Aperto

Concorso pubblico, per esami, per l’assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di n. 1 unità nell’area degli assistenti, da inquadrare nei ruoli della federazione nazionale degli ordini della professione sanitaria di fisioterapista (fnofi)

Chiusura: 05/11/2025

Informazioni sul Ruolo

CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER L’ASSUNZIONE, A TEMPO PIENO E INDETERMINATO, DI N. 1 UNITÀ NELL’AREA DEGLI ASSISTENTI, DA INQUADRARE NEI RUOLI DELLA FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI DELLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA (FNOFI)

Dettagli del Concorso

Data di Apertura

06/10/2025

Data di Chiusura

05/11/2025

Numero di Posti

1

Metodo di Valutazione

Esami

Dettagli Organizzativi

Collocazione Organizzativa

Non specificato

Ambito Lavorativo

Non specificato

Settore Professionale

Servizi Generali

Regime di Impegno

tempo pieno indeterminato

Requisiti e Programma

Requisiti Generali

  • Cittadinanza italiana o di altro stato membro dell’Unione Europea o familiare di un cittadino di uno degli stati membri dell’Unione Europea, non avente la cittadinanza di uno stato membro, che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente o cittadino di stati terzi che sia titolare del permesso di soggiorno ce per soggiornanti di lungo periodo o che sia titolare dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria, ai sensi dell’art. 38, del Decreto legislativo n. 165 del 2001.
  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (Diploma quinquennale di scuola media superiore) che consenta l’iscrizione ad una facoltà universitaria.
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Età non inferiore a diciotto anni e non superiore al limite di età previsto dalla vigente normativa in materia di collocamento a riposo;
  • Idoneità fisica all’impiego al quale il Concorso si riferisce
  • Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • Non aver riportato condanne penali passate in giudicato e non avere procedimenti penali in Corso per reati che impediscano, ai sensi delle disposizioni vigenti, la costituzione ovvero il mantenimento del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione.
  • Non essere stato destituito, dispensato o licenziato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per motivi disciplinari ovvero non essere stato dichiarato decaduto o licenziato da altro impiego statale per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, Fermo l’obbligo di indicare la causa di risoluzione del rapporto di impiego in caso contrario;
  • Essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, se previsto;
  • Possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (pec) personale ed attivo.
  • Pagamento quota di partecipazione

Programma d'Esame

  • La Selezione prevede una eventuale prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale. La prova preselettiva consiste in domande a risposta multipla sulle materie indicate nel Bando. La prova scritta verte su elementi di diritto costituzionale, normativa in materia di organizzazione e funzionamento delle federazioni e degli ordini e collegi delle professioni sanitarie, elementi di contrattualistica pubblica, normativa in materia di protezione dei dati personali, anticorruzione e trasparenza, lingua Inglese a livello base e utilizzo di apparecchiature e applicazioni informatiche. Potrà consistere nella redazione di un elaborato o nella risoluzione di quesiti a risposta multipla. La prova orale consiste in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle materie oggetto della prova preselettiva e della prova scritta, la conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua Inglese. Potrà essere svolta in videoconferenza, garantendo la pubblicità, l'identificazione dei partecipanti, la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità. Le comunicazioni relative al diario delle prove e ai relativi esiti sono effettuate tramite il portale “inpa” e il sito web della federazione. La federazione si riserva la facoltà di modificare, sospendere o non dare seguito alla procedura concorsuale e di escludere i candidati in qualsiasi momento per mancanza dei requisiti richiesti.

Contatti e Link Utili

Documenti Aggiuntivi

Pubblicato il 2025-10-06T10:01:03.343Z
ID Concorso: 3ae9a2aa5f13480dbf80ca4dc5e8f285

Genio ti aiuta a fare chiarezza

Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.

Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.