioni Sanitarie Infermieristiche, Tecniche, della Riabilitazione, della Prevenzione e Professioni Ostetriche.
A norma degli artt. 7, comma 1, e 57, comma 1 del D.lgs. 165/2001 e ss.mm.ii., è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne e l'assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione od alla lingua, nell'accesso al lavoro.
Potranno accedere all’impiego coloro i quali siano in possesso dei requisiti sotto indicati che devono essere posseduti alla data di scadenza del temine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione.
1 - REQUISITI DI AMMISSIONE:
Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei requisiti, previsti dal D.P.R. 10.12.1997 n. 483, dal D.lgs. 81/2008 e s.m.i. e dall’ Accordo, ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, tra il Governo, le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi in materia di salute e sicurezza, di cui al medesimo decreto legislativo n. 81 del 2008.
A. - Requisiti generali:
Possono partecipare a tale avviso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
1. Cittadinanza italiana;
Ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii. possono, altresì, partecipare:
- i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria e di quanto previsto dall’art. 34 del D.L. 21/03/2022, n. 21 e s. m. e i.;
2. Non essere in condizioni di trattamento pensionistico tali da impedire l’accesso al pubblico impiego e non aver superato l’età prevista dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio.
3. Non avere in corso procedimenti penali pendenti e non avere riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di un rapporto con le Pubbliche Amministrazioni. Nel caso in cui il candidato dichiari condanne penali, la AO procederà alla valutazione di tali condanne al fine di accertare, secondo un consolidato indirizzo giurisprudenziale, la gravità dei fatti penalmente rilevanti, dai quali può desumere l’eventuale inesistenza dei requisiti di idoneità morale ed attitudine ad espletare attività presso una Pubblica Amministrazione; la AO si riserva di valutare, a suo insindacabile giudizio, se le sentenze penali riportate, la sottoposizione a misure di sicurezza, ovvero i procedimenti penali in corso risultino ostativi all’ammissione.
B. Requisiti Specifici per TUTTI I PROFILI
Abilitazione alla funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione conseguita a norma dell’art. 32, comma 2, del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. ovvero secondo l’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025 relativo alla formazione dei Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione, che individua specifici corsi indicati con Modulo A, Modulo B (specifico per il comparto Sanità) e Modulo C ovvero l’eventuale esonero ai sensi dell’art. 32, comma 5, del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i..
C. Requisiti Specifici per SINGOLO PROFILO
DIRIGENTE AMMINISTRATIVO:
a) diploma di Laurea in Giurisprudenza o in Economia e Commercio o in Scienze Politiche o altra laurea equipollente del vecchio ordinamento o titolo corrispondente alle classi di Laurea Specialistica ex D.M. 509/99 (LS) e alle classi di Laurea Magistrale ex D.M. 270/04 (LM);
b) cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima professionalità prestato in enti del SSN nella posizione funzionale di settimo e ottavo livello, ovvero in qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre pubbliche amministrazioni. In applicazione dell’art. 2, comma 4, L. n. 401/2000 – ai sensi degli artt. 28, comma 1, D.Lgs. n. 165/2001 e 7, comma 1, DPS n. 70/2013 – sono inoltre ammessi i soggetti muniti del titolo di studio valido per l’accesso, che ricoprano o abbiano ricoperto incarichi dirigenziali nella P.A. per un periodo non inferiore a 5 anni.
DIRIGENTE ANALISTA:
a) diploma di laurea secondo il previgente ordinamento universitario ovvero Laurea Specialistica ovvero Laurea Magistrale in Informatica, Statistica, Matematica, Fisica;
b) cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima professionalità prestato in enti del SSN nella posizione funzionale di settimo e ottavo livello, ovvero in qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre pubbliche amministrazioni. Ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs. n. 165/2001, l’ammissione è altresì consentita ai candidati in possesso di esperienze lavorative con rapporto di lavoro libero professionale o di attività coordinata e continuativa presso enti o pubbliche amministrazioni, ovvero di attività documentate presso studi professionali privati, società o istituti di ricerca, aventi contenuto analogo a quello della qualifica dirigenziale di Analista.
DIRIGENTE ARCHITETTO:
a) diploma di laurea in Architettura secondo il previgente ordinamento universitario ovvero Laurea Specialistica Classe di Laurea S/4 ovvero Laurea Magistrale Classe di Laurea LM/4;
b) abilitazione all’esercizio della professione;
c) cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima professionalità prestato in enti del SSN nella posizione funzionale di settimo e ottavo livello, ovvero in qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre pubbliche amministrazioni. Ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs. n. 165/2001, l’ammissione è altresì consentita ai candidati in possesso di esperienze lavorative con rapporto di lavoro libero professionale o di attività coordinata e continuativa presso enti o pubbliche amministrazioni, ovvero di attività documentate presso studi professionali privati, società o istituti di ricerca, aventi contenuto analogo a quello della qualifica dirigenziale di Architetto;
d) iscrizione all’Albo professionale degli Architetti.
