Aperto

Truccazzano - Bando di Concorso pubblico per soli esami per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno ed indeterminato di istruttore amministrativo / contabile – area degli istruttori (ex cat. C)

Chiusura: 06/12/2025

Informazioni sul Ruolo

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO/CONTABILE – AREA DEGLI ISTRUTTORI (EX CAT. C)

Dettagli del Concorso

Data di Apertura

06/11/2025

Data di Chiusura

06/12/2025

Numero di Posti

1

Metodo di Valutazione

Esami

Dettagli Organizzativi

Collocazione Organizzativa

Non specificato

Ambito Lavorativo

Non specificato

Settore Professionale

Amministrazione

Regime di Impegno

tempo pieno indeterminato

Requisiti e Programma

Requisiti Generali

  • Titolo di studio: I candidati devono essere in possesso di Diploma di scuola secondaria di secondo grado (conseguito previo superamento di un Corso di studi quinquennali che consenta l’accesso all’università).
  • Patente di guida categoria b.
  • Cittadinanza: Essere in possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla repubblica. Possono partecipare anche i familiari dei cittadini degli stati membri dell’Unione Europea non aventi la cittadinanza di uno stato membro purché siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente e i cittadini di paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno ce per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.
  • Eta’ avere un’età non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età costituente il limite per il collocamento a riposo;
  • Non godere del trattamento di quiescenza (art. 6 d.l. n. 90/2014);
  • Godimento dei diritti civili e politici (non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo).
  • Iscrizione nelle liste elettorali di un Comune;
  • Assenza di cause ostative all’accesso all’impiego: Non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in Corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni di Legge in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione. In particolare è necessario non avere riportato condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo i del titolo ii del libro ii del Codice penale, ai sensi dell’art. 35-bis, del d.lgs. n. 165/2001;
  • Assenza di cause ostative all’accesso all’impiego: Assenza di provvedimenti di destituzione o dispensa dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o di licenziamento per le medesime ragioni, ovvero non essere dichiarato decaduto da pubblico impiego per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile (ai sensi dell’art. 127, primo Comma, Lettera d), del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello stato, D.p.r. 10/01/1957 n. 3);
  • Posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva militare (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985).
  • Idoneità psicofisica a svolgere continuativamente ed incondizionatamente le mansioni proprie del posto e del profilo professionale di cui all’oggetto.

Programma d'Esame

  • La Selezione prevede una prova scritta e una prova orale. La prova scritta potrà consistere nella redazione di un elaborato o nella soluzione di quiz. La prova orale verterà sulle materie della prova scritta e accerterà la conoscenza della lingua Inglese e dell'uso di apparecchiature e applicazioni informatiche. Le prove verteranno su: Ordinamento degli enti locali, normativa in materia di anticorruzione e trasparenza, principi dell'attività amministrativa, normativa in materia di documentazione amministrativa, contabilità generale degli enti locali, procedure di acquisto di beni e servizi, diritti e doveri dei pubblici dipendenti, nozioni di diritto penale, Codice dell’amministrazione digitale. Saranno dichiarati idonei i candidati che abbiano riportato una valutazione di almeno 21/30 in ciascuna prova. L'amministrazione si riserva la facoltà di effettuare una preselezione qualora il numero di domande sia superiore o uguale a 25. Modalità di svolgimento delle prove, calendario ed esiti saranno pubblicati sul portale unico del reclutamento "inpa", sull’albo pretorio on-line e sul sito internet istituzionale del Comune.

Contatti e Link Utili

Contatti

personale@comune.truccazzano.mi.it

Documenti Aggiuntivi

Pubblicato il 2025-11-06T17:01:04.798Z
ID Concorso: 4d0a1c761f8d4b66a6a553a33c86330c

Genio ti aiuta a fare chiarezza

Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.

Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.