Aperto

Comune di Basiglio: Bando di Concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato e pieno di “istruttore amministrativo” area degli istruttori ex cat. C.

(2 regioni)
Chiusura: 07/11/2025

Informazioni sul Ruolo

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO A TEMPO INDETERMINATO E PIENO DI “ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO” AREA DEGLI ISTRUTTORI ex CAT. C.

Dettagli del Concorso

Data di Apertura

08/10/2025

Data di Chiusura

07/11/2025

Numero di Posti

1

Metodo di Valutazione

Esami

Dettagli Organizzativi

Collocazione Organizzativa

Non specificato

Ambito Lavorativo

Non specificato

Settore Professionale

Amministrazione

Regime di Impegno

tempo pieno indeterminato

Requisiti e Programma

Requisiti Generali

  • Cittadinanza italiana o di altro stato dell’Unione Europea, ai sensi dell’art. 38 D.lgs 165/01 e s.m.i
  • Età non inferiore ai 18 anni
  • Godimento dei diritti civili e politici (i cittadini degli stati membri dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza ed avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana)
  • Possesso della patente di guida cat.b
  • Conoscenza e utilizzo delle apparecchiature, delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto office) e lingua Inglese
  • Non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in Corso che impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione
  • Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale ai sensi dell’art. 127 Comma 1 Lettera d) del testo unico D.p.r. 3/1957
  • Di essere in regola nei confronti dell’obbligo di leva (nati entro il 31/12/1985)
  • Di essere in possesso del seguente titolo di studio: Diploma di scuola media superiore di secondo grado (maturità) valido per l'accesso all'università.
  • Idoneità fisica all’espletamento delle mansioni prevista dal profilo di appartenenza.
  • L'eventuale possesso del requisito per usufruire delle riserve di Legge previste.

Programma d'Esame

  • La Selezione prevede una prova scritta e una prova orale. La prova scritta potrà essere svolta in presenza o da remoto in modalità telematica, qualora le domande di partecipazione siano superiori a cinquanta. La prova scritta consiste nella redazione di un elaborato, risoluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla, risoluzione di un caso concreto o redazione di un atto. La prova orale verterà sulle materie del Concorso e comprenderà l'accertamento della conoscenza della lingua Inglese e dell'uso delle apparecchiature informatiche e dei software più diffusi (pacchetto microsoft office). Durante il colloquio si verificheranno le conoscenze tecniche specifiche e di cultura generale, l’attitudine del candidato allo svolgimento delle attività previste dal profilo professionale, le capacità organizzative e programmatorie, le capacità e i comportamenti richiesti dal ruolo, nonché gli aspetti motivazionali. L'elenco dei candidati ammessi alla prova orale sarà pubblicato sul sito istituzionale e all’albo pretorio online del Comune almeno 3 giorni prima dello svolgimento della prova. L'amministrazione si riserva la facoltà di svolgere una preselezione mediante test a risposta multipla sulle materie previste per la prova scritta. La conferma della prova preselettiva e la sede di svolgimento della stessa sarà pubblicata nella home page del sito istituzionale dell’ente e varrà come notifica.

Contatti e Link Utili

Contatti

Tel. 02 90452353 – Fax 02 90452229 – www.comune.basiglio.mi.it oppure personale@comune.basiglio.mi.it

Documenti Aggiuntivi

Pubblicato il 2025-10-08T12:00:57.128Z
ID Concorso: ebb76eb22a614824bfc7d41c1c798865

Genio ti aiuta a fare chiarezza

Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.

Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.