Comune di Triuggio(mb) - Avviso di mobilita’ esterna (art. 30 D.lgs 165/2001) per la copertura di n. 1 posto di istruttore tecnico a tempo pieno e indeterminato
(2 regioni)
Chiusura: 12/12/2025
Informazioni sul Ruolo
E' indetta una procedura selettiva di mobilità esterna volontaria, ai sensi dell’art. 30, comma 1, del D.Lgs 165/2001, per la copertura di n. 1 posto di Istruttore Tecnico – ex cat. C) da destinare al Settore Gestione del Territorio;
L’Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne nell’accesso al posto messo a mobilità e nel trattamento sul lavoro, ai sensi della legge n. 125/91.
Requisiti richiesti a pena di esclusione :
1. essere dipendenti a tempo pieno e indeterminato di Pubbliche Amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2 del D. Lgs. n. 165/2001, sottoposte a vincoli in materia di assunzioni a tempo indeterminato ed in regola con gli obiettivi legislativi finalizzati alla riduzione della spesa (art. 1, c. 47, Legge 311/2004 e s. m. i.), inquadrati nel profilo professionale di “Istruttore Tecnico” o profili analoghi nell’Area degli Istruttori. I dipendenti assunti a tempo parziale, dovranno dichiarare, a pena di decadenza, la disponibilità alla trasformazione del rapporto di lavoro da part time a tempo pieno .
2. aver superato il periodo di prova preso l’ente di appartenenza;
3. essere in possesso del titolo di studio:
- Diploma di Istituto tecnico per geometri – indirizzo Geometra;
- Diploma di Istituto tecnico Industriale – indirizzo Edilizia;
- Diploma di istruzione tecnica – indirizzo costruzioni, ambiente e territorio;
- titolo di studio assorbente: Diploma di laurea (vecchio ordinamento) o laurea di primo livello (L) o laurea magistrale (LS/LM) in ingegneria civile, architettura o alle stesse equiparate o equipollenti ai sensi di legge. L’equipollenza dei titoli di studio è quella prevista dal legislatore ed è da ritenersi non suscettibile di interpretazione analogica; la verifica dell’equipollenza è a carico del singolo candidato. I titoli di studio richiesti devono essere rilasciati da Università legalmente riconosciute a norma dell’ordinamento universitario italiano vigente 5. essere in possesso di idoneità psico-fisica senza limitazioni all’espletamento delle mansioni da svolgere. Il sussistere di condizioni di salute inibenti il servizio, comporterà la decadenza dall’impiego. L’Amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo il dipendente e a speciali esami clinici, strumentali e di laboratorio, per accertare l'incondizionata idoneità fisica all'impiego in base alla normativa vigente. La visita medica sarà effettuata dal medico competente ex D.Lgs. 81/2008. L'eventuale invalidità non deve essere di pregiudizio all'espletamento di tutte le mansioni connesse al posto, alla salute ed all’incolumità dei compagni di lavoro. 6.non aver riportato nei due anni precedenti la data di scadenza del presente avviso, sanzioni disciplinari superiori al rimprovero verbale né avere in corso procedimenti disciplinari per fatti che prevedono l’applicazione di sanzioni disciplinari superiori al rimprovero verbale; 7.essere in possesso della patente di guida di categoria B, o superiore; 8. non avere istanze pendenti o pregresse per il riconoscimento di cause di servizio e/o di equo indennizzo; assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso, per reati che in base alla normativa vigente possano impedire l’instaurarsi o la prosecuzione del rapporto di pubblico impiego.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione alla presente procedura e mantenuti fino all’eventuale sottoscrizione del contratto individuale di lavoro. Il difetto dei requisiti prescritti, accertato nel corso della procedura di mobilità, comporta l’esclusione dalla procedura stessa e costituisce causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove già instaurato.
L’eventuale assunzione è subordinata all’esito favorevole dell’istruttoria di rito , nonché all’accertamento dell’idoneità psicofisica al posto. Tali accertamenti potranno svolgersi anche in costanza del rapporto di impiego e in caso di difetto costituiranno, laddove il rapporto di lavoro sia già instaurato, causa di risoluzione.
