Aperto

Citta' di bresso- Bando di Concorso pubblico per esami per la copertura di n. 2 posti di "esperto attivita' tecniche e progettuali - "istruttore tecnico”

(2 regioni)
Chiusura: 06/11/2025

Informazioni sul Ruolo

 BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 2 POSTI DI "ESPERTO ATTIVITA' TECNICHE E PROGETTUALI - "ISTRUTTORE TECNICO” – AREA DEGLI ISTRUTTORI (EX CAT. C1) -pubblicato il bando in data 8.10 e disponibile sul sito dell'ente

Dettagli del Concorso

Data di Apertura

08/10/2025

Data di Chiusura

06/11/2025

Numero di Posti

2

Metodo di Valutazione

Esami

Dettagli Organizzativi

Collocazione Organizzativa

Non specificato

Ambito Lavorativo

Non specificato

Settore Professionale

Tecnico e Ingegneria

Regime di Impegno

tempo pieno indeterminato

Requisiti e Programma

Requisiti Generali

  • Cittadinanza italiana, ovvero, cittadinanza di uno degli stati appartenenti all’Unione Europea, ovvero, cittadinanza di paesi terzi (non appartenenti all’ue) e trovarsi in una delle condizioni di cui all’art. 38 del Dlgs 165/2001, come modificato dall’art. 7 l. n. 97/2013
  • Età non inferiore a diciotto anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo nel pubblico impiego.
  • Godimento dei diritti civili e politici.
  • Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo.
  • Non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato e non avere in Corso procedimenti penali, né procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, nonché precedenti penali a proprio carico iscrivibili al casellario giudiziale
  • Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di Legge o contrattuale, né essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per averlo conseguito attraverso dichiarazioni mendaci o produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
  • Idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del posto da ricoprire.
  • Regolare posizione nei confronti degli obblighi militari per i candidati di sesso maschile nati prima del 31.12.1985, ai sensi dell’art. 1 della Legge 23.08.2004 n. 226.
  • Possesso del Diploma di istruzione secondaria di durata quinquennale (maturità), di geometra o del Diploma di istruzione tecnica c.a.t. – “costruzioni, ambiente e territorio”.
  • Possesso della patente di guida di categoria b
  • Disponibilità alla conduzione dei veicoli in dotazione all’area governo e sviluppo del territorio del Comune di Bresso.
  • Aver preso visione integrale del Bando di Concorso e accettare senza riserva tutte le condizioni contenute nel Bando stesso;
  • Aver provveduto al pagamento della tassa di Concorso di € 10,00.

Programma d'Esame

  • La Selezione avverrà tramite una prova scritta e una prova orale, volte a verificare le conoscenze tecnico-nozionistiche e le capacità di ragionamento e risoluzione di problemi specifici del ruolo. La prova scritta consisterà in quiz a risposta multipla e/o quesiti a risposta sintetica. Saranno valutate materie quali l'ordinamento degli enti locali, la normativa in materia di procedimenti amministrativi, la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, il testo unico edilizia, il Codice degli appalti e la Legge per il governo del territorio. La prova orale consisterà in un colloquio individuale sulle materie d'esame, con accertamento della conoscenza della lingua Inglese e della capacità di utilizzo di applicazioni informatiche (pacchetto office, excel, autocad) e della posta elettronica. Le prove potranno svolgersi anche in modalità telematica o da remoto. In caso di svolgimento da remoto, il candidato è responsabile del funzionamento delle proprie dotazioni e della qualità del segnale. L'ammissione alla prova orale sarà comunicata tramite pubblicazione sul sito internet del Comune e sul portale inpa. Le prove si intenderanno superate con una votazione minima di 21/30 per ciascuna prova. Il punteggio finale è dato dalla somma del voto conseguito nella prova scritta con la votazione riportata nella prova orale. Le prove si svolgeranno il 13 novembre (scritta) e il 20 novembre (orale). L'amministrazione si riserva la facoltà di sospendere o revocare il Bando, o di non procedere alla stipulazione dei contratti, qualora l'interesse pubblico lo richieda.

Contatti e Link Utili

Contatti

ufficio.personale@bresso.net

Documenti Aggiuntivi

Pubblicato il 2025-10-08T09:01:03.391Z
ID Concorso: 8b60c078e9834e4f91adcc499b79932e

Genio ti aiuta a fare chiarezza

Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.

Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.