Aperto

Comune di Treia- Concorso pubblico, per esami, per la copertura, a tempo pieno ed indeterminato, di n. 1 posto di “istruttore amministrativo” - area degli istruttori (ex categoria c), da destinare al Settore “servizi alla persona”

(2 regioni)
Chiusura: 24/11/2025

Informazioni sul Ruolo

COMUNE DI TREIA -  CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER LA COPERTURA, A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO, DI N. 1 POSTO DI “ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO” - AREA DEGLI ISTRUTTORI (EX CATEGORIA C), DA DESTINARE AL SETTORE “SERVIZI ALLA PERSONA”

Dettagli del Concorso

Data di Apertura

24/10/2025

Data di Chiusura

24/11/2025

Numero di Posti

1

Metodo di Valutazione

Esami

Dettagli Organizzativi

Collocazione Organizzativa

Non specificato

Ambito Lavorativo

Non specificato

Settore Professionale

Servizi Generali

Regime di Impegno

tempo pieno indeterminato

Requisiti e Programma

Requisiti Generali

  • Cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall'Articolo 38, commi 1, 2 e 3-bis, del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165
  • Maggiore età
  • Godimento dei diritti civili e politici (non possono essere assunti nelle pubbliche amministrazioni coloro che siano stati esclusi dall'elettorato politico attivo)
  • Idoneità fisica e psichica all’espletamento delle mansioni da svolgere quale “istruttore amministrativo” (da accertare ai sensi del d.lgs. n. 81/2008)
  • Non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato e non avere in Corso procedimenti penali, né procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, nonché precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell’art. 3 del d.p.r. n. 313/2002 e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludano, secondo le leggi vigenti, la costituzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione. In caso contrario, devono essere indicate le condanne, i procedimenti a carico e ogni eventuale precedente penale, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato, ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale
  • Non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di Settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di Legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l'assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile
  • Essere in regola rispetto agli obblighi di leva
  • Possesso del titolo di studio di Diploma di scuola secondaria di 2° grado
  • Essere in possesso della patente di guida della categoria “b”
  • Possesso di identità digitale (spid, cie, cns o eidas) e indirizzo pec personale
  • Pagamento tassa di Concorso

Programma d'Esame

  • La Selezione prevede una prova scritta teorico-pratica e una prova orale. La prova scritta consiste nella soluzione di casi, predisposizione di atti, o individuazione di iter procedurali. La prova orale consiste in un colloquio individuale sulle materie indicate nel Bando. Contestualmente alla prova orale, sarà accertata la conoscenza della lingua Inglese e dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse, con valutazione di idoneità o non idoneità. Le materie d'esame includono nozioni di diritto costituzionale, diritto amministrativo, ordinamento degli enti locali, disposizioni in materia di documentazione amministrativa, anticorruzione e trasparenza, Codice dell’amministrazione digitale, principi e fondamenti del Servizio sociale, normativa nazionale e regionale nei settori socio-sanitario e assistenziale, riforma del terzo Settore, normativa i.s.e.e., edilizia residenziale pubblica, progetto “uffici di prossimità”, Codice dei contratti pubblici, trattamento dei dati personali, Codice di comportamento dei dipendenti pubblici e nozioni di diritto penale (reati contro la pubblica amministrazione). Qualora le domande di partecipazione superino le 50 unità, potrà essere effettuata una preselezione. La data, il luogo e l’ora delle prove saranno comunicati ai candidati almeno quindici giorni prima, mediante pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Treia e sul portale inpa. La pubblicazione sul portale inpa ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Contatti e Link Utili

Contatti

Non specificato

Documenti Aggiuntivi

Pubblicato il 2025-10-24T21:00:18.566Z
ID Concorso: e4bc2425d78d468a8785c2d90e6386cd

Genio ti aiuta a fare chiarezza

Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.

Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.