Aperto

Bando di Concorso pubblico per soli esami per la copertura a tempo parziale e indeterminato di n. 1 posto con profilo professionale operatore esperto - operaio addetto ai servizi tecnici manutentivi per il Comune di Petriolo(mc).

(2 regioni)
Chiusura: 22/11/2025

Informazioni sul Ruolo

È indetto un concorso pubblico per soli esami, per l’assunzione a tempo parziale (24 h settimanali) e indeterminato di n. 1 posto con profilo professionale operatore esperto - operaio addetto ai servizi tecnici manutentivi per il Comune di Petriolo (MC); Sono applicate le precedenze e le preferenze previste dalle vigenti disposizioni di legge in materia di concorsi pubblici, a condizione che siano dichiarate al momento della presentazione della domanda di partecipazione al presente concorso.

Dettagli del Concorso

Data di Apertura

12/11/2025

Data di Chiusura

22/11/2025

Numero di Posti

1

Metodo di Valutazione

Esami

Dettagli Organizzativi

Collocazione Organizzativa

Non specificato

Ambito Lavorativo

Non specificato

Settore Professionale

Servizi Generali

Regime di Impegno

part-time a tempo indeterminato

Requisiti e Programma

Requisiti Generali

  • Cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini dello stato gli italiani non appartenenti alla repubblica) o di altro stato appartenente all’Unione Europea o cittadinanza extracomunitaria ove ricorrono le condizioni di cui all’art. 38 commi 1 e 3-bis del D.lgs 30 marzo 2001 n. 165.
  • Età non inferiore ad anni 18 e non superiore all’età prevista dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo.
  • Idoneità fisica all’impiego.
  • Godere dei diritti civili e politici.
  • Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico ai sensi della vigente normativa in merito.
  • Non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in Corso che impediscano la costituzione di rapporti di lavoro subordinato con la p.a.
  • Essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari (solo per i cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31.12.1985) oppure posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva previsto dagli ordinamenti del paese di appartenenza (solo per i cittadini non italiani);
  • Per la riserva dei volontari in ferma breve o in ferma prefissata quadriennale delle forze armate, congedati senza demerito, anche al termine o durante le eventuali rafferme contratte, ai sensi dell'art. 1014 del D.lgs 15.03.2010, n. 66 "Codice dell'ordinamento militare" come sostituito dall'art. 11, Comma 1, lett. B) e dell'art. 678 Comma 9 del Decreto legislativo 28 gennaio 2014, n. 8 il possesso dei relativi requisiti;
  • Assenza di cause ostative all’accesso eventualmente prescritte ai sensi di Legge per la costituzione del rapporto di lavoro;
  • Eventuali titoli di preferenza ai sensi dell'art. 5, Comma 4, Dpr 487/1994, come da ultimo modificato dal d.p.r. n. 82/2023.

Programma d'Esame

  • La Selezione prevede una prova teorico-pratica e una prova orale. L'ammissione alla prova orale è subordinata al raggiungimento di una votazione di almeno 21/30 nella prova teorico-pratica. La prova teorico-pratica potrà consistere nell'esecuzione di piccole opere di manutenzione, ripristini stradali, utilizzo di attrezzature tecniche e dpi, movimentazione manuale di carichi e simulazione delle funzioni di necroforo e custode del cimitero. Durante la prova pratica potranno essere poste domande inerenti all’attività in svolgimento con riferimento alle materie inerenti al profilo professionale e/o tramite la risoluzione di un caso pratico concreto. I candidati dovranno presentarsi muniti di dpi personali (guanti, scarpe antinfortunistiche e tuta da lavoro). La prova orale verterà su nozioni in materia di sicurezza sul lavoro (D.lgs 81/08 e s.m.i.) e procedure di manutenzione di immobili ed impianti. Saranno verificate le competenze di orientamento all’utente, capacità di comunicazione, capacità di lavoro di gruppo e la conoscenza di base della lingua Inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse. Le date delle prove saranno comunicate mediante pubblicazione sul sito web del Comune e sul sito inpa. L'elenco dei candidati ammessi e non ammessi, nonché gli esiti delle prove, saranno pubblicati sugli stessi siti. La pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti di Legge.

Contatti e Link Utili

Contatti

segreteria@comune.petriolo.mc.it

Documenti Aggiuntivi

Pubblicato il 2025-11-12T07:00:54.575Z
ID Concorso: de48694436164d0d8622455ad55ee4dc

Genio ti aiuta a fare chiarezza

Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.

Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.