Avviso di mobilita' volontaria ai sensi dell’art. 30 del d. Lgs. 165/2001 mediante Selezione per titoli e colloquio per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 1 posto di funzionario tecnico appartenente all'area dei funzionari e delle eq - ccnl comparto funzioni locali 16/11/2022 - Comune di Magliano di tenna
Informazioni sul Ruolo
Comune di Magliano Di Tenna
(Provincia di Fermo)
SETTORE AMMINISTRATIVO
AVVISO DI MOBILITA' VOLONTARIA AI SENSI DELL’ART. 30 DEL D. LGS. 165/2001 MEDIANTE SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI N. 1 POSTO DI FUNZIONARIO TECNICO APPARTENENTE ALL'AREA DEI FUNZIONARI E DELLE EQ - CCNL COMPARTO FUNZIONI LOCALI 16/11/2022
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
PREMESSO CHE:
• con deliberazione n. 12 del 23.04.2025 il Consiglio Comunale ha approvato il Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) 2025-2027;
• con deliberazione n. 13 del 23.04.2025 il Consiglio Comunale ha approvato il Bilancio di previsione 2025/2027 ed i relativi allegati;
• con deliberazione n. 75 del 25.08.2025 la Giunta Comunale ha approvato il PIANO TRIENNALE FABBISOGNO PERSONALE 2025 - 2027 QUALE SEZIONE DEL P.I.A.O.;
• con deliberazione n. dell'8.05.2025 la Giunta Comunale ha approvato il Regolamento per la disciplina della mobilità volontaria esterna, della mobilità interna e del cambio dei profili professionali;
• con deliberazione n. 17 del 10.07.2025 il Consiglio Comunale ha approvato il Rendiconto della gestione relativo all'esercizio finanziario 2024;
• con deliberazione n. 22 del 31.07.2025 il Consiglio Comunale ha approvato la Salvaguardia degli equilibri di bilancio e variazione di assestamento bilancio 2025/2027 - art. 193 e art. 175 c. 8 del d.lgs n. 267/2000;
• con deliberazione n. 70 del 31/07/2025 la Giunta Comunale ha approvato il la Modifica al Regolamento Comunale sull'ordinamento generale degli uffici e dei servizi (in precedenza approvato con delibera di Giunta n.12 del 12 marzo 2019)
• nel PIAO 2025/2027, nella sottosezione 3.3 “Piano triennale del fabbisogno di personale è prevista, per l’anno 2025, l’assunzione, a tempo pieno ed indeterminato, di un Funzionario Tecnico appartenente all'Area dei Funzionari e della E.Q. tramite procedura di mobilità volontaria o, in subordine, mediante attingimento su graduatorie di altri enti o tramite pubblico concorso;
VISTA la propria determinazione dirigenziale n. 276 dell'15.10.2025 con la quale è stato approvato il presente avviso di selezione;
RENDE NOTO
Che è indetta procedura di mobilità volontaria ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii. mediante selezione per titoli e colloquio per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 1 posto di Funzionario Tecnico appartenente all'Area dei Funzionari e delle EQ le cui mansioni e competenze sono declinate nella declaratoria delle aree professionali CCNL del 16/11/2022
1- REQUISITI PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
Per l’ammissione alla presente selezione di mobilità volontaria, fermi restando i requisiti generici previsti per l’accesso al pubblico impiego e, pertanto, già in possesso dei candidati, è richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:
1. titolo di studio richiesto per l'accesso dall'esterno, e precisamente: Diploma di Laurea (“vecchio ordinamento”) o Laurea Specialistica o Laurea Magistrale (“nuovo ordinamento”) in Architettura o Ingegneria Civile o Ingegneria Edile o Ingegneria Edile-Architettura o Ingegneria Gestionale o Ingegneria per l'Ambiente e del Territorio e i titoli di studio ad essi equiparati:
Laurea di primo livello (triennale) in ingegneria civile (D.M. 270/04) delle classi L-7;
