Concorso pubblico per un collaboratore amministrativo - Comune di Imbersago
Informazioni sul Ruolo
CONCORSO PUBBLICO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO PER UN COLLABORATORE ESPERTO (EX B3) AREA ECONOMICO-AMMINISTRATIVA
Dettagli del Concorso
Data di Apertura
16/10/2025
Data di Chiusura
15/11/2025
Numero di Posti
1
Metodo di Valutazione
Esami
Dettagli Organizzativi
Collocazione Organizzativa
Non specificato
Ambito Lavorativo
Non specificato
Settore Professionale
Amministrazione
Regime di Impegno
tempo pieno indeterminato
Requisiti e Programma
Requisiti Generali
- Cittadinanza italiana, ai sensi del d.p.c.m. n. 174/1994
- Età non inferiore agli anni 18
- Godimento dei diritti civili e politici
- Non avere a proprio carico sentenze penali di condanna definitive e provvedimenti definitivi di misure di prevenzione nei casi previsti dalla Legge come causa di licenziamento: in caso di pendenza di procedimento penale o di condanna non definitiva o di provvedimento non definitivo di applicazione di misure di prevenzione, nei casi previsti dalla Legge come causa di licenziamento, è concessa l'ammissione alle procedure selettive con riserva e l'eventuale assunzione è sospesa fino a passaggio della sentenza in giudicato
- Idoneità fisica all'impiego e alle mansioni proprie per il profilo professionale messo a Concorso
- Non possono essere assunti nelle pubbliche amministrazioni: Coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo; coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di Settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di Legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile; coloro che hanno riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione (ai sensi della Legge n. 475/1999, la sentenza che pronuncia il patteggiamento, ex Articolo 444 del Codice di procedura penale, è equiparata a condanna).
- Diploma di maturità di scuola secondaria di secondo grado, di durata quinquennale: il titolo di studio deve essere stato rilasciato da scuole o istituti statali, parificati o legalmente riconosciuti.
- Possesso della patente di guida di categoria b.
- Capacità di utilizzo di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse (word, excel, internet, outlook, pec, …);
- Adeguata conoscenza parlata e scritta delle lingue italiana e Inglese.
Programma d'Esame
- La Selezione prevede un'eventuale preselezione, una prova scritta e una prova orale. La preselezione, qualora effettuata, consisterà in un test a risposta multipla a carattere professionale-attitudinale. La prova scritta consisterà nella redazione di un elaborato a contenuto teorico-pratico, anche con quesiti a risposta sintetica e/o in test a risposta multipla. La prova orale consisterà in un colloquio finalizzato ad approfondire conoscenze, attitudini e capacità professionali della/del candidata/o, vertente sulle materie della prova scritta, sulla conoscenza dei sistemi informatici più diffusi e sulla conoscenza della lingua Inglese. Gli esiti delle prove sono comunicati sul portale unico del reclutamento “inpa” e sul sito internet istituzionale del Comune di Imbersago. La prova scritta e l’eventuale prova preselettiva si svolgeranno in modalità cartacea. Le sedi di svolgimento della prova preselettiva e della prova scritta verranno rese note attraverso il portale unico del reclutamento “inpa” e sul sito internet istituzionale dell’ente. La prova orale si terrà presso la sede comunale. Le/i candidate/i dovranno presentarsi munite/i di un documento d’identità con fotografia, in Corso di validità.
Contatti e Link Utili
Contatti
agostoni@comune.imbersago.lc.it
Documenti Aggiuntivi
Pubblicato il 2025-10-16T23:00:12.656Z
ID Concorso: ff56ff23542f43dc9fd98fbb5066105d
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.