Aperto

Prova selettiva pubblica per esami per la copertura di 1 posto di istruttore tecnico-progettuale/geometra appartenente all’area degli istruttori a tempo indeterminato e a tempo pieno - Comune di Cesano boscone(mi)

(2 regioni)
Chiusura: 13/10/2025

Informazioni sul Ruolo

PROVA SELETTIVA PUBBLICA PER ESAMI PER LA COPERTURA DI 1 POSTO DI ISTRUTTORE TECNICO-PROGETTUALE/GEOMETRA APPARTENENTE ALL’AREA DEGLI ISTRUTTORI A TEMPO INDETERMINATO E A TEMPO PIENO - Comune di Cesano Boscone (MI)

Dettagli del Concorso

Data di Apertura

12/09/2025

Data di Chiusura

13/10/2025

Numero di Posti

1

Metodo di Valutazione

Esami

Dettagli Organizzativi

Collocazione Organizzativa

Non specificato

Ambito Lavorativo

Non specificato

Settore Professionale

Tecnico e Ingegneria

Regime di Impegno

tempo pieno indeterminato

Requisiti e Programma

Requisiti Generali

  • Maggiore età.
  • Cittadinanza italiana. Tale requisito non è richiesto per i cittadini degli stati membri dell’Unione Europea e per i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. Per i cittadini di paesi terzi, è necessario che siano titolari del permesso di soggiorno ce per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria (art. 38, d.lgs. n. 165/2001 e successive modifiche ed integrazioni).
  • Godimento dei diritti civili e politici per i cittadini italiani, e per i titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria. Fuori dai suddetti casi, il godimento dei diritti civili e politici è riferito al paese di cittadinanza.
  • Non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo per i candidati in possesso della cittadinanza italiana;
  • Non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di Settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di Legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l'assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile.
  • Non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all'assunzione presso una pubblica amministrazione. Coloro che hanno in Corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell'Articolo 3 del Decreto del presidente della repubblica 14 novembre 2002, n. 313, ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato.
  • Titolo di studio: Diploma di geometra o titolo equipollente. L’equipollenza del titolo di studio conseguito all’estero con quelle Italiano richiesto ai fini dell’ammissione dovrà essere comprovata con dichiarazione, resa con le modalità di cui al D.p.r. 28.12.2000 n. 445 attestante il riconoscimento da parte dell’autorità competente.
  • Idoneità fisica al Servizio valutata in relazione al posto specifico. L'amministrazione in sede di assunzione, procederà a sottoporre a visita medica il candidato.

Programma d'Esame

  • La Selezione prevede una prima prova, una seconda prova tecnico-pratica, e un colloquio individuale. Le prove verteranno sulle materie specificate nell'Allegato a del Bando, inclusi pianificazione e gestione del territorio, legislazione edilizia, Codice dei contratti pubblici, sicurezza sui luoghi di lavoro, ordinamento degli enti locali, diritto amministrativo, Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, trasparenza e anticorruzione. è richiesta la conoscenza degli strumenti informatici (pacchetto microsoft office e autocad). La prima prova potrà consistere in un elaborato, quiz a risposta chiusa, o quesiti a risposta sintetica. La seconda prova consisterà nella predisposizione di uno o più elaborati su tematiche progettuali o istruttorie. Il colloquio individuale verterà sugli aspetti motivazionali e attitudinali, sulle conoscenze delle materie d'esame e sulla conoscenza della lingua Inglese, oltre alla verifica della conoscenza degli strumenti informatici. Saranno valutate caratteristiche quali flessibilità oraria, adattabilità, orientamento alla collaborazione, capacità di risolvere problemi, e cura delle relazioni. Il diario delle prove sarà comunicato entro il 2 ottobre 2025 tramite il portale inpa e il sito istituzionale del Comune di Cesano boscone. Coloro che necessitano di ausili e/o tempi aggiuntivi per le prove d'esame devono specificarlo nella domanda, allegando la relativa certificazione medica. I candidati con dsa possono richiedere la sostituzione della prova scritta con un colloquio orale o l'utilizzo di strumenti compensativi.

Contatti e Link Utili

Contatti

personale@comune.cesano-boscone.mi.it

Documenti Aggiuntivi

Pubblicato il 2025-09-12T11:00:08.819Z
ID Concorso: b34ef19a58dc4c6b9da9c55656f82f9e

Genio ti aiuta a fare chiarezza

Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.

Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.