Per i titoli di studio conseguiti all'estero è richiesta la dichiarazione di equipollenza o di riconoscimento accademico ai sensi della vigente normativa in materia secondo la procedura di cui all'art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001 e ss.mm.ii.;
2. essere in servizio, con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, presso Pubbliche Amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2 del D. Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii., sottoposte a vincoli in materia di assunzioni a tempo indeterminato;
3. essere inquadrato nell'Area dei Funzionari e delle EQ del CCNL comparto Funzioni Locali e nel profilo professionale corrispondenti a quello oggetto di reclutamento;
4. aver superato positivamente il periodo di prova presso l'Ente di appartenenza;
5. essere in possesso di un nulla osta di massima favorevole al trasferimento rilasciato dall'Ente di appartenenza, ove previsto ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. n. 165/2001 e successive modifiche ed integrazioni, da presentare in sede di colloquio se non inserito nella domanda di ammissione alla selezione;
6. non aver procedimenti disciplinari in corso (in caso contrario indicare i procedimenti disciplinari in corso);
7. non aver riportato sanzioni disciplinari superiori alla censura (rimprovero scritto) nei due anni precedenti la data di scadenza del presente
avviso;
8. non aver subito condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso che impediscano la prosecuzione del rapporto d'impiego con la Pubblica Amministrazione;
9. non essere stato rinviato a giudizio per reati contro la pubblica amministrazione ovvero di tale gravità che comportano, in caso di condanna, la risoluzione del rapporto di lavoro;
10. aver preso visione e accettare in modo pieno e incondizionato le informazioni, disposizioni e condizioni dell'Avviso, ivi inclusa l'Informativa sul trattamento dei dati personali.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti sia alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione che all'atto della sottoscrizione del contratto di lavoro, a pena di esclusione dalla procedura medesima.
È garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi del D.Lgs. 11 aprile 2006, n. 198 e del D.Lgs. n. 165/2001.
2 - DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
Le domande, a pena di non ammissione, dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE per via telematica attraverso il Portale Unico del Reclutamento InPA, di cui all'art. 35-ter del D.Lgs. n.165/2001, raggiungibile all’indirizzo https://www.inpa.gov.it/ nella sezione “Bandi e Avvisi”, a cui si potrà accedere con le proprie credenziali tramite SPID, CIE, CNS e IDAS, entro trenta giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul medesimo Portale.
La registrazione al Portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali nel rispetto del GDPR Regolamento UE 2016/679 e del D.Lgs. 196 del 30/06/2003 come modificato dal D. Lgs.101/2018.
In ogni caso di malfunzionamento parziale o totale del Portale InPA, attestato da apposito avviso pubblicato sul sito InPA ed accertato dal Comune, tale da impedire ai candidati il suo utilizzo per la presentazione della domanda di partecipazione, il termine di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione sarà prorogato per un periodo di tempo corrispondente alla durata del malfunzionamento.
Il candidato potrà modificare o integrare la domanda fino alla data di scadenza del bando e, in tal caso, sarà presa in considerazione esclusivamente l'ultima domanda presentata in ordine di tempo.
Le istruzioni per la presentazione telematica della domanda possono essere reperite al seguente indirizzo: FAQ - Domande e Risposte.