DIRIGENTE CHIMICO:
a) diploma di Laurea Magistrale della classe LM-54 Scienze chimiche o della classe LM-71 Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale, ovvero corrispondenti titoli di studio equiparati conseguiti ai sensi del DM 509/99 (Laurea Specialistica della classe 62/S Scienze chimiche, 81/S Scienze e tecnologie della chimica industriale) ovvero corrispondenti titoli di studio del vecchio ordinamento (Diploma di Laurea in Chimica, in Chimica Industriale) e titoli ad essi equipollenti;
b) essere in possesso del diploma di specializzazione in Chimica Analitica o in discipline equipollente ai sensi del D.M. 30.01.1998 e s.m.i. od affine ai sensi del D.M. 31.01.1998, ovvero inquadramento alla data di entrata in vigore del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483, nella medesima posizione funzionale e disciplina presso altre aziende sanitarie. Ai sensi dell’art. 48 del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483, nell’ambito della certificazione o della dichiarazione sostitutiva relativa alla specializzazione dovrà essere indicato se la stessa è stata conseguita ai sensi del D.Lgs. 8 agosto 1991, n. 257 ovvero in alternativa alla specializzazione nella disciplina oggetto del concorso l'aver maturato, sei mesi prima rispetto alla scadenza del bando, almeno tre anni di servizio anche non continuativo, con contratti a tempo determinato o indeterminato, con esercizio di funzioni proprie della professione sanitaria di chimico presso le agenzie per la protezione dell'ambiente o presso le strutture del Servizio sanitario nazionale;
c) iscrizione Albo degli Ordini dei Chimici - sezione A - settore Chimica.
L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione europea consente la partecipazione al concorso fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
DIRIGENTE FISICO:
a) diploma di Laurea specialistica o magistrale in Fisica (classe di laurea 20/S o LM-17) ovvero laurea in Fisica conseguita ai sensi del vecchio ordinamento universitario;
b) essere in possesso del D iploma di specializzazione nella disciplina di Fisica Sanitaria o in disciplina equipollente ai sensi del D.M. 30.01.1998 e s.m.i. od affine ai sensi del D.M. 31.01.1998;
c) iscrizione all’albo professionale di uno degli ordini provinciali italiani (solo se in possesso del diploma di specializzazione ). L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;
DIRIGENTE INGEGNERE:
a) diploma di laurea secondo il previgente ordinamento universitario ovvero Laurea Specialistica ovvero Laurea Magistrale in Ingegneria o equipollenti;
b) abilitazione all’esercizio della professione;
c) cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima professionalità prestato in enti del SSN nella posizione funzionale di settimo e ottavo livello, ovvero in qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre pubbliche amministrazioni. Ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs. n. 165/2001, l’ammissione è altresì consentita ai candidati in possesso di esperienze lavorative con rapporto di lavoro libero professionale o di attività coordinata e continuativa presso enti o pubbliche amministrazioni, ovvero di attività documentate presso studi professionali privati, società o istituti di ricerca, aventi contenuto analogo a quello della qualifica dirigenziale di Ingegnere;
d) iscrizione all’Albo professionale degli Ingegneri.
DIRIGENTE MEDICO:
a) diploma di laurea in Medicina e Chirurgia;
b) essere in possesso del Diploma di specializzazione. Il dirigente medico che alla data del 01/02/1998 risulti in posizione di ruolo presso altra Azienda Sanitaria è esonerato dal possesso della specializzazione;
c) iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi (l’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo di iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio).
DIRIGENTE DELLE PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE, TECNICHE, DELLA RIABILITAZIONE, DELLA PREVENZIONE E DELLA PROFESSIONE OSTETRICA:
a) Laurea Specialistica SNT/01/S, SNT/02/S, SNT/03/S, SNT/04/S ovvero Laurea Magistrale relativa alla specifica Area LM/SNT1, LM/SNT2, LM/SNT3, LM/SNT4;
b) cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima professionalità, relativa all’avviso specifico, prestato in enti del SSN nella categoria D o Ds ovvero in qualifiche corrispondenti di altre pubbliche amministrazioni;
c) iscrizione ai relativi Albi professionali.
Per i cittadini non appartenenti all’Unione Europea, è necessario documentare il possesso dei titoli professionali legalmente riconosciuti in Italia. Nel caso di conseguimento del titolo di studio all’estero, il candidato dovrà indicare, ai sensi dell’art. 38 del D. Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii, gli estremi del provvedimento di riconoscimento del titolo accademico conseguito all’estero, ovvero del provvedimento di equivalenza. Possono comunque essere ammessi a partecipare all’avviso, con riserva, anche coloro i quali, in possesso del titolo di studio conseguito all’estero, abbiano, entro i medesimi termini di cui sopra, fatto richiesta di equiparazione alle competenti autorità così come disposto dall’art. 38 comma 3 del D. Lgs. 165/2001.
Tutti i requisiti generali e specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione nonché al momento dell’eventuale assunzione. Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta l’esclusione dalla selezione.
Dettagli del Concorso
Data di Apertura
30/12/2025
Data di Chiusura
14/01/2026
Numero di Posti
1
Metodo di Valutazione
Valutazione dei titoli
Contatti e Link Utili
Link PA
www.ospedale.perugia.itDocumenti Aggiuntivi
Pubblicato il 2025-12-31T01:00:54.918Z
ID Concorso: cf3a48f411fd4a07940fbf9e29f62163
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.