Concorso pubblico per soli esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 1 unita’ nel profilo di funzionario di vigilanza area dei funzionari ed elevate qualificazioni (ex cat. D) ccnl comparto funzioni locali 16.11.2022 da destinare all’ area 1 vigilanza – protezione civile con riserva prioritaria ai volontari delle forze armate ai sensi dell’art. 1014, c. 1, 3 e dell’art. 678, Comma 9 del D.lgs 66/2010
Informazioni sul Ruolo
È indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato, con profilo professionale di Funzionario di Vigilanza - Area dei funzionari e dell’elevata qualificazione del CCNL Funzioni Locali 16/11/2022 da destinare all’ AREA 1 VIGILANZA – PROTEZIONE CIVILE.
Termine presentazione domanda di partecipazione alla presente procedura concorsuale fino alle ore 23:59 del 28 novembre 2025.
Ai sensi dell’art. 1014, comma 3 e 4, e dell’art. 678, comma 9, del D. Lgs. 66/2010 e successive modifiche e integrazioni, essendosi determinato un cumulo di frazioni di riserva pari/superiore all’unità, il posto messo a concorso è riservato prioritariamente a volontario delle FF.AA. (riserva a favore dei militari di truppa delle Forze Armate, volontari congedati senza demerito dalla ferma contratta 1 -VFP1 e VFP4, rispettivamente ferma di 1 anno e di 4 anni e VFB in ferma breve triennale - nonché gli ufficiali di complemento in ferma biennale o in ferma prefissata).
Si precisa che il meccanismo della riserva a favore dei soggetti sopra descritti non preclude a soggetti privi di tali requisiti la partecipazione al concorso.
Nel caso non vi sia candidato idoneo appartenente ad anzidetta categoria il posto sarà assegnato ad altro candidato utilmente collocato in graduatoria.
È garantita la pari opportunità tra uomini e donne ai sensi della legge 125/91 e ss.mm.ii..
Nel Comune di San Giorgio Bigarello, la rappresentatività dei generi inquadrati come “Funzionario di Vigilanza”, al 31.12.2024, è la seguente: 0% uomini 100% donne. Dato che il differenziale tra i generi è superiore al 30%, si applica il titolo di preferenza di cui all’articolo 6, lettera o) del D.P.R. 487/1994, in favore del genere meno rappresentato.
Parimenti vengono assicurate le modalità di svolgimento delle prove di esame per consentire ai soggetti di cui alla Legge 05/02/1992 n. 104 di concorrere in effettive condizioni di parità con gli altri concorrenti.
Non opera la riserva a favore di operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito, ai sensi dell’art. 1, comma 9-bis del D.L. n. 44/2023 convertito nella Legge n. 74/2023 poiché la frazione di riserva determinata non raggiunge l’unità che verrà quindi cumulata ad altre frazioni già verificatesi o che si dovessero verificare nei prossimi provvedimenti di assunzione.
L’Amministrazione comunale, per ragioni di interesse pubblico, o variazioni di legge, si riserva il diritto di adottare, prima dell’inizio delle prove d’esame, un motivato provvedimento di revoca, proroga o di variazione del presente bando.
Tutte le comunicazioni riguardo al presente bando saranno pubblicate nel sito web del Comune di San Giorgio Bigarello e nel Portale del Reclutamento inPA, di cui all’art. 14 del presente bando, con valore di notifica a tutti gli effetti ai partecipanti.
Mansioni
Il Funzionario di Vigilanza svolge attività di:
- coordinamento e attività ispettiva di polizia amministrativa e giudiziaria;
- vigilanza edilizia, ambientale, commerciale, stradale;
- redazione di atti e rapporti;
- attività di rappresentanza dell’amministrazione e relazioni con il pubblico.
Le relazioni interne possono avere natura negoziale e con soggetti anche appartenenti ad altre unità organizzative; le relazioni esterne (con ditte fornitrici o con altre istituzioni) sono anche di tipo diretto (in questo caso in nome e per conto del responsabile di servizio); le relazioni con gli utenti hanno anche natura diretta.
