Selezione pubblica, con prova di colloquio, per la copertura di n. 1 (uno) posto, a tempo pieno e determinato, di “funzionario tecnico” – area dei funzionari e dell’e.q. (ex cat. D) - per esigenze connesse al sisma del centro Italia 2016 (assunzione ai sensi dell’art. 50 bis del d.l. n. 189/2016) con riserva a favore dei volontari delle forze armate.
Chiusura: 05/12/2025
Informazioni sul Ruolo
Il Comune di Montefortino ha indetto una selezione pubblica, con prova di colloquio, per la copertura di n. 1 (uno) posto, a tempo pieno e determinato, di “Funzionario Tecnico” – Area dei Funzionari e dell'E.Q. (ex Cat. D), per esigenze connesse al sisma del Centro Italia 2016 (assunzione ai sensi dell’art. 50 bis D.L. n. 189/2016) con riserva a favore dei volontari delle forze armate.
La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID-CIE-CNS) sul “Portale del Reclutamento” raggiungibile al seguente link: www.inpa.gov.it .
La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere presentata, a pena di esclusione, entro il termine perentorio del giorno venerdì 05 dicembre 2025, entro e non oltre le ore 23:59:59
Dettagli del Concorso
Data di Apertura
20/11/2025
Data di Chiusura
05/12/2025
Numero di Posti
1
Metodo di Valutazione
Colloquio
Dettagli Organizzativi
Collocazione Organizzativa
Non specificato
Ambito Lavorativo
Non specificato
Settore Professionale
Tecnico e Ingegneria
Regime di Impegno
tempo pieno determinato
Requisiti e Programma
Requisiti Generali
- Cittadinanza italiana o di uno dei paesi dell’Unione Europea
- Età non inferiore agli anni 18 alla scadenza dell’Avviso e non superiore all’età prevista dalla normativa vigente in materia di collocamento a riposo
- Idoneità psico-fisica all’impiego
- Godimento dei diritti civili e politici, ovvero non essere incorso in alcune delle cause che, a norma delle vigenti disposizioni di Legge, ne impediscano il possesso (non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo). I cittadini degli stati membri dell’Unione Europea o extracomunitari devono godere dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o provenienza, secondo le vigenti disposizioni di Legge.
- Iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Residenza, secondo le vigenti disposizioni di Legge.
- Assenza di condanne penali o procedimenti penali in Corso, non aver riportato condanne penali o avere procedimenti penali in Corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione, oltreché non essere stati sottoposti a misure di prevenzione di cui alla Legge n. 159 del 2011.
- Posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo (per i concorrenti di sesso maschile nati prima del 31.12.1985).
- Non essere stato destituito o decaduto dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127 Comma 1, Lettera d) delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello stato, approvato con D.p.r. 10 gennaio 1957, n. 3.
- Possesso di uno dei titoli di studio specificati nel Bando
- Idoneità alla guida di autoveicoli e possesso della patente di categoria b in Corso di validità e priva di provvedimenti di ritiro, sospensione o revoca al momento della presentazione della domanda di partecipazione al Concorso e dell’eventuale assunzione all’esito della procedura concorsuale.
- Conoscenza della lingua Inglese, ai sensi dell'art. 37 c. 1 del d. Lgs.165/2001, come modificato dall’art. 7 del d.lgs. n. 75/2017
- Buona conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Programma d'Esame
- La Selezione prevede un colloquio volto ad accertare le competenze normative e tecniche nelle materie d'esame, le capacità professionali, logico-tecniche, comportamentali e relazionali. Il colloquio verterà su: Normativa in materia di lavori pubblici, urbanistica ed edilizia; contratti di appalto; normativa ambientale; ordinamento degli enti locali; sicurezza sui luoghi di lavoro; procedimento amministrativo; anticorruzione e trasparenza; accesso agli atti; normativa post-sisma; gestione e rendicontazione progetti. Sarà inoltre accertata la conoscenza dell'uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse e della lingua Inglese. L'esito negativo in uno di questi due accertamenti comporta l'esclusione. Il colloquio si svolgerà il giorno 11 dicembre 2025 alle ore 10:00 presso i locali comunali della ex chiesa di san biagio (ex farmacia) siti in via santa lucia, n. 8 a montefortino. I candidati ammessi dovranno presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento. Eventuali variazioni saranno comunicate sul portale inpa e sul sito istituzionale del Comune. La Commissione valuterà ampiezza e profondità della trattazione, adeguatezza e puntualità delle risposte, uso degli strumenti tecnico-formali, chiarezza espositiva, capacità di analisi e sintesi, capacità operative, completezza e logicità della risposta, terminologia appropriata e conoscenza della normativa. I criteri di valutazione saranno: Capacità di sintesi (max 5 punti), conoscenza dell’argomento (max punti 20), correttezza espositiva (max punti 5). Alle candidate che risultino impossibilitate al rispetto del calendario delle prove a causa dello stato di gravidanza o allattamento è assicurata la partecipazione alle prove, senza pregiudizio alcuno. Le candidate che si troveranno in tali condizioni potranno richiedere lo svolgimento delle prove anche in modalità asincrona o potranno richiedere la disponibilità di un apposito spazio per l’allattamento presentando apposita istanza con allegata la documentazione sanitaria.
Contatti e Link Utili
Contatti
comune.montefortino@pec.it
Documenti Aggiuntivi
Pubblicato il 2025-11-20T21:00:49.609Z
ID Concorso: de8fd9c7d029401db69ccdc0ed026232
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.