In ogni caso, al termine della procedura selettiva, si provvederà ad inviare prontamente all’Ente di appartenenza del/la candidato/a vincitore/vincitrice specifica comunicazione di avvio dell’iter di trasferimento tramite mobilità tra enti.
Dettagli del Concorso
Data di Apertura
11/11/2025
Data di Chiusura
12/12/2025
Numero di Posti
1
Metodo di Valutazione
Valutazione dei titoli
Dettagli Organizzativi
Collocazione Organizzativa
Non specificato
Ambito Lavorativo
Non specificato
Settore Professionale
Tecnico e Ingegneria
Regime di Impegno
tempo pieno indeterminato
Requisiti e Programma
Requisiti Generali
- Essere dipendenti a tempo pieno e indeterminato di pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, Comma 2 del d. Lgs. n. 165/2001, sottoposte a vincoli in materia di assunzioni a tempo indeterminato ed in regola con gli obiettivi legislativi finalizzati alla riduzione della spesa (art. 1, c. 47, Legge 311/2004 e s. M. I.), inquadrati nel profilo professionale di “istruttore tecnico” o profili analoghi nell’area degli istruttori.
- Aver superato il periodo di prova presso l’ente di appartenenza
- Essere in possesso del titolo di studio: Diploma di Istituto tecnico per geometri – indirizzo geometra; Diploma di Istituto tecnico industriale – indirizzo edilizia; Diploma di istruzione tecnica – indirizzo costruzioni, ambiente e territorio; titolo di studio assorbente: Diploma di Laurea (vecchio ordinamento) o Laurea di primo livello (l) o Laurea magistrale (ls/lm) in ingegneria civile, architettura o alle stesse equiparate o equipollenti ai sensi di Legge.
- Essere in possesso di idoneità psico-fisica senza limitazioni all’espletamento delle mansioni da svolgere.
- Non aver riportato nei due anni precedenti la data di scadenza del presente Avviso, sanzioni disciplinari superiori al rimprovero verbale né avere in Corso procedimenti disciplinari per fatti che prevedono l’applicazione di sanzioni disciplinari superiori al rimprovero verbale
- Essere in possesso della patente di guida di categoria b, o superiore
- Non avere istanze pendenti o pregresse per il riconoscimento di cause di Servizio e/o di equo indennizzo; assenza di condanne penali o di procedimenti penali in Corso, per reati che in base alla normativa vigente possano impedire l’instaurarsi o la prosecuzione del rapporto di pubblico impiego.
- Aver superato il periodo di prova preso l’ente di appartenenza;
- Non aver riportato nei due anni precedenti la data di scadenza del presente Avviso, sanzioni disciplinari superiori al rimprovero verbale né avere in Corso procedimenti disciplinari per fatti che prevedono l’applicazione di sanzioni disciplinari superiori al rimprovero verbale;
- Essere in possesso della patente di guida di categoria b, o superiore;
Programma d'Esame
- La Selezione prevede la valutazione dei curriculum vitae e un colloquio. La verifica dei requisiti di ammissione è effettuata dall’Ufficio risorse umane. I candidati ammessi saranno convocati per un colloquio. Il calendario del colloquio, con luogo, data e orari, sarà comunicato mediante pubblicazione sul sito internet del Comune di Triuggio. Non sono previste comunicazioni in altra forma. L'assenza al colloquio equivale a rinuncia. La Commissione valuterà i curricula in base all'anzianità di Servizio nel Settore oggetto del Bando e ad altri titoli di studio posseduti. Durante il colloquio, sarà verificata la coerenza tra quanto dichiarato nel curriculum e le competenze, capacità e attitudini trasversali del candidato, con particolare riferimento alle materie del Settore gestione del territorio, al titolo di studio, all'eventuale Specializzazione, alla formazione effettuata e alle motivazioni professionali. La procedura si intende superata con un punteggio minimo di 21/30. I candidati dovranno presentarsi alla prova muniti di un valido documento di riconoscimento. Il Comune di Triuggio si riserva la facoltà di sospendere o revocare la procedura.
Contatti e Link Utili
Contatti
tel. 0362/9741206
Documenti Aggiuntivi
Pubblicato il 2025-11-11T20:00:49.522Z
ID Concorso: 4e35547155254cc4acab29f489dc6083
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.