Unione casalbuttano ed uniti e Corte de' cortesi con cignone - mobilità esterna volontaria ex art. 30 D.lgs 165/2001 finalizzato alla copertura di n. 1 posto di agente di polizia locale inquadrato nell’area istruttori (ex cat. C) a tempo pieno ed indeterminato
Informazioni sul Ruolo
In esecuzione della determina del Segretario Comuna le n. 138 del 16.12.2025 è i ndetto un avviso di mobilità esterna volontaria ai sensi dell’art. 30 d.lgs. 165/2001, per la copertura di n. 1 posto di agente di polizia locale inquadrato nell’area “Istruttor” (ex categoria C1), a tempo indeterminato e pieno da destinare al Servizio Polizia Locale mediante cessione del contratto di lavoro di dipendenti di altri Enti del comparto Regioni-Autonomie Locali appartenenti alla stessa Categoria e pari o equivalente profilo professionale.
La selezione per la scelta dei lavoratori da assumere avviene mediante valutazione del curriculum e svolgimento di un colloquio.
Non verranno prese in considerazione le istanze di mobilità comunque pervenute all’Amministrazione al di fuori del presente bando.
Alla procedura di mobilità possono partecipare i dipendenti di ruolo, a tempo pieno o part-time, degli Enti del comparto Regioni-Autonomie Locali, in possesso dei seguenti requisiti:
- siano in servizio con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato presso Enti del Comparto Funzioni Locali, in regime di limitazione delle assunzioni; sono ammessi alla presente procedura anche i dipendenti a tempo parziale, a condizione che accettino di trasformare il loro rapporto di lavoro da part time a tempo pieno, al momento del trasferimento nei ruoli;
- siano inquadrati come "Agente di Polizia Locale" (o profilo corrispondente), per il personale del comparto Funzioni Locali, Area degli Istruttori in una delle Pubbliche Amministrazioni di cui all’art.1, comma 2, del D. Lgs. n.165/2001;
- producano il nulla osta definitivo rilasciato dall’amministrazione di appartenenza;
- non abbiano riportato sanzioni disciplinari negli ultimi 24 mesi dalla data di pubblicazione del bando e di non ne abbiano in corso;
- non abbiano subito condanne penali e non abbiano procedimenti penali in corso connessi a reati che possano impedire il mantenimento del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione, ai sensi delle vigenti norme in materia;
- abbiano partecipato, con esito positivo, al corso base per Agenti Polizia Locale, disciplinato per la Regione Lombardia dalla L.R. n.6/2015, o ad altro corso obbligatorio previsto dai rispettivi ordinamenti regionali;
- abbiano idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni corrispondenti al profilo da ricoprire e al porto e all’uso dell’arma di servizio, che potrà essere verificata mediante acquisizione della documentazione in corso di validità attestante l'idoneità psico-fisica alle mansioni, agli atti dell'Ente di provenienza, oppure, in tutti i casi in cui si ritenga necessario/opportuno, mediante una nuova visita medica;
- abbiano positivamente superato il periodo di prova presso l’Ente di appartenenza;
- siano in possesso di patente di guida categoria “B” o superiore.
Alla domanda dovrà essere allegato il nulla osta definitivo al trasferimento del candidato rilasciato dall’amministrazione di appartenenza a pena di esclusione.
La Commissione preposta all'espletamento della procedura procederà all’esame dei curricula ai fini della valutazione dei titoli e all’effettuazione dei colloqui individuali con i candidati, anche attraverso l’analisi di casi pratici, finalizzati alla verifica del possesso delle competenze attitudinali e professionali, con riferimento ai contenuti tipici della figura ricercata.
Il punteggio massimo attribuibile a ciascun candidato è di punti 30 così ripartiti:
- curriculum professionale: massimo punti 5;
- colloquio: massimo punti 25.
Non sono considerate adeguate le candidature che ottengano un punteggio inferiore a 3/5 nel curriculum e a 15/25 nel colloquio.
