Unione di comuni lombarda foedus
Informazioni sul Ruolo
BANDO DI CONCORSO PUBBLICO, PER SOLI ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI “ISTRUTTORE TECNICO” – AREA PROFESSIONALE DEGLI ISTRUTTORI – CCNL FUNZIONI LOCALI 2019 – 2021 (EX. CAT. C) A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DA DESTINARE ALL’UFFICIO TECNICO ASSOCIATO
Dettagli del Concorso
Data di Apertura
29/10/2025
Data di Chiusura
18/11/2025
Numero di Posti
1
Metodo di Valutazione
Esami
Dettagli Organizzativi
Collocazione Organizzativa
Non specificato
Ambito Lavorativo
Non specificato
Settore Professionale
Tecnico e Ingegneria
Regime di Impegno
tempo pieno indeterminato
Requisiti e Programma
Requisiti Generali
- Avere età non inferiore ai 18 anni;
- Essere cittadini italiani, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o avere cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione Europea secondo quanto previsto dall'art. 38, commi 1, 2 e 3-bis del d.lgs. n. 165/2001.
- Godere dei diritti civili e politici anche nello stato di appartenenza o di provenienza;
- Essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della repubblica;
- Avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
- Non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo;
- Non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di Settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di Legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l'assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
- Non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all'assunzione presso una pubblica amministrazione, o che siano ritenute ostative, da parte di questa amministrazione, all'instaurarsi del rapporto di impiego, in relazione alla gravità del reato e alla sua rilevanza rispetto al posto da ricoprire.
- Essere in possesso dell'idoneità psico-fisica all'impiego.
- Essere in posizione regolare rispetto agli obblighi di leva per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo;
- Possesso della patente di guida cat. B in Corso di validità
- Possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado in costruzioni, ambiente e territorio ovvero equivalente Diploma di istruzione secondaria di secondo grado, di Istituto tecnico pre-riordino (geometra o perito industriale edile)
- Titolo di studio assorbente: Diploma di Laurea (vecchio ordinamento) o Laurea di primo livello (l) o Laurea magistrale (ls/lm) in ingegneria civile, architettura o alle stesse equiparate o equipollenti ai sensi di Legge.
- Versamento di una tassa di euro 10,00
Programma d'Esame
- La Selezione prevede una prova scritta a contenuto teorico-pratico e una prova orale. La prova scritta può consistere in un tema, analisi/soluzione di un caso concreto, risposta a quesiti (anche sotto forma di test). La prova orale consiste in un colloquio sulle materie indicate nel programma d'esame, durante il quale saranno accertate la conoscenza della lingua Inglese e nozioni di informatica. Le prove verteranno su nozioni di ordinamento degli enti locali, diritto amministrativo, Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, accesso agli atti, riservatezza dei dati personali, conoscenza della lingua Inglese e programmi informatici. Saranno inoltre valutate competenze specialistiche in materia di appalti pubblici, progettazione di opere pubbliche, sicurezza nei luoghi di lavoro, normativa urbanistica ed edilizia, beni culturali e paesaggio, espropriazioni, prevenzione incendi, normative tecniche per le costruzioni, metodologie bim, impiantistica, protezione civile, interventi in ambito ambientale. Saranno valutate anche autonomia, capacità di comunicazione, orientamento al cambiamento e flessibilità. La prova scritta si terrà il 24/11/2025 alle ore 9:00 presso la sala polivalente “prisma” di rivarolo del re ed uniti. La prova orale si terrà il 27/11/2025 alle ore 9:00 presso l’aula consiliare del Comune di Rivarolo del re ed uniti. I candidati devono presentarsi muniti di documento di riconoscimento valido e Codice fiscale. La Commissione esaminatrice esprimerà un giudizio di idoneità/inidoneità sull’accertamento delle conoscenze informatiche e della lingua Inglese. I candidati inidonei verranno esclusi dal Concorso. Ogni prova si intende superata con un punteggio minimo di 21/30.
Contatti e Link Utili
Contatti
ragioneria@uclfoedus.it – tel. 0375.534032 int. 3
Link PA
https://www.uclfoedus.itDocumenti Aggiuntivi
Pubblicato il 2025-10-29T16:00:13.050Z
ID Concorso: 6e6ee1e7490547fb8bf4b2a29fe5e4df
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.