Aperto

Comune di Pieve del cairo- Concorso pubblico, per soli esami per la copertura dl n. 1 posto, a tempo pieno e indeterminato, con profilo professionale di "istruttore amministrativo" – area degli istruttori (ex cat. C).

(2 regioni)
Chiusura: 23/10/2025

Informazioni sul Ruolo

COMUNE DI PIEVE DEL CAIRO - CONCORSO PUBBLICO, PER SOLI ESAMI PER LA COPERTURA Dl N. 1 POSTO, A TEMPO PIENO E INDETERMINATO, CON PROFILO PROFESSIONALE DI "ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO" – AREA DEGLI ISTRUTTORI (EX CAT. C).

Dettagli del Concorso

Data di Apertura

08/10/2025

Data di Chiusura

23/10/2025

Numero di Posti

1

Metodo di Valutazione

Esami

Dettagli Organizzativi

Collocazione Organizzativa

Non specificato

Ambito Lavorativo

Non specificato

Settore Professionale

Amministrazione

Regime di Impegno

tempo pieno indeterminato

Requisiti e Programma

Requisiti Generali

  • Cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall'Articolo 38, commi 1, 2 e 3 -bis, del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
  • Godimento dei diritti civili e politici (diritto di voto). Per i cittadini di altri stati dell'Unione Europea e per i cittadini extracomunitari tale requisito dovrà essere posseduto nel paese di appartenenza;
  • Età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • Possesso dei requisiti di idoneità fisica all'impiego e delle mansioni proprie del profilo per il quale si inoltra la candidatura;
  • Per gli aspiranti di sesso maschile nati fino all'anno 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi imposti dalla Legge sul reclutamento militare oppure posizione regolare nei confronti dell'obbligo di leva previsto dagli ordinamenti del paese di appartenenza (solo per i cittadini non italiani);
  • Non avere riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all'assunzione presso una pubblica amministrazione. Coloro che hanno in Corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell'Articolo 3 del Decreto del presidente della repubblica 14 novembre 2002, n. 313, ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l'autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale.
  • Non trovarsi in condizioni di inconferibilità o incompatibilità di incarichi presso una pubblica amministrazione, come disposto dal d. Lgs. N 39/2013 e ss.mm.ii.;
  • Non essere stati esclusi dall'elettorato attivo;
  • Non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di Legge e/o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l'assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile.
  • Diploma di istruzione secondaria di 2° grado di durata quinquennale, o riconosciuto equipollente dalla Legge, che consenta l'accesso all'università;
  • Possesso della patente di categoria b, non soggetta a provvedimenti di revoca e/o sospensione, in Corso di validità.
  • Pagamento della tassa di Concorso di € 10,00

Programma d'Esame

  • La Selezione prevede una prova scritta, a contenuto teorico o teorico-pratico, e una prova orale, entrambe volte ad accertare la maturità, la professionalità e le competenze dei candidati. Le materie d'esame includono diritto amministrativo, ordinamento degli enti locali, contabilità degli enti locali, legislazione sui servizi socio-assistenziali, normativa in materia di affidamento di lavori, servizi e forniture, nozioni di pubblico impiego, prevenzione della corruzione, trattamento dei dati personali e disciplina dei servizi pubblici locali. La prova scritta può consistere in un tema, una relazione, quesiti a risposta sintetica o multipla, o elaborazione di schemi di atti amministrativi. Il superamento della prova scritta, con un punteggio minimo di 21/30, è condizione necessaria per l'ammissione alla prova orale. La prova orale verterà sulle materie indicate nel Bando e accerterà la professionalità del candidato e l'attitudine al profilo. Saranno valutate la conoscenza della lingua Inglese e le competenze informatiche con un giudizio di idoneità/non idoneità. La prova orale si intende superata con una votazione di almeno 21/30. Le date, sedi e orari delle prove saranno comunicati ai candidati almeno 15 giorni prima tramite pubblicazione sul sito istituzionale dell'ente e sul portale inpa. Tale pubblicazione ha valore di notifica. Per i candidati con disabilità o dsa, lo svolgimento delle prove avverrà con misure compensative stabilite dalla Commissione esaminatrice, previa richiesta e presentazione della documentazione necessaria. L'amministrazione si riserva la facoltà di effettuare una preselezione, in caso di elevato numero di domande, consistente in quesiti a risposta multipla sulle materie del Bando. Le persone con invalidità uguale o superiore all'80% non sono tenute a sostenere l'eventuale prova preselettiva.

Contatti e Link Utili

Contatti

comunepievedelcairo@pec.it

Documenti Aggiuntivi

Pubblicato il 2025-10-08T11:01:04.068Z
ID Concorso: 28860becdfaf4346947b2497d1cf3168

Genio ti aiuta a fare chiarezza

Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.

Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.