I 5 punti attribuibili al curriculum professionale verranno assegnati con riferimento:
a) alla consistenza e attinenza dei titoli di studio dichiarati/presentati dal candidato, alle specializzazioni e/o abilitazioni professionali ovvero alla formazione del candidato rispetto alle caratteristiche richieste per la figura professionale da ricoprire, per massimo 1,5 punti, così attribuibili:
0,5 punto: diploma di scuola secondaria superiore;
0,5 punto: diploma di laurea;
0,5 punto: master e/o specializzazione.
b) al servizio prestato dal candidato a tempo indeterminato e/o determinato, a tempo pieno o parziale, presso l’Ente di appartenenza nonché in quelli di cui all’art. 1, comma 2 del D. Lgs. 165/2001; verrà inoltre valutata l’attività di studio/professionale/lavorativa svolta preso aziende pubbliche o private purché attinenti alla qualificazione richiesta al posto da ricoprire nonché ogni altro elemento utile ai fini della valutazione, per massimo 3,5 punti, così attribuibili:
0,5 punti per ogni anno di servizio presso un ente locale, purché in mansione equivalente rispetto al posto;
0,25 punti per ogni anno di servizio presso altre amministrazioni pubbliche, purché attinenti alla qualificazione richiesta al posto da ricoprire.
La Commissione valuterà esclusivamente i titoli dichiarati nella domanda di partecipazione alla procedura.
Il colloquio consisterà in una discussione argomentata sul curriculum professionale presentato e, in particolare, sulla conoscenza delle tecniche e delle procedure necessarie allo svolgimento dell’attività propria del posto da ricoprire. Il colloquio deve altresì verificare l’attitudine personale del candidato all’assunzione delle responsabilità concernenti la posizione da ricoprire in relazione alle peculiari esigenze dell’Amministrazione.
In ordine alle competenze attitudinali verrà valutato il possesso di:
- affidabilità: capacità di portare avanti il lavoro seguendo le procedure e tenendo fede agli impegni presi nell’interesse pubblico, facendosi carico delle attività da svolgere con serietà e senso di responsabilità;
- gestione delle emozioni: capacità di riconoscere le proprie emozioni e il loro effetto sulla vita lavorativa, fronteggiando le situazioni di pressione, difficoltà, conflitto, crisi o incertezza con equilibrio, calma e lucidità, al fine di ridurre eventuali impatti negativi sulla prestazione e sulle relazioni;
- consapevolezza del contesto: comprende le regole e le procedure del contesto in cui opera. Comprende gli impatti delle sue attività e riconosce gli interlocutori con cui definire e risolvere le situazioni problematiche;
- soluzione dei problemi: capacità di analizzare situazioni o problemi, definendone il perimetro e focalizzandone gli elementi rilevanti, così da individuare tempestivamente soluzioni efficaci e rispondenti alle esigenze della situazione.
I 25 punti riservati al colloquio saranno attribuiti in relazione al grado di rispondenza ai requisiti professionali e attitudinali sopra evidenziati, come di seguito indicato:
- da punti 23 a 25: molto adeguato
- da punti 18 a 22: adeguato
- fino a 17 punti: non adeguato/parzialmente adeguato.
Il candidato che non si presenterà al colloquio, per una qualsiasi causa anche non dipendente dalla sua volontà, sarà considerato rinunciatario.
Saranno inseriti in graduatoria in candidati che riporteranno nel colloquio un punteggio pari ad almeno 18/25.
I candidati le cui domande siano state ammesse dovranno presentarsi presso la Sala Consiliare del Comune di Casalbuttano ed Uniti sita in Via Municipio, 4 – 26011 Casalbuttano ed Uniti (CR) per sostenere un colloquio valutativo muniti di un valido documento di riconoscimento, il giorno giovedì 29 gennaio 2026 alle ore 9:00 .
La mancata presenza al colloquio comporta l’automatica esclusione del candidato dalla procedura di mobilità, qualunque ne sia la causa.
Dettagli del Concorso
Data di Apertura
16/12/2025
Data di Chiusura
15/01/2026
Numero di Posti
1
Metodo di Valutazione
Valutazione dei titoli
Contatti e Link Utili
Documenti Aggiuntivi
Pubblicato il 2025-12-16T12:00:48.377Z
ID Concorso: 303d60b520414ab0815598288bf46c11
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.