Nel modulo di presentazione della domanda il candidato deve dichiarare, a pena di esclusione, sotto la propria personale responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445,consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 dello stesso D.P.R. per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci e della conseguente decadenza dei benefici eventualmente conseguiti, i seguenti dati e/o informazioni:
1. il cognome, il nome, il codice fiscale;
2. il luogo e la data di nascita;
3. l'indirizzo di residenza o di domicilio, se diverso dalla residenza, il proprio indirizzo PEC o un domicilio digitale a lui intestato al quale intende ricevere le comunicazioni relative al concorso, unitamente a un recapito telefonico e un indirizzo di posta elettronica ordinaria;
4. il possesso o meno di una patente di guida;
5. di essere cittadino italiano o di altro Stato membro dell'Unione europea, ai sensi dell'articolo 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ovvero di essere titolare dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria, o di essere cittadino di Paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo e dei requisiti di cui all'articolo 2, comma 2;
6. l'iscrizione nelle liste elettorali di un Comune italiano ovvero nelle liste elettorali di una città/paese estero;
7. di possedere l'idoneità psico-fisica e di non avere alcuna limitazione al servizio collegata all'espletamento delle mansioni previste dal profilo professionale in oggetto;
8. di essere in possesso dei titoli di studio richiesti per l'accesso dall'esterno individuati al punto 1 dell'art. 1 del presente Bando;
9. di essere in servizio, con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, presso Pubbliche Amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2 del D. Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii., sottoposte a vincoli in materia di assunzioni a tempo indeterminato;
10. di essere inquadrato nell'Area dei Funzionari e delle EQ del CCNL comparto Funzioni Locali e nel profilo professionale corrispondenti a quello oggetto di reclutamento;
11. di aver superato positivamente il periodo di prova presso l'Ente di appartenenza;
12. di essere in possesso di un nulla osta di massima favorevole al trasferimento rilasciato dall'Ente di appartenenza, ove previsto ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. n. 165/2001 e successive modifiche ed integrazioni;
13. di non aver procedimenti disciplinari in corso (in caso contrario indicare i procedimenti disciplinari in corso);
14. di non aver riportato sanzioni disciplinari superiori alla censura (rimprovero scritto) nei due anni precedenti la data di scadenza del presente avviso;
15. di non aver subito condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso che impediscano la prosecuzione del rapporto d'impiego con la Pubblica Amministrazione;
16. di non essere stato rinviato a giudizio per reati contro la pubblica amministrazione ovvero di tale gravità che comportano, in caso di condanna, la risoluzione del rapporto di lavoro;
17. di allegare il proprio curriculum vitae dal quale si evincono le informazioni necessarie per la valutazione dei titoli di studio, dei titoli professionali e dei servizi prestati che saranno oggetto di valutazione in ossequio ai criteri dettati del Decreto dell'Assessorato Enti Locali 3 febbraio 1992 (G.U.R.S. 7 marzo 1992, n. 13), nella versione coordinata con il Decreto Assessoriale 19 ottobre 1999 (G.U.R.S. 26 novembre 1999, n. 55) e ss.mm.ii;
18. di aver preso visione e accettare in modo pieno e incondizionato le informazioni, disposizioni e condizioni dell'Avviso, ivi inclusa l'Informativa sul trattamento dei dati personali.
Non si terrà conto di eventuali domande di mobilità presentate prima della pubblicazione del presente avviso. Eventuali domande già prodotte dovranno essere riproposte nel termine come sopra fissato.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di controllare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive in ogni fase del procedimento di selezione e, qualora ne accerti la non veridicità, provvederà a disporre l'immediata adozione del relativo provvedimento di esclusione dalla selezione, ovvero di cancellazione dalla graduatoria, ovvero di decadenza dall'assunzione, che tuttavia non esime il candidato dalle eventuali azioni di responsabilità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e dalla vigente normativa.
La presentazione della domanda e l’ammissione alla selezione non fa sorgere alcun obbligo per l’Amministrazione di dar corso alla copertura del
posto di che trattasi mediante la citata procedura ex art. 30 D.Lgs. n. 165/2001.
3 - AMMISSIONE ALLA SELEZIONE - CRITERI DI VALUTAZIONE - CONTENUTI DEL COLLOQUIO
Al fine di addivenire alla scelta dei lavoratori da assumere mediante mobilità volontaria, si procede ad una selezione per titoli e colloquio.
L’istanza di mobilità deve essere corredata da curriculum personale.
La selezione non comporta la formazione di graduatoria; la valutazione tiene conto:
a) dei titoli di studio e di merito posseduti dal richiedente;
b) delle competenze e delle motivazioni professionali.
La valutazione dei requisiti soggettivi, tramite colloquio, è di competenza di apposita Commissione nominata dal dirigente del Settore Amministrativo. Essa è composta da almeno tre componenti ed è in ogni caso costituita da un numero dispari di componenti.
La Commissione individuata procederà alla valutazione dei titoli dei candidati attribuendo un punteggio ai titoli di studio, ai titoli professionali ed ai servizi prestati ai sensi del vigente Regolamento Comunale dei Concorsi.
