Aperto

Concorso pubblico per esami per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 1 posto di istruttore tecnico - area istruttori

Chiusura: 20/11/2025

Informazioni sul Ruolo

CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI N.1 POSTO DI ISTRUTTORE TECNICO - AREA ISTRUTTORI - SERVIZIO LAVORI PUBBLICI

Dettagli del Concorso

Data di Apertura

31/10/2025

Data di Chiusura

20/11/2025

Numero di Posti

1

Metodo di Valutazione

Esami

Dettagli Organizzativi

Collocazione Organizzativa

Non specificato

Ambito Lavorativo

Non specificato

Settore Professionale

Tecnico e Ingegneria

Regime di Impegno

tempo pieno indeterminato

Requisiti e Programma

Requisiti Generali

  • Età non inferiore ad anni 18 e non superiore all'età costituente il limite per il collocamento a ripos.
  • Cittadinanza italiana o di uno degli stati appartenenti all’Unione Europea, ovvero, la cittadinanza di paesi terzi (non appartenenti all’ue) e trovarsi in una delle seguenti condizioni di cui all’art. 38 del D.lgs 165/2001 come modificato dall’art. 7 della l. 97/2013.
  • Godimento dei diritti civili e politici.
  • Idoneità psico-fisica all’impiego specifico.
  • Non avere riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in Corso per i reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici.
  • Assolvimento degli obblighi militari imposti dalla Legge sul reclutamento (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985) ovvero posizione regolare nei confronti dell’obbligo previsto dagli ordinamenti del paese di appartenenza (solo per i cittadini non italiani).
  • Conoscenza della lingua Inglese e degli strumenti informatici più diffusi.
  • Patente di guida di categoria b o superiore.
  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado (“maturità”) di geometra, perito industriale edile o analogo Diploma di Istituto tecnico ad indirizzo “costruzioni, ambiente e territorio” di cui al Decreto del presidente della repubblica 88/2010, oppure ulteriori titoli ad essi equiparati, di cui al d.l. Del 09/07/2009 (gu n. 233 del 7/10/2009).

Programma d'Esame

  • La Selezione avverrà tramite una prova scritta a contenuto teorico-pratico e attitudinale il 5 dicembre 2025, e una prova orale il 19 dicembre 2025, entrambe presso la biblioteca di samarate. La prova scritta potrà consistere nella redazione di un elaborato o nella soluzione di quesiti a risposta multipla e o sintetica sulle materie indicate nel programma d'esame. Per i candidati con grave disgrafia e disortografia, le prove scritte sono sostituite da colloqui orali. La prova orale consisterà in un colloquio individuale per verificare le conoscenze del candidato sulle materie indicate nel programma d’esame, la capacità di contestualizzare le proprie conoscenze, di sostenere una tesi, di rispondere alle obiezioni, di mediare tra diverse posizioni, la conoscenza della lingua Inglese e l'uso delle applicazioni informatiche più diffuse. Le comunicazioni relative al calendario della prova scritta (data, sede di svolgimento ed elenco candidati ammessi) avverranno mediante pubblicazione sul portale inpa e sul sito istituzionale dell’ente.

Contatti e Link Utili

Contatti

personale@comune.samarate.va.it

Documenti Aggiuntivi

Pubblicato il 2025-11-01T00:00:19.528Z
ID Concorso: 0219f91d93ad4ca097a5c69b102f7451

Genio ti aiuta a fare chiarezza

Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.

Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.