Università degli studi di Padova - addetto alla contabilità. Concorso pubblico n. 2025n63, per esami e con eventuale preselezione, per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di n. 5 persone nell’area dei collaboratori, Settore professionale amministrativo, presso l’università degli studi di Padova.
Informazioni sul Ruolo
La posizione da coprire prevede lo svolgimento delle seguenti attività :
registrazione, emissione e liquidazione di fatture elettroniche;
registrazione di contratti attivi in ambito istituzionale e commerciale;
prestazioni a pagamento, iscrizioni a convegni/seminari, pagamento di borse di ricerca, di compensi per lavoro autonomo e per interventi a seminari/conferenze;
chiusura periodica di registri fiscali di struttura (IVA commerciale, IVA istituzionale “residenti” e “non residenti”, corrispettivi);
attività di supporto nella rendicontazione di contratti e convenzioni con soggetti, sia pubblici che privati (attività istituzionale e commerciale).
Per lo svolgimento di tali attività si richiedono le seguenti capacità professionali, conoscenze e competenze :
conoscenza dei principi generali di contabilità “economico-patrimoniale” e della Riforma dei sistemi di contabilità per le Università (in particolare, Legge n. 240/2010 e Decreti Legislativi attuativi in materia di predisposizione di budget e bilancio);
conoscenza di base della materia fiscale, con particolare riferimento all’IVA istituzionale e commerciale, intra ed extra U.E., Split Payment;
conoscenza del Regolamento di Ateneo per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità;
competenze digitali, con particolare riferimento:
al Pacchetto Office (Word, Excel e PowerPoint),
agli strumenti di collaborazione online (come ad esempio Google Drive, Zoom),
all’utilizzo e alla gestione della posta elettronica.
motivazione al ruolo e attitudini specifiche al profilo professionale richiesto;
competenze trasversali:
consapevolezza del contesto (orientarsi fin da subito nelle regole e procedure dell’organizzazione, riconoscendo i referenti corretti e adeguando il proprio operato a eventuali variazioni),
comunicazione (saper esprimere in modo chiaro e lineare e ascoltare attentamente le richieste di studenti, docenti e colleghi),
collaborazione (condividere informazioni utili al lavoro di squadra e mantenere relazioni positive anche in caso di opinioni diverse),
orientamento al servizio (mostrare attenzione alle esigenze dell’utenza interna ed esterna e attivarsi prontamente per fornire risposte e soluzioni),
affidabilità (rispettare procedure, scadenze e impegni presi, garantendo serietà e responsabilità nello svolgimento delle attività),
soluzione dei problemi (riconoscere criticità, raccogliere informazioni di base e proporre rapidamente possibili soluzioni pratiche).
Dettagli del Concorso
Data di Apertura
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Data di Chiusura
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Numero di Posti
5
Metodo di Valutazione
Esami
Contatti e Link Utili
Documenti Aggiuntivi
Pubblicato il 2025-12-22T14:00:48.534Z
ID Concorso: e0b36489c9454e8da0777f1db7a55c8d
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