Il colloquio valuterà gli aspetti motivazionali che hanno portato il candidato a presentare l’istanza, nonché le competenze culturali e professionali
necessarie a portare avanti l’incarico.
Al termine dei colloqui verrà stilata una graduatoria sula base dei punteggi assegnati a insindacabile giudizio della Commissione
La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato con osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’articolo 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487. Essa è approvata con determinazione del Dirigente del Settore amministrativo e sarà pubblicata sul Portale InPA, oltre che sul sito istituzionale www.comune.maglianoditenna.fm.it e all’Albo Pretorio del Comune.
L’Amministrazione non è comunque obbligata a concludere il procedimento con l’assunzione.
Oltre al possesso dei requisiti previsti dal bando, la partecipazione al bando di mobilità è subordinata al rilascio del nulla osta incondizionato al trasferimento da parte dell’Amministrazione di provenienza dei dipendenti interessati.
I candidati, le cui domande siano state ammesse perché in possesso dei requisiti richiesti, dovranno presentarsi presso il Comune di Magliano Di Tenna, per sostenere il colloquio muniti di un valido documento di riconoscimento il giorno lunedì 15 dicembre 2025 alle ore 16:30.
Ogni comunicazione ai candidati concernente la selezione, compresa l’ammissione al colloquio, verrà comunicata in tempo utile attraverso il Portale InPA, oltre che sul sito istituzionale del Comune – www.comune.maglianoditenna.fm.it.
La predetta pubblicazione avrà valore di notifica sia per i candidati ammessi che per quelli non ammessi.
L’inserimento nella graduatoria non determina in capo ai soggetti interessati alcun diritto in ordine al reclutamento. In caso di rinuncia al trasferimento da parte del primo idoneo e successivo o nel caso di carenza di nulla osta al trasferimento, l’Ente si riserva la facoltà di procedere allo scorrimento della graduatoria.
4 - ASSUNZIONE IN SERVIZIO
Il candidato dichiarato vincitore dovrà produrre, entro il termine perentorio che gli verrà comunicato, la dichiarazione di disponibilità alla stipula del contratto individuale di lavoro subordinato a tempo indeterminato, ivi compreso il nulla osta incondizionato al trasferimento, secondo le modalità previste nell'art. 30 del D.Lgs 165/2021, così come modificato dall'art. 3 del D.L. n. 80/2021, con la decorrenza stabilita congiuntamente con il Comune di Magliano Di Tenna, con l’espressa indicazione che trattasi di Amministrazione di cui all’art. 1, comma 2 del D. Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii.
La fissazione della data di effettiva assunzione in servizio potrà essere prorogata dal Comune per sue motivate esigenze, non sindacabili dall’interessato, derivanti dalla verifica del rispetto dei vincoli normativi, contrattuali, finanziari o di altra natura organizzativa che risulteranno vigenti; parimenti, qualora l’Ente lo ritenga possibile, potrà prorogare tale data, per i motivi esposti e documentati dall’interessato.
5 - DISPOSIZIONI FINALI
La dichiarazione effettuata dal candidato e contenuta nella domanda di partecipazione alla selezione, di accettazione incondizionata di quanto previsto dal presente avviso, comporta l’implicita accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le prescrizioni contenute nell’avviso stesso.
Il Comune di Magliano Di Tenna si riserva di non procedere all’assunzione nel caso di entrata in vigore di norme, anche sopravvenute, che rendano incompatibile l’instaurazione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato di personale dirigenziale con gli obiettivi di finanza pubblica e/o limiti imposti agli enti locali in materia di assunzioni di personale.
Il presente avviso di selezione non produce alcun diritto all’assunzione presso il Comune di Magliano Di Tenna .L’Amministrazione comunale si riserva il diritto di modificare, prorogare, riaprire i termini di presentazione delle domande o, eventualmente, di revocare il presente avviso, di sospendere o di annullare la procedura o di non procedere all’assunzione, a suo insindacabile giudizio, quando l’interesse pubblico lo richieda in dipendenza di sopravvenute circostanze preclusive di natura normativa, contrattuale, organizzativa o finanziaria, senza che il vincitore od altri concorrenti idonei possano per questo vantare diritti nei confronti dell’Amministrazione.
Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento ai vigenti regolamenti del Comune di Magliano Di Tenna nonché alle vigenti disposizioni normative e contrattuali applicabili alla materia di cui trattasi.
6– PUBBLICITÀ
Il presente avviso viene pubblicato sul Portale Unico del Reclutamento InPA, all’Albo Pretorio on-line del Comune di Magliano Di Tenna e sul sito istituzionale dell'Ente, in home-page ed alla sezione Amministrazione Trasparente, sottosezione “Bandi di concorso”.
Il Responsabile del procedimento è il Sig. Enzo Ferracuti, indirizzo di posta elettronica: anagrafe@comune.maglianoditenna.fm.it
INFORMATIVA PRIVACY
Desideriamo informarLa che il D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 come modificato dal D.lgs. 101/2018 e s.m.i. ("Codice in materia di protezione dei dati personali") e la direttiva UE 2016/679 sul GDPR prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, il trattamento
relativo ai dati da Lei conferiti sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei suoi diritti. Pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:
1. I dati da Lei forniti verranno trattati per le finalità inerenti alla procedura concorsuale o, in caso di assunzione, ai fini della costituzione del rapporto di lavoro.
2. Il trattamento sarà effettuato sia con modalità manuali che a mezzo strumenti informatici
3. Il conferimento dei dati è obbligatorio e l’eventuale rifiuto di fornire tali dati potrebbe comportare l’esclusione dal concorso
4. I dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione Il trattamento riguarderà anche dati personali rientranti nel novero dei dati "sensibili" (vale a dire dati idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale).
5. Il trattamento che sarà effettuato su tali dati sensibili, ha le finalità di legge strettamente connesse allo svolgimento della procedura di selezione, di che trattasi, e sarà effettuato con le stesse modalità degli altri dati, come sopra indicato. I dati in questione non saranno comunicati ad altri soggetti né saranno oggetto di diffusione. La informiamo che il conferimento di questi dati è obbligatorio e l'eventuale rifiuto a fornirli non consentirà di usufruire dei benefici di legge previsti.
6. Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune medesimo, con sede in Piazza Antonio Gramsci 25 C.F.: 00169370442 Tel. 0734 632172 – info@pec.comune.maglianoditenna.fm.it,
7. Il Responsabile per la Protezione dei dati è New System SRL, con sede a Falerone, contattabile al seguente indirizzo mail: protezionedati@new-system.it
8. Possono venire a conoscenza dei dati oltre ai soggetti che redigeranno la graduatoria e il responsabile del procedimento i dipendenti dell’Area Amministrativa competente in materia di Risorse Umane del Comune di Magliano Di Tenna
Diritti degli interessati
I soggetti a cui si riferiscono i dati personali potranno in ogni momento esercitare i diritti loro riconosciuti nei confronti del Titolare del trattamento ai sensi degli artt. da 15 a 22 del Regolamento e della normativa nazionale applicabile in materia di trattamento dei dati personali. In particolare potranno:
• accedere ai dati ed avere conferma dell'esistenza o meno di dati personali che li riguardano, anche se non ancora registrati, e averne comunicazione in forma intelligibile;
• ottenere l'indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità e delle modalità del trattamento; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato; dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
• ottenere l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati, così come la portabilità degli stessi; - ottenere la cancellazione, la limitazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
• avere attestazione che le operazioni predette sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
• opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che li riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, ed al trattamento di
dati personali che li riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
L’interessato ha altresì diritto a proporre reclamo ad un’autorità di controllo, la quale in Italia è il “Garante per la protezione dei dati personali”. L’interessato ha inoltre il diritto di revocare in ogni momento il consenso prestato per il trattamento dei dati. Per l’esercizio di tali diritti, l’interessato potrà rivolgersi direttamente al Titolare del trattamento dei dati scrivendo ai dettagli di contatto riportati in questa policy
Informativa sul trattamento dei Suoi dati personali
Art. 13 - GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE/2016/679)
Gentile candidato,
La informiamo che, in relazione al processo di selezione del personale tramite il Portale Unico di reclutamento (www.InPa.gov), il Comune è tenuto ad entrare in possesso ed a trattare dati a Lei relativi, qualificati come personali dal GDPR UE 2016/679. In conformità a tale norma la invitiamo, quindi, a leggere attentamente la seguente informativa.