Le caratteristiche del rapporto di lavoro che verrà instaurato sono:
- durata del rapporto: tempo indeterminato;
- regime del tempo di servizio: tempo pieno 36 h/settimanali;
- area professionale: Funzionari ed Elevate Qualificazioni;
- profilo professionale: Funzionario di Vigilanza;
- il trattamento economico, corrispondente alla posizione iniziale dell’Area dei Funzionari e delle Elevate Qualificazioni. Al personale assunto si applica il trattamento economico previsto dal vigente Contratto Collettivo del Comparto Funzioni Locali e dalla contrattazione e regolamentazione interna per i dipendenti del Comune di San Giorgio Bigarello e dai ratei della tredicesima mensilità. Il trattamento economico è soggetto alle ritenute e alle eventuali detrazioni previste nella misura di legge.
Dettagli del Concorso
Data di Apertura
04/11/2025
Data di Chiusura
28/11/2025
Numero di Posti
1
Metodo di Valutazione
Esami
Dettagli Organizzativi
Collocazione Organizzativa
Non specificato
Ambito Lavorativo
Non specificato
Settore Professionale
Amministrazione
Regime di Impegno
tempo pieno indeterminato
Requisiti e Programma
Requisiti Generali
- Pagamento tassa di Concorso di € 10,00 tramite portale pago pa link: Https://www.Comune.sangiorgiobigarello.mn.it/it/payments
- Riserva prioritaria ai volontari delle forze armate ai sensi dell’art. 1014, c. 1, 3 e dell’art. 678, Comma 9 del D.lgs 66/2010
- Cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea o di un paese terzo alle condizioni previste dai commi 1 e 3-bis dell’art. 38 del d. Lgs. 165/2001
- Età non inferiore a 18 anni
- Godimento dei diritti civili e politici
- Non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione
- Non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione
- Posizione regolare nei riguardi dell’obbligo di leva (solo per i cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31.12.1985) oppure posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva previsto dagli ordinamenti del paese di appartenenza (solo per i cittadini non italiani)
- Idoneità psico-fisica all’impiego e alle mansioni lavorative specifiche del posto da ricoprire
- Possesso della patente di guida cat. B (o superiore) in Corso di validità, non sottoposta a provvedimenti di revoca e/o sospensione, e disponibilità alla conduzione dei veicoli in dotazione all'ente
- Diploma di Laurea in scienze politiche o giurisprudenza o economia e commercio o sociologia conseguito con l’ordinamento di studi previgente al Decreto ministeriale n. 509/1999, o corrispondente Laurea specialistica/magistrale conseguita con il nuovo ordinamento - secondo l'equiparazione di cui al Decreto del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca del 9 luglio 2009; oppure possesso di una delle lauree triennali o lauree magistrali specificate nel Bando
Programma d'Esame
- La Selezione prevede un'eventuale prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale. La prova preselettiva, qualora effettuata, consiste in quesiti a risposta multipla sugli argomenti delle prove scritte, cultura generale e logica. I primi 30 candidati (e i pari merito) sono ammessi alla prova scritta. La prova scritta consiste in un test a risposta multipla e/o nella redazione di un elaborato/parere/relazione sulle materie indicate. L'ammissione alla prova orale è subordinata al conseguimento di un punteggio di almeno 21/30 nella prova scritta. La prova orale si svolge in presenza e verte sulle materie d'esame, con accertamento della conoscenza della lingua Inglese e delle competenze informatiche (mediante colloquio o prove pratiche), con giudizio di idoneità o inidoneità. Il superamento della prova orale richiede un punteggio minimo di 21/30. Le prove scritte si svolgeranno il 3 dicembre 2025, mentre la prova orale si svolgerà il giorno 11 dicembre 2025. Gli esiti delle prove saranno pubblicati sul portale del reclutamento inpa e sul sito istituzionale del Comune. L'amministrazione si riserva la facoltà di modificare giorni, orari o sedi di svolgimento delle prove, con preavviso di almeno 5 giorni mediante pubblicazione sul portale inpa e sul sito istituzionale. è richiesta la presentazione di un documento d'identità valido a tutte le prove.
Contatti e Link Utili
Contatti
m.meschini@comune.sangiorgiobigarello.mn.it
Documenti Aggiuntivi
Pubblicato il 2025-11-04T13:00:13.697Z
ID Concorso: 7338fed162a64acba38468c43f5e264e
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.