Concorso pubblico per soli esami per l’assunzione a tempo indeterminato e parziale, 20 ore settimanali, un “istruttore amministrativo“ – area degli istruttori – servizi demografici, con riserva a favore dei militari volontari congedati ff.aa.
Informazioni sul Ruolo
Concorso pubblico
Dettagli del Concorso
Data di Apertura
10/11/2025
Data di Chiusura
20/11/2025
Numero di Posti
1
Metodo di Valutazione
Esami
Dettagli Organizzativi
Collocazione Organizzativa
Non specificato
Ambito Lavorativo
Non specificato
Settore Professionale
Amministrazione
Regime di Impegno
tempo pieno indeterminato
Requisiti e Programma
Requisiti Generali
- Cittadinanza italiana ovvero essere cittadino di uno degli stati membri dell’Unione Europea ovvero essere familiare di cittadino di uno degli stati membri dell’Unione Europea non avente la cittadinanza di uno stato membro, purché titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; essere cittadino di paesi terzi (extracomunitari) purché titolare del permesso di soggiorno ue per soggiornanti di lungo periodo o titolare dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria. I cittadini dell’Unione Europea e di paesi terzi devono peraltro godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o di provenienza, avere adeguata conoscenza della lingua italiana, essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della repubblica;
- Età non inferiore a 18 anni;
- Possesso di patente di guida di categoria b o superiore;
- Godimento dei diritti civili e politici. Per i candidati non cittadini italiani e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, il godimento dei diritti civili e politici è riferito al paese di cittadinanza;
- Idoneità psico-fisica all’impiego specifico.
- Essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i cittadini di sesso maschile nati entro il 31/12/1985.
- Essere in possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado, rilasciato da istituti riconosciuti dall’ordinamento scolastico dello stato Italiano, che consente l’accesso all’università.
- Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, per i candidati in possesso della cittadinanza italiana;
- Non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di Settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di Legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l'assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
- Non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.
- Non essere stato interdetto dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
Programma d'Esame
- Il Concorso pubblico prevede una Selezione per soli esami per l’assunzione di un istruttore amministrativo a tempo indeterminato e parziale (20 ore settimanali). Il Bando è pubblicato sul portale del reclutamento inpa e sul sito istituzionale dell'ente. Il termine per la presentazione delle domande è di 10 giorni dalla pubblicazione su inpa.
Contatti e Link Utili
Contatti
Non specificato
Documenti Aggiuntivi
Pubblicato il 2025-11-10T11:01:07.774Z
ID Concorso: 061d0909ce5d4cb480ff4e90ee666cfc
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.