Natura dei dati trattati: Il Comune tratta i Suoi dati personali anagrafici ed identificativi (nome,cognome, indirizzo, telefono, account e-mail, dati relativi alla formazione ed al percorso di studi ed all’esperienza professionale pregressa da Lei comunicati in occasione del processo di candidatura tramite il Portale unico del reclutamento per le amministrazioni sviluppato dal Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri, con sede in corso Vittorio Emanuele II, 116 - 00186 Roma, codice fiscale 80188230587, in persona del legale rappresentante pro tempore, individuato come responsabile del trattamento.
Finalità del Trattamento: I dati personali trattati che La riguardano saranno oggetto di trattamento esclusivamente ai fini della procedura di selezione e alla eventuale costituzione del rapporto di lavoro in caso di vincita. I dati raccolti saranno trattati unicamente per effettuare la disamina dei candidati nonché il contatto prodromico al percorso selettivo del personale.
Base giuridica e natura del conferimento dei dati: Il conferimento dei Suoi dati personali e di cui al presente punto 1 costituisce un requisito necessario per la finalità di cui al punto 2, che non può essere garantita in ipotesi di Suo rifiuto a rendere i dati personali. La base giuridica del trattamento dei dati è rinvenibile nell’art. 35-ter del d.lgs. 165/2001 e succ. m. i. che prevede che l'assunzione a tempo determinato e indeterminato nelle amministrazioni pubbliche centrali e nelle autorità amministrative indipendenti, nonché nelle Regioni ed enti locali, avviene mediante concorsi pubblici orientati alla massima partecipazione ai quali si accede mediante registrazione al Portale, disponibile all'indirizzo www.inpa.gov.it, sviluppato dal Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri (di seguito “DFP”), che ne cura la gestione.
Modalità di trattamento: Nell’ambito delle finalità sopra indicate, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati trattati in conformità alle leggi vigenti. Il Comune tratterà i Suoi dati personali per il tempo previsto dalla normativa di riferimento, salva l’eventuale instaurazione del rapporto contrattuale. Il trattamento dei dati è svolto dal Titolare, dagli Autorizzati e dal Responsabile nei limiti necessari per svolgere l’incarico e per le finalità indicate previa lettera di incarico che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza.
Comunicazione e diffusione: I Suoi dati non saranno oggetto di diffusione per finalità diverse da quelle indicate nella presente Informativa sulla Privacy. Essi potranno tuttavia essere comunicati a soggetti pubblici o privati per i quali sussista l’obbligo ovvero la facoltà riconosciuta legislativamente di comunicazione senza la necessità di un espresso consenso ex art. 6 lett. b) e c) GDPR, nonché a soggetti autorizzati di adempiere ad ottemperanze legislative ed operative in relazione alla gestione del rapporto.
Trasferimento dei dati: La gestione e la conservazione dei dati personali avviene ad opera del Titolare e del Responsabile su server ubicati
all’interno dell’Unione Europea
I suoi diritti: Gli art. dal 15 al 22 del GDPR UE 679/2016 le conferiscono specifici diritti. In particolare, potrà ottenere conferma dell'esistenza o meno di dati personali che riguardano Lei e la comunicazione di tali dati e delle finalità su cui si basa il trattamento. Inoltre, potrà ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l'aggiornamento, la rettifica o, qualora sussista un Suo interesse in merito, l'integrazione dei dati. Potrà opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso.
Le chiediamo cortesemente di segnalare tempestivamente al Titolare del trattamento ogni eventuale variazione dei Suoi dati personali in modo da poter ottemperare all’art. 16 della suddetta normativa che richiede che i dati raccolti siano esatti e, quindi, aggiornati.
Lei può in qualsiasi momento esercitare i Suoi diritti inviando una comunicazione ai contatti indicati nella presente informativa.
