Procedura selettiva pubblica, per titoli per la costituzione di una graduatoria per contratti a tempo determinato in composizione profilo “teoria dell’armonia e analisi” – (afam 041 – profilo cotp01)
Chiusura: 06/11/2025
Informazioni sul Ruolo
Procedura selettiva pubblica, per titoli per la costituzione di una graduatoria per contratti a tempo determinato in Composizione profilo “Teoria dell’armonia e analisi” – (AFAM 041 – PROFILO COTP01)
Dettagli del Concorso
Data di Apertura
21/10/2025
Data di Chiusura
06/11/2025
Numero di Posti
1
Metodo di Valutazione
Valutazione dei titoli
Dettagli Organizzativi
Collocazione Organizzativa
Non specificato
Ambito Lavorativo
Non specificato
Settore Professionale
Cultura
Regime di Impegno
tempo pieno indeterminato
Requisiti e Programma
Requisiti Generali
- Cittadinanza italiana, con equiparazione ai cittadini degli italiani non appartenenti alla repubblica, oppure cittadinanza di uno degli stati membri dell'Unione Europea, oppure titolarità del permesso di soggiorno ue per soggiornanti di lungo periodo, oppure titolarità dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria, ai sensi dell’art. 38, Comma 3-bis, D.lgs 30 marzo 2001, n. 165; possono partecipare anche cittadini extracomunitari purché in possesso di permesso di soggiorno ce per soggiornanti di lungo periodo; familiari di cittadini appartenenti all’Unione Europea con cittadinanza diversa da uno stato membro dell’unione ma titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; cittadini titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria. Sono fatte salve le disposizioni di cui all’art. 1 del Dpr 26 luglio 1976, n. 752, in materia di conoscenza della lingua italiana;
- Età non inferiore ad anni 18 e non superiore ad anni 66;
- Idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni proprie del profilo professionale richiesto nel presente Bando.
- Godimento dei diritti civili e politici.
- Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo.
- Essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari;
- Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento.
- Non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale per produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile ai sensi dell’art. 127, Comma 1, lett. D), del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello stato, approvato con D.p.r. 10 gennaio 1957, n. 3, o licenziato per giusta causa o giustificato motivo soggettivo dall’impiego presso una pubblica amministrazione.
- Non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
- Godere dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza (per i cittadini ue);
- Avere adeguata conoscenza della lingua italiana (per i cittadini ue e non italiani);
- Essere in possesso, fatta eccezione per la cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della repubblica (per i cittadini ue).
- Essere in possesso di Laurea magistrale, di Diploma accademico di secondo livello o di titoli di studio conseguiti in base agli ordinamenti previgenti ad essi equiparati, nonché di titoli di studio conseguiti all’estero decretati equipollenti, secondo la normativa vigente in materia, attinenti al Settore artistico-disciplinare secondo il seguente elenco: • Diploma accademico di ii livello in dcsl15 composizione • Diploma del previgente ordinamento in composizione o composizione sperimentale congiuntamente al possesso di un Diploma di scuola secondaria superiore • Diploma accademico di ii livello o titolo equipollente in composizione conseguito in istituzione estera di alta formazione congiuntamente al Decreto di equipollenza
- In alternativa, per i soggetti privi del titolo di studio di cui alla lett. A) del presente Comma, avere maturato, a decorrere dall’anno accademico 2015/2016 (1° novembre 2015) e fino all’anno accademico 2024/25 (31 ottobre 2025) incluso, almeno tre anni accademici di insegnamento anche non continuativi presso le istituzioni nei corsi previsti dall’art. 3 del Decreto del presidente della repubblica 8 luglio 2005, n. 212, ovvero nei percorsi formativi di cui al Comma 3, art. 3, del Regolamento di cui al Decreto del ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010 n. 249, o in istituzioni europee di pari livello, effettuati, per almeno un anno accademico, prevalentemente nei medesimi settori artistico-disciplinare per il quale è stata indetta la procedura di cui all’art. 1 del presente Bando;
- Non possono partecipare alla procedura: a) coloro che sono assunti con contratto a tempo indeterminato in una istituzione afam; b) coloro che abbiano un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con il presidente, il direttore, il direttore amministrativo, un componente del Consiglio di amministrazione o del Consiglio accademico dell’istituzione che ha bandito il Concorso (o delle istituzioni associate); c) coloro che sono stati esclusi dall’elettorato attivo; d) coloro che sono stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento; e) coloro che sono stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile; f) coloro che hanno subìto un licenziamento disciplinare da un impiego pubblico; g) soggetti non in possesso della documentazione di partecipazione prevista dal presente Bando.
Programma d'Esame
- La valutazione si basa sui titoli presentati. I titoli di studio ulteriori rispetto a quello di accesso, i titoli di Servizio relativi all'attività di insegnamento e le attività di produzione artistica, culturale e professionale saranno valutati secondo i criteri specificati nel Bando. La Commissione stilerà una lista dei candidati idonei, inserendoli in una graduatoria pubblica con punteggio decrescente. L'idoneità è acquisita con un punteggio pari o superiore a 40 punti per i titoli artistico-culturali e professionali. I criteri specifici di valutazione saranno determinati dalla Commissione all’atto del suo insediamento e pubblicati almeno 5 giorni prima dell’inizio della valutazione sul sito istituzionale.
Contatti e Link Utili
Contatti
protocollo@consvv.it
Link PA
https://consvv.it/Documenti Aggiuntivi
Pubblicato il 2025-10-21T15:00:19.999Z
ID Concorso: c35d6280674a4fbdb4834c82429d6d38
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.