Nel caso ritenga che il trattamento dei Dati personali a Lei riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR e dal Codice Privacy, ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, utilizzando i riferimenti disponibili nel sito internet www.garanteprivacy.it, o di adire le opportune sedi giudiziarie.
Magliano Di Tenna, 20/10/2025
Il RESPONSABILE DEL SETTORE
Enzo Ferracuti
Dettagli del Concorso
Data di Apertura
20/10/2025
Data di Chiusura
19/11/2025
Numero di Posti
1
Metodo di Valutazione
Valutazione dei titoli
Dettagli Organizzativi
Collocazione Organizzativa
Non specificato
Ambito Lavorativo
Non specificato
Settore Professionale
Tecnico e Ingegneria
Regime di Impegno
tempo pieno indeterminato
Requisiti e Programma
Requisiti Generali
- Titolo di studio richiesto per l'accesso dall'esterno, e precisamente: Diploma di Laurea (“vecchio ordinamento”) o Laurea specialistica o Laurea magistrale (“nuovo ordinamento”) in architettura o ingegneria civile o ingegneria edile o ingegneria edile-architettura o ingegneria gestionale o ingegneria per l'ambiente e del territorio e i titoli di studio ad essi equiparati: Laurea di primo livello (triennale) in ingegneria civile (d.m. 270/04) delle classi l-7; per i titoli di studio conseguiti all'estero è richiesta la dichiarazione di equipollenza o di riconoscimento accademico ai sensi della vigente normativa in materia secondo la procedura di cui all'art. 38 del Decreto legislativo n. 165/2001 e ss.mm.ii.
- Essere in Servizio, con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, presso pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, Comma 2 del d. Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii., sottoposte a vincoli in materia di assunzioni a tempo indeterminato;
- Essere inquadrato nell'area dei funzionari e delle eq del ccnl comparto funzioni locali e nel profilo professionale corrispondenti a quello oggetto di reclutamento;
- Aver superato positivamente il periodo di prova presso l'ente di appartenenza;
- Essere in possesso di un nulla osta di massima favorevole al Trasferimento rilasciato dall'ente di appartenenza, ove previsto ai sensi dell'art. 30 del d.lgs. n. 165/2001 e successive modifiche ed integrazioni, da presentare in sede di colloquio se non inserito nella domanda di ammissione alla Selezione;
- Non aver procedimenti disciplinari in Corso (in caso contrario indicare i procedimenti disciplinari in Corso);
- Non aver riportato sanzioni disciplinari superiori alla censura (rimprovero scritto) nei due anni precedenti la data di scadenza del presente Avviso;
- Non aver subito condanne penali e di non avere procedimenti penali in Corso che impediscano la prosecuzione del rapporto d'impiego con la pubblica amministrazione;
- Non essere stato rinviato a giudizio per reati contro la pubblica amministrazione ovvero di tale gravità che comportano, in caso di condanna, la risoluzione del rapporto di lavoro;
- Aver preso visione e accettare in modo pieno e incondizionato le informazioni, disposizioni e condizioni dell'Avviso, ivi inclusa l'informativa sul trattamento dei dati personali.
Programma d'Esame
- La Selezione avverrà per titoli e colloquio. La valutazione terrà conto dei titoli di studio, dei titoli di merito, delle competenze e delle motivazioni professionali. La Commissione valuterà i titoli dei candidati attribuendo un punteggio ai titoli di studio, ai titoli professionali e ai servizi prestati. Il colloquio verificherà gli aspetti motivazionali e le competenze culturali e professionali necessarie per l'incarico. I candidati ammessi dovranno presentarsi presso il Comune di Magliano di tenna, il giorno 15 dicembre 2025 alle ore 16:30, muniti di un documento di riconoscimento valido. Ogni comunicazione relativa alla Selezione, inclusa l'ammissione al colloquio, sarà pubblicata sul portale inpa e sul sito istituzionale del Comune. L'amministrazione non è obbligata a concludere il procedimento con l'assunzione.
Contatti e Link Utili
Contatti
anagrafe@comune.maglianoditenna.fm.it
Documenti Aggiuntivi
Pubblicato il 2025-10-20T07:00:12.374Z
ID Concorso: ba15381e000349debb75daf7a